[RISOLTO] CUPS 1.3.6 non funziona più

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
machinevictim
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce 4.4

[RISOLTO] CUPS 1.3.6 non funziona più

Messaggio da machinevictim »

CIao,
inspiegabilmente CUPS non funziona più; fino a qualche giorno fa tutto andava benissimo, ora invece non riesco più a stampare. Ho una Slackware 12 ma avevo installato CUPS 1.3.4 della current e andava benissimo; ho provato a downgradare alla 1.2.11 scaricandolo da Slacky ma nulla; ora ho installato CUPS 1.3.6 ma non va ugualmente.
Ogni volta che invio un documento in stampa Kjobviewer mi da errore e su localhost:631 in corrispondenza della stampante nella pagina Stampanti mi esce "Failed to read side-channel request!". Tutti i lavori di stampa vengono fermati, anche le pagine di prova. Cercando di stampare la pagina di prova direttamente da CUPS appare invece "/usr/lib/cups/filter/rastertoprinter failed" a fianco al nome della stampante.
Il problema fondamentale è che non so proprio cosa può aver influito dato che qualche giorno fa andava tutto a meraviglia. In questo intervallo di tempo ho solo installato OpenOffice 2.4 ma non credo possa rappresentare un problema, dato che anche con Kwrite la stampa non va a buon fine.
Mi date una mano per favore?

A.
Ultima modifica di machinevictim il gio 3 apr 2008, 21:00, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: CUPS 1.3.6 non funziona più

Messaggio da phobos3576 »

La versione di CUPS per Slackware 12 è la 1.2.11 e quella devi usare, a meno di non aggiornare tutto alla current (a partire dal gcc e dalle glibc).

Rimetti cups-1.2.11 e assicurati che i file /etc/rc.d/rc.hplip e /etc/rc.d/rc.cups abbiano i permessi di esecuzione; poi, da root, esegui i comandi:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.cups stop
/etc/rc.d/rc.hplip stop
/etc/rc.d/rc.hplip start
/etc/rc.d/rc.cups start
Segui questo ordine preciso in quanto HPIJS deve essere attivato prima di CUPS!

Se ottieni messaggi di errore puoi renderti conto di cosa non va.

P.S. Ovviamente, prima di reinstallare CUPS o HPIJS, rimuovi le versioni precedenti.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

C' era stato un problema con le librerie gnutls 2.2.1
Il problema era già stato riscontrato e risolto ... controlla il post Incompatibility between cups-1.2.11 and gnutls-2.2.1
Per vedere se hai anche tu questo problema, apri una console e digita il comando gs (ghostscript) se si lamenta ... devi fare il link simbolico ..

Codice: Seleziona tutto

ln -s /usr/lib/libgnutls.so.26 /usr/lib/libgnutls.so.13

Ciao :-) !!

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

Aggiorna il pacchetto cups rilasciato da Pat oggi per la 12.0
Ultima modifica di michelino il gio 3 apr 2008, 12:47, modificato 1 volta in totale.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Aggiornate la 12.0 e la -current, CUPS 1.3.7,
dopo rc.cups restart, perfette!

machinevictim
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce 4.4

Messaggio da machinevictim »

Tutto ok!!! Grazie mille ragazzi! :thumbright:
Ho risolto reinstallando CUPS 1.3.7 della 12 e inserendo il link simbolico che effettivamente mi mancava (senza il link il nuovo pacchetto mi dava lo stesso errore di prima!). Molto probabilmente il pacchetto 1.3.6 che avevo prima lo aveva scaricato da un altro repository, e dato che qui su Slacky avevo visto solo cups-1.2.11, pensavo che l'1.3.6 fosse della current... beh, ora mi è tutto più chiaro... :lol:
Un'ultima cosa (più che altro una curiosità, dato che ora tutto è ok): come mai se provo a dare il restart o a fermare il servizio rc.hplip anche da root mi dà "Permission denied"? :-k

Rispondi