Accesso Negato su HD
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Accesso Negato su HD
Salve, sono un nuovo utente del forum e colgo l'occasione per salutare tutti.
Vi pongo il mio problema:
dopo aver installato slackware 12.0 sul mio portatile (Toshiba) già dal primo avvio loggato come ROOT, quando provavo ad andare sulla partizione dove risiede il SO Linux mi restituiva l'errore
<<A security policy in place prevents this sender from sending this message to this recipient, see message bus configuration file (rejected
message had interface "org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member "Mount" error name "(unset)" destination "org.freedesktop.Hal")>>.
Dai vari forum ho letto che dovevo inserire l'account ROOT nel gruppo PLUGDEV. Dopo averlo fatto e riavviato il PC il problema è cambiato, quando infatti provo ad andare sulla partizione linux attraverso l'icona System sul desktop mi dà l'errore
<<Accesso Negato>> nonostante sia loggato come utente ROOT. Come posso risolvere questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.
Vi pongo il mio problema:
dopo aver installato slackware 12.0 sul mio portatile (Toshiba) già dal primo avvio loggato come ROOT, quando provavo ad andare sulla partizione dove risiede il SO Linux mi restituiva l'errore
<<A security policy in place prevents this sender from sending this message to this recipient, see message bus configuration file (rejected
message had interface "org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member "Mount" error name "(unset)" destination "org.freedesktop.Hal")>>.
Dai vari forum ho letto che dovevo inserire l'account ROOT nel gruppo PLUGDEV. Dopo averlo fatto e riavviato il PC il problema è cambiato, quando infatti provo ad andare sulla partizione linux attraverso l'icona System sul desktop mi dà l'errore
<<Accesso Negato>> nonostante sia loggato come utente ROOT. Come posso risolvere questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
Re: Accesso Negato su HD
non credo che hal possa mettere mano alla partizione in cui risiede il sistema (che poi è già montata)
E allora cosa potrebbe essere?
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
appunto quello che ho scritto. la partizione è già montata e hal non la deve toccare!
se vuoi vederne il contenuto metti "/" al posto di "system:/media/hda1" nella barra indirizzo
http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf
Si così funziona, già avevo provato. Io però mi chiedevo come poterla farla montare in system:/media/sda1 (perché a me lo monta qui) senza avere errori.
Grazie per la guida pdf
Grazie per la guida pdf
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Ciao,
come dice il messaggio di errore, si tratta di una politica di sicurezza. Anche se inserisci una chiavetta non riuscirai a montarla in quel modo da root ma dovrai utilizzare il canonico mount (o smanettamente vari, non so!)
Il consiglio che posso darti e di creare un utente ed utilizzare il sistema da utente.
Non solo potrai fare tutto quello che ti pare (come automount di media ecc...) ma ti risparmierai parecchi grattacapi e reinstallazioni se metti mano a qualcosa cui non dovresti.
Usa root solo per amministrazione e possibilmente da console.
ciao
Gio
come dice il messaggio di errore, si tratta di una politica di sicurezza. Anche se inserisci una chiavetta non riuscirai a montarla in quel modo da root ma dovrai utilizzare il canonico mount (o smanettamente vari, non so!)
Il consiglio che posso darti e di creare un utente ed utilizzare il sistema da utente.
Non solo potrai fare tutto quello che ti pare (come automount di media ecc...) ma ti risparmierai parecchi grattacapi e reinstallazioni se metti mano a qualcosa cui non dovresti.
ciao
Gio
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Da utente è la stessa storia...Blizzard ha scritto:Ciao,
ciao
Gio
Io avevo risolto come dice questo topic viewtopic.php?p=149260, ossia crei /etc/udev/rules.d/10-ale.rules e ci metti dentro questo:
Codice: Seleziona tutto
KERNEL=="hda1", SYMLINK+="root"Re: Accesso Negato su HD
Hai ragione anycolouryoulike, con un altro utente è la stessa storia.
Stasera quando torno a casa proverò la tua soluzione e vi farò sapere!
Intanto grazie.
Stasera quando torno a casa proverò la tua soluzione e vi farò sapere!
Intanto grazie.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
basta aggiungere i vari utenti che vuoi abbiano accesso al device al gruppo plugdev e riavviare, in questo modo avrai accesso a tutti i device collegati e montati nel pc, per quanto riguarda il problema di hal che non visualizza la partizione di sistema è un problema già trattato ampiamente nella discussione che ti ha postato anycolouryoulike, anche se, a mio avviso non è un grosso problema non vedere montata 2 volte la partizione /
, anche se non credo ci siano problemi, probabilmente la mia è più che altro pignoleria...
Ciau...
Ciau...
Ho provato come mi ha suggerito anycolouryoulike.
Funziona benissimo. Grazie tanto ragazzi. Grazie a tutti.
Questo si che è un forum come si deve!!!!
Funziona benissimo. Grazie tanto ragazzi. Grazie a tutti.
Questo si che è un forum come si deve!!!!