Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
avrei una curiosità esiste da shell un comando per verificare la velocità in tempo reale di download/upload di un interfaccia di rete senza dover usare per forza conky/karamba o altro desklets?
darktux ha scritto:ciao forse dal post non si capisce molto,
avrei una curiosità esiste da shell un comando per verificare la velocità in tempo reale di download/upload di un interfaccia di rete senza dover usare per forza conky/karamba o altro desklets?
grazie
Darktux....
Non so se è quello che ti serve. Su Slackware 11.0 c'è iptraf o netwatch o pppstats.
Uso sempre SeaMonkey, il suo download manager dice p.e.:
DVD*.iso dalla Norvegia sui 500KB/sec,
kernel*bz2 da kernel.org sui 40...80KB/sec,
altri siti giu` fino 4KB/sec, rete TELECOM ALICE 4 MEGA,
7 MEGA a detta delle tre ultime bollette,
il router DG834GT dice 4992kbps downstream/480kbps upstream.
Mario Vanoni ha scritto:Uso sempre SeaMonkey, il suo download manager dice p.e.:
Mario Vanoni ha scritto:Uso sempre SeaMonkey, il suo download manager dice p.e.:
scusa ma che significa?
Che la linea TELECOM e` 4 MEGA, ma non 7 MEGA e,
se l'altra parte e` disponibile, scarico a 4 MEGA.
Se il server e` lento, ti attacchi al tram.
Non posso giudicate l'upload, non lo uso per caricare.
Mario Vanoni ha scritto:
Che la linea TELECOM e` 4 MEGA, ma non 7 MEGA e,
se l'altra parte e` disponibile, scarico a 4 MEGA.
Se il server e` lento, ti attacchi al tram.
Non posso giudicate l'upload, non lo uso per caricare.
Mario Vanoni
Verissimo. Dalla pagina di configurazione del loro router
-> Velocità ricezione=3648 Kbps*
-> Velocità trasmissione=480 Kbps
Chiamando il 191 sostengono che dipenda dalla
"distanza dalla centrale".
io ho una 20mega. La velocità di connessione reale è 16/17 mbyte (di tutto rispetto comunque) ma che alla fine vengono limitati dallo scarso upload (la velocità di download reale dipende spesso da un rapporto tra la banda di upload e quella di download), per cui la velocità risultante è *circa* quella di una 12 mega.
Nella mia zona sono stato il primo ad essere collegato. Appena attaccata la linea avevo velocità di connessione reale a 21 mbyte. Nel tempo, man mano che attivavano i miei vicini, ho visto la velocità di collegamento scendere fino ad assestarsi sui valori attuali. Questo sostanzialmente dipende da 1) il tipo di tecnologia che usano per le connession ADSL 2) il fatto che vendono un servizio che non posso offrire realmente, forti dell'ignoranza/arretratezza italiana sulle telecomunicazioni, dall'assenza delle class action nel nostro sistema legislativo e della loro posizione monopolistica (in un qualsiasi altro paese europeo sarebbero in mutande da tempo credo, o quantomeno distrutti da un competitor).
Ma che dire.. senza copertura fastweb, è comunque il meglio che si può ottenere dalle nostre parti, per cui pazienza.
avuto poco tempo per leggere i post prima di ora.
Non ho capito i vari interventi di Mario Vanoni,
il post è stato aperto solo per info riguardo un qualsiasi tool per shell per rilevare al momento la velocità di up/down di un'interfaccia di rete...
ora che la portante adsl sia a 20 5 o 1 mega (e le varie promozioni/truffe) a me non interessano,
la portante effettiva adsl la vado a vedere sul router....
questi ot non li capisco.....
comunque grazie per i consigli provo subito i vari programmini indicati nload e iptraf....