Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Re: Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Messaggio da sid77 »

submax82 ha scritto:ok attendo anche se mi sà che la tua soluzione usa più il disco ...
non credo proprio, tu come hai risolto?
(ieri sera non ho nemmeno acceso l'eeepc, rimedio oggi comunque è un banale ciclo for nulla di trascendentale :-p )

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sid77 ha scritto:
submax82 ha scritto:ok attendo anche se mi sà che la tua soluzione usa più il disco ...
non credo proprio, tu come hai risolto?
(ieri sera non ho nemmeno acceso l'eeepc, rimedio oggi comunque è un banale ciclo for nulla di trascendentale :-p )
forse hai ragione... ho detto una stupidata... devo vedere meglio come funziona per capire bene... forse è solo più leggera visto che non carica aufs

io ho fatto una versione modficata dei "pkgtools" cioè "pkgtools-ssd" che al posto di lavorare su /var/log, lavora su /var/plog ... in questo modo posso montare /var/log in tmpfs tanto il db dei pacchetti è sotto /var/plog/packages ... ho fatto un semplice sed sugli script comunque vedrai meglio quando qualcuno testa e pubblico i sorgenti... oppure a sto punto gli pubblico e basta :doubt: :roll:

aspetto il tuo "rc.aufs" :thumbright: postami anche l'fstab così capisco meglio ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

NON USATE i driver intel 2.2.1 che ho caricato... hanno problemi... sto facendo dei test sul mio nuovo pc che ha un intel integrata... appena posso uppo la versione che funziona meglio.

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

ieri sera ho scoperto, nel peggiore dei modi, che il kernel 2.6.24.3 e cryptsetup della 12.0 non vanno d'amore e d'accordo :blackeye:
in ogni caso ecco come ho risolto la "persistenza" di /var/log in tmpfs:
1) creato /.aufs
2) spostato /var/log/{packages,removed_packages,removed_scripts,scripts,setup} in /.aufs
3) monto /var/log in tmpfs in fstab
4) in rc.S, appena dopo il secondo swapon, eseguo il seguente rc.aufs:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh

AUFSRO="/var/log"
AUFSRW="/.aufs"

SLACKDIRS="packages removed_packages removed_scripts scripts setup"
LOGDIRS="cups privoxy samba"

for DIR in $SLACKDIRS; do
  mkdir -p $AUFSRO/$DIR
  mount -t aufs -o dirs=$AUFSRW/$DIR=rw:$AUFSRO/$DIR=ro aufs $AUFSRO/$DIR
done

for DIR in $LOGDIRS; do
  mkdir -p $AUFSRO/$DIR
done
ovviamente serve il supporto per aufs (o per unionfs, la sintassi del mount è la stessa a patto di un s/aufs/unionfs/g).
LOGDIRS va modificata a seconda dei programmi che loggano dentro le directory di /var/log (che vengono perse ad ogni riavvio), per il momento io ho quelle.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

grazie sid77 bella soluzione... appena posso la aggiungo nel mia guida! ;) ovviamente dico che è farina del tuo sacco e non del mio =D>

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

nesun test dei miei pacchetti?! ... vabbè stavo quasi pensando di fare una slacke3pc già bella pronta da mettere su pennetta... ma se nessuno testa :roll:

non prendetevela se poi vi esplode l'eeepc :lol: scherzo :lol: :lol: :lol:

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Se fai qualcosa di gia' pronto che funzioni cosi' out-of-the-box te la testo volentieri io!
E' che ho poco tempo in sto periodo per fare test approfonditi con tutti i tweak manuali che avete postato :)

Ah, per la cronaca, mi sono iscritto nel forum di EeePCLinuxOS ed ho chiesto se rilasceranno il sorgente del tool per mantenere l'easy mode di asus...mi hanno risposto che ora come ora e' semplicemente uno script Python che, da quel che ho capito, difficilmente puo' funzionare al di fuori di pclinuxos.
In futuro hanno in mente di ricreare l'easy mode da zero, usando le icone .desktop invece dello strano sistema che usa asus e riscrivendo il tutto con una veste piu' moderna e probabilmente delle icone piu' comuni....quindi bho...staremo a vedere :)
Devo dire che, in qualche giorno di EeePCLinuxOS con kde l'easy mode non mi e' mancato effettivamente granche'...basta mettersi parecchie icone sul desktop, al limite in sottocartelle...perche' navigare il menu di kde con un minitouchpad e' un po' frustrante a volte, soprattutto se si sta' sdraiati sul divano...

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

E' che ho poco tempo in sto periodo per fare test approfonditi con tutti i tweak manuali che avete postato
ho postato la guida ... sul mio sito... tutto è condensato lì.

comunque vedo se riesco a fare qualcosa di già pronto... se ho tempo...

insisti per far rilasciare il loro easy mode :!:

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

cross-posto qualcosa di interessante: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=15105
un "copia/incolla" per usare Asus Easy Mode sui pc :)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

grazie mille appena posso lo pacchettizzo :roll: =D>

lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da lyapunov »

Giusto un paio di domande:
1) Ho messo un vanilla 2.6.25.1 sull'eee. Devo necessariamente fare l'upgrade dei pacchetti alsa o posso usare i moduli del kernel? Lo chiedo perchè usando i moduli del kernel vanilla l'audio non va.
2) Interessante la soluzione di usare unionfs per montare in tmpfs le directory di log. Io ho preferito escludere da syslogd.conf il logging sui file in /var/log lasciando però il logging di *.* su /dev/tty12 (di grande utilità).
3) Per il wireless volevo usare madwifi, in particolare avevo letto di usare il pacchetto: madwifi-nr-r3366+ar5007. Qualche esperienza in merito visto che non riesco a farlo comunque funzionare?

Grazie.... ciao raga :)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

1) alsaconf; alsamixer eseguiti?
2) si ok ma però ti perdi /var/log/packages e altro... se vuoi risolvere questo basta che usi pkgtools-ssd sul mio sito
3) si madwifi la versione è corretta... hai caricato i moduli?

potresti testare anche i miei pacchetti... attento sono compilati per slackware 12.0

lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da lyapunov »

submax82 ha scritto:1) alsaconf; alsamixer eseguiti?
2) si ok ma però ti perdi /var/log/packages e altro... se vuoi risolvere questo basta che usi pkgtools-ssd sul mio sito
3) si madwifi la versione è corretta... hai caricato i moduli?
potresti testare anche i miei pacchetti... attento sono compilati per slackware 12.0
1) Sì ma non carica comunque i moduli
2) Mmmmh ma i log per la gestione dei package sono gestiti da syslogd? pensavo di no...
3) ho caricato come al solito ath_pci.ko . A questo punto mi sorge il dubbio che la scheda wireless non sia alimentata.
Ovvero non vorrei che l'interruttore fn+f2 fungesse da interruttore (non ho ancora configurato i tasti opzionali).

Saluti....

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

se usi slackware 12.0 hai aggiornato i pacchetti alsa-* ?

hai patchato l'acpi del kernel?