A proposito di Freetype, Antialias ed etc....

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

Re: A proposito di Freetype, Antialias ed etc....

Messaggio da leocata »

no... faccio notare che io ho sempre 96DPI e hiniting-->Intero... in entrambe le configurazioni!
Tra l'altro io la penso come Conraid ---> l'antialias stanca la vista.... ma la domanda che mi pongo è... come mai nella pagina wiki si vedono i caratteri 'bene'' con antialias e senza fanno pietà?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

leocata ha scritto:no... faccio notare che io ho sempre 96DPI e hiniting-->Intero... in entrambe le configurazioni!
Tra l'altro io la penso come Conraid ---> l'antialias stanca la vista.... ma la domanda che mi pongo è... come mai nella pagina wiki si vedono i caratteri 'bene'' con antialias e senza fanno pietà?
Perché usano un font che non scala bene. Su questo sono d'accordo con nuitari che alcuni font vanno peggio di altri. Ma rimane il fatto che "una volta" si vedevano tutti bene, ed io ho sempre il solito set di font da fine anni '90

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Una volta non si poteva nemmeno avere speranza di avere font decenti a tutte le risoluzioni per mancata gestione dei DPI.. insomma, si tratta solo di adattarsi e di cambiare :-)

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Quoto Conraid. Sino alla Slackware 11 avevo pure io un rendering perfetto di tutti i font TTF e non solo.

Rimane la possibilità che Pat abbia sbagliato qulacosa durante la ricompilazione di freetype, Xorg 7.x o KDE; tra l'altro, anche KDE sfrutta il bytecode e il subpixel hinting (che sono tecnologie proprietarie) per cui, ci potrebbe essere qualcosa da abilitare quando si ricompila anche lo stesso KDE.

Ultimamente ho continuato a fare esperimenti con la 12 ed ho ottenuto risultati medio-buoni attivando bytecode e subpixel hinting in freetype; in KDE ho attivato l'antialiasing e ho disattivato il subpixel hinting (a causa degli aloni colorati) impostando invece il livello di hinting a "Moderato". Ho notato che aumentando il livello di hinting migliorano leggermente i font di KDE ma peggiorano quelli delle applicazioni GTK.
In passato come font True Type usavo Arial (preso da Windows) il cui rendering era veramente perfetto; con la 12 questo font è diventato magrissimo. Ora riesco ad ottenenre qualcosa di decente usando "Nimbus Sans L"; il risultato (con Slackware 12 e schermo LCD) è questo:

Immagine

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

phobos3576 ha scritto:Quoto Conraid. Sino alla Slackware 11 avevo pure io un rendering perfetto di tutti i font TTF e non solo.

Rimane la possibilità che Pat abbia sbagliato qulacosa durante la ricompilazione di freetype, Xorg 7.x o KDE; tra l'altro, anche KDE sfrutta il bytecode e il subpixel hinting (che sono tecnologie proprietarie) per cui, ci potrebbe essere qualcosa da abilitare quando si ricompila anche lo stesso KDE.

Ultimamente ho continuato a fare esperimenti con la 12 ed ho ottenuto risultati medio-buoni attivando bytecode e subpixel hinting in freetype; in KDE ho attivato l'antialiasing e ho disattivato il subpixel hinting (a causa degli aloni colorati) impostando invece il livello di hinting a "Moderato". Ho notato che aumentando il livello di hinting migliorano leggermente i font di KDE ma peggiorano quelli delle applicazioni GTK.
In passato come font True Type usavo Arial (preso da Windows) il cui rendering era veramente perfetto; con la 12 questo font è diventato magrissimo. Ora riesco ad ottenenre qualcosa di decente usando "Nimbus Sans L"; il risultato (con Slackware 12 e schermo LCD) è questo:

Immagine
Mi sento quasi estraneo ai vostri problemi, i font della schermata che hai postato non mi piacciono proprio come resa, ecco un'altro mio screen.
Immagine

phobos3576
Staff
Staff

Trotto@81 ha scritto:Mi sento quasi estraneo ai vostri problemi, i font della schermata che hai postato non mi piacciono proprio come resa ...
Si ma tu stai usando font piuttosto grossi!
Io sto usando "Nimbus Sans L" di dimensione "9"; se aumento a "10" ottengo il tuo stesso risultato, ma così i font mi sembrano un po troppo grandi.

In definitiva, non siamo mai contenti di nulla ...

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Chissà se nella current ci sono differenze?? E' pensare che ero timoroso nell'aprire questo topic.... comunque provate a disattivare l'antialias e tenete hinting intero, il risultato è comunque ottimo! (tranne per pagine con font strani....!)

phobos3576
Staff
Staff

leocata ha scritto:Chissà se nella current ci sono differenze?? E' pensare che ero timoroso nell'aprire questo topic.... comunque provate a disattivare l'antialias e tenete hinting intero, il risultato è comunque ottimo! (tranne per pagine con font strani....!)
Impossibile! Se disattivi l'antialiasing, non puoi accedere ai settings del livello di hinting! (ma come caxxo sto parlando?)

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Allora entri in antialias -->> Attivato-->> configura--->>Hinting-->Intero--->ok--->disattivi antialias
prova la differenza con:
1-|| antialias -->> Attivato-->> configura--->>Hinting-->nessuno--->ok--->disattivi antialias
2-|| antialias -->> Attivato-->> configura--->>Hinting-->nessuno--->ok--->antialias attivato
ciao

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

leocata ha scritto: prova la differenza con:
1-|| antialias -->> Attivato-->> configura--->>Hinting-->nessuno--->ok--->disattivi antialias
2-|| antialias -->> Attivato-->> configura--->>Hinting-->nessuno--->ok--->antialias attivato
A volte mi sembra di perdermi. Ma in questo caso hai:
1) AA disattivato
2) AA attivato
per forza c'è differenza.

In base a quel che hai detto prima, ed alla correzione di phobos, dovresti confrontare

1) antialias -->> Attivato-->> configura--->>Hinting-->nessuno--->ok--->disattivi antialias
2) antialias -->> Attivato-->> configura--->>Hinting-->intero--->ok--->disattivi antialias

phobos3576
Staff
Staff

La soluzione 1 nel mio caso è un disastro totale.
La soluzione 2 migliora un po i font per le applicazioni KDE ma li peggiora per le applicazioni GTK.

Conraid, da quanto ho potuto capire il problema si presenta anche con la Current?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:La soluzione 1 nel mio caso è un disastro totale.
La soluzione 2 migliora un po i font per le applicazioni KDE ma li peggiora per le applicazioni GTK.

Conraid, da quanto ho potuto capire il problema si presenta anche con la Current?
Come dice nuitari non è un problema, ma una feature, e poco dipende da Slackware, ma da Xorg/freetype/etc... Nella current freetype è sempre compilato di default senza subpixel. Purtroppo, o per fortuna, è una tecnologia microsoft e nello slackbuild è commentata. Ma se vuoi puoi decommetarla ed applicare la patch :-)

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

A me i font di Slackware sembrano buoni. Ho attivato solo l'antialiasing.
Quelli di Firefox invece non sono il massimo. È possibile per caso rimpicciolire quelli della barra degli strumenti? Con Konqueror sembrano migliori.
Ultima modifica di anycolouryoulike il mer 31 ago 2011, 13:09, modificato 1 volta in totale.

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

allora per migliorare le pagine in gtk dovresti installare il pacchetto per usare le gtk come QT, se non sbaglio e poi io sono riuscito a migliorare le pagine strane (tipo wiki) adottando come font di default Bitstream VEra serif... provate

phobos3576
Staff
Staff

X Conraid. Avevo già ricompilato freetype abilitando bytecode e subpixel hinting; rispetto alla 11 però la differenza è abissale.

X Anycolouryoulike. Firefox e Thunderbird, per i font dell'interfaccia grafica, necessitano di un file di configurazione chiamato userChrome.css; questo file deve essere salvato in $HOME/.mozilla/firefox/xyz.default/chrome per Firefox e in $HOME/.thunderbird/xyz.default/chrome per Thunderbird (se la directory chrome non esiste, bisogna crearla manualmente).

Ad esempio, per impostare Arial 11px nell'interfaccia grafica di Firefox e Thunderbird, si può creare questo file:

Codice: Seleziona tutto

/* file userChrome.css */

/*
 * Do not remove the @namespace line -- it's required for correct functioning
 */
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul"); /* set default namespace to XUL */

/* modifica le caratteristiche del font di sistema */

* {
font-family: Arial !important
}
* {
font-size: 11px !important
}
Analogamente, tutte le applicazioni GTK+2 usano un file di configurazione chiamato $HOME/.gtkrc-2.0; volendo impostare, ad esempio, Arial 9 come font per tutte le applicazioni GTK+2, si può creare questo file:

Codice: Seleziona tutto

style "user-font" { 
   font_name = "Arial 9"
} 

widget_class "*" style "user-font" 

gtk-theme-name="Qt"
gtk-font-name = "Arial 9"

Rispondi