A quanto pare gli utenti GNU/Linux sono cresciuti del 61% negli ultimi 9mesi!!!
Linux Cresce!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Linux Cresce!
Leggete un pò qui: http://www.tuxjournal.net/?p=3012

"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: Linux Cresce!
Sono molto contento di questo, ma purtroppo penso davvero che per il desktop non ci sia niente da fare. O si inizia dalle scuole, dagli uffici oppure...
Mi trovo a lavorare per una associazione e, diciamo che i problemi non sono pochi. Il PC ha Windows XP installato e, quando ho provato ad abilitare Open Office come "office" di default è successo presto un putiferio. Tutto quello che si produce viene inviato ai soci, e quando vedevano un .odt rinviavano una email dicendo:"Non riesco ad aprire l'allegato".
Quindi il "capo" ha detto:"non vedo perchè cambiare se le cose vanno bene". Già, perchè cambiare? Perchè l'office che usano è piratato? Potrebbe essere un' idea, ma tu hai mai visto la finanza controllare i desktop alla ricerca di software piratato? Vengono solo se scarichi un Video CD.
Insomma, questa associazione lavora così, mi sono dovuto adattare io!!!! Non ti dico com'è bello gestire il loro sito quando tutto il materiale che ti inviano e .doc .ppt .xls .... io il mio notebook non lo sporco con windows!!!
scusate lo sfogo,
Spina
Mi trovo a lavorare per una associazione e, diciamo che i problemi non sono pochi. Il PC ha Windows XP installato e, quando ho provato ad abilitare Open Office come "office" di default è successo presto un putiferio. Tutto quello che si produce viene inviato ai soci, e quando vedevano un .odt rinviavano una email dicendo:"Non riesco ad aprire l'allegato".
Quindi il "capo" ha detto:"non vedo perchè cambiare se le cose vanno bene". Già, perchè cambiare? Perchè l'office che usano è piratato? Potrebbe essere un' idea, ma tu hai mai visto la finanza controllare i desktop alla ricerca di software piratato? Vengono solo se scarichi un Video CD.
Insomma, questa associazione lavora così, mi sono dovuto adattare io!!!! Non ti dico com'è bello gestire il loro sito quando tutto il materiale che ti inviano e .doc .ppt .xls .... io il mio notebook non lo sporco con windows!!!
scusate lo sfogo,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
@spina:
Sono nella stessa tua situazione. E' una vera frustrazione.
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
daltronde da che mondo e mondo il "diverso" si adatta.
speriamo che nelle generazioni future cambi qualcosa.
io se mai avrò un figlio e vuole un pc, solo linux e gli vieto di usare quelli degli amici
speriamo che nelle generazioni future cambi qualcosa.
io se mai avrò un figlio e vuole un pc, solo linux e gli vieto di usare quelli degli amici
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Ma il problema vero è che li capisco!! Non hanno tempo di imparare cose nuove, non si tratta neanche di voglia, ma proprio di tempo. Sono abituati così e per loro tutto funziona bene.DanBadJar ha scritto:@spina:
Tu pensa che hanno un Windows XP originale sena Service Pack, proprio ora mi tocca reinstallare tutto perchè....vabbé lo sappiamo perchè bisogna reinstallare windows ogni tot di tempo, e quando si connette ad internet sta ore per scaricarsi tutti gli aggiornamenti (e meno male che ho scaricato a parte il SP2).
Se pensiamo al sito invece, non vi dico che risate nel far capire a internet explorer i CSS del W3C. Come ho già detto, io non ho windows e quindi non so come si possa vedere il sito con IE, con firefox e opera va tutto bene, ma a volte il sito rimane "brutto" per quello scemo.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Una soluzione potrebbe essere usare i pdf, gli fai usare openoffice e li trasformi in pdf per i "comunicati" con i soci (ho gia' testato la situazione, e funziona).
Pero' devo ammettere anche io che OpenOffice non si avvicina (nemmeno l'ultima versione appena uscita) troppo alle funzionalita' di office, ci sono un sacco di cose da migliorare, che sono in TODO nella 3, che forse sara' una "piccola rivoluzione" (speriamo dato che e' il software "di punta" dell'open source)
Pero' devo ammettere anche io che OpenOffice non si avvicina (nemmeno l'ultima versione appena uscita) troppo alle funzionalita' di office, ci sono un sacco di cose da migliorare, che sono in TODO nella 3, che forse sara' una "piccola rivoluzione" (speriamo dato che e' il software "di punta" dell'open source)
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
mio padre l'altro giorno mi ha catto una lavata di testa perchè tentavo di fargli usare openoffice al posto dell'office su windowsshark1500 ha scritto:Una soluzione potrebbe essere usare i pdf, gli fai usare openoffice e li trasformi in pdf per i "comunicati" con i soci (ho gia' testato la situazione, e funziona).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Non potevi mettere un avviso di salvare in pdf o rtf o anche doc?spina ha scritto:quando ho provato ad abilitare Open Office come "office" di default è successo presto un putiferio. Tutto quello che si produce viene inviato ai soci, e quando vedevano un .odt rinviavano una email dicendo:"Non riesco ad aprire l'allegato".
Mando relativamente spesso documenti a persone che usano solo MS Office, ma non ho mai avuto problemi usando prima staroffice e poi openoffice...
Non metto in dubbio che Office abbia più funzionalità, ma che cosa ha di realmente utile e migliore per l'utente (e anche l'impiegato) "comune", fronzoli a parte? Non è una domanda ironica, ho usato solo Word 2.0 per un po' di tempo oltre 10 anni fa, poi non l'ho più usato e non mi so rendere conto...shark1500 ha scritto:Pero' devo ammettere anche io che OpenOffice non si avvicina (nemmeno l'ultima versione appena uscita) troppo alle funzionalita' di office, ci sono un sacco di cose da migliorare, che sono in TODO nella 3, che forse sara' una "piccola rivoluzione" (speriamo dato che e' il software "di punta" dell'open source)
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
bene, speriamo davvero che il pinguino diventi sempre più in futuro il sistema preferito da tutti, visto poi i macelli che vista sta creando agli utenti, penso che non sarà poi così difficileA quanto pare gli utenti GNU/Linux sono cresciuti del 61% negli ultimi 9mesi!!!
SAluti
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Vista sta aiutando molto Linux ... perché è proprio una ciofeca.
Comunque per risolvere il problema della gente che usa il software pirata basta chiamare il 117 ... o la BSA ... e cominciare a denunciare qualcuno ...
... a parte gli scherzi non ci si può salvare da questo modo di far promozione e propaganda indiretta del software che viene attuato dalla diffusione di copie craccate, l' open source fatica ad evolversi proprio per colpa della dabbenaggine di chi utilizza software piratato ... comunque gli sviluppatori di OpenOffice stanno cercando di andare oltre e utilizzare gli sporchi metodi dei concorrenti proprietari .. leggete qua ...
OpenOffice craccato !!!
Comunque per risolvere il problema della gente che usa il software pirata basta chiamare il 117 ... o la BSA ... e cominciare a denunciare qualcuno ...
... a parte gli scherzi non ci si può salvare da questo modo di far promozione e propaganda indiretta del software che viene attuato dalla diffusione di copie craccate, l' open source fatica ad evolversi proprio per colpa della dabbenaggine di chi utilizza software piratato ... comunque gli sviluppatori di OpenOffice stanno cercando di andare oltre e utilizzare gli sporchi metodi dei concorrenti proprietari .. leggete qua ...
OpenOffice craccato !!!
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Sul pc delle mie nipoti di 11 e 14 anni ho messo Linux. Usano Kde, OpenOffice, amsn, kmail, firefox, ... 
E il bello e' che si trovano bene, e non mi chiedono Win$
Queste sono soddisfazioni.
Windows lo usano solo per giocare, e poco altro.
E il bello e' che si trovano bene, e non mi chiedono Win$
Windows lo usano solo per giocare, e poco altro.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Secondo me sono scuse. Certe persone vogliono utilizzare MS Office perché lo usano tutti e perché è della Microsoft. Perché io non riesco a capire cosa ci sia di difficile nel passare da MS Office a OpenOffice, quando passano tranquillamente da una versione di MS Office all'altra, che spesso sono molto diverse. Oppure tra versioni di Windows.
Detto questo uno può usare quel che vuole per i motivi che vuole.
Detto questo uno può usare quel che vuole per i motivi che vuole.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Io, con OpenOffice ci scrivo anche i manuali tecnici per il sw della ditta in cui lavoro. E non sento la mancanza di Word. Poi spesso sono abbligato a usare M$, anziche' OpenOffice, ma questa e' un'altra storia.
@conraid
Infatti, prova a vedere l'ultimo Office targato M$: OpenOffice e' molto piu' simile ai vecchi Office M$, che non lo stesso Office M$ nuovo (cos'e', il 2007?, il 2008?, boh, non lo ricordo nemmeno piu').
@conraid
Infatti, prova a vedere l'ultimo Office targato M$: OpenOffice e' molto piu' simile ai vecchi Office M$, che non lo stesso Office M$ nuovo (cos'e', il 2007?, il 2008?, boh, non lo ricordo nemmeno piu').
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Qualche mese fa, sul furum nVidia Linux, un utente ha posto una domanda che un po tutti noi possessori di schede video nVidia ci ponevamo da tempo: "come mai nVidia sta fornendo tutto questo eccezionale supporto per un sistema operativo come Linux, scarsamente diffuso in ambiente desktop?"
A questa domanda ha risposto un moderatore (Thunderbird) del forum affermando che quello di "Linux scarsamente diffuso in ambiente desktop" è sempre più un luogo comune; già Linux come desktop comincia a farsi sentire nel settore "home computing", ma quando si entra nell'ambiente "desktop professionale", il Pinguino raccoglie una percentuale di mercato piuttosto interessante.
Si tratta di settori gestiti da grossi enti universitari, centri di ricerca e multinazionali che si occupano di computer grafica in campo cinematografico, simulazione di terremoti, analisi aerodinamica di carrozzerie e fusoliere, simulazioni 3D in campo medico, sistemi di gestione di impianti petroliferi, etc; tutti questi soggetti, dice sempre nVidia, sono rimasti impressionati dalla stabilità ed efficienza di Linux unita alle prestazioni delle schede video nVidia (soprattutto le nVidia Quadro).
In pratica, nVidia si è vista piovere addosso, da parte di tutte queste grosse aziende, la richiesta di driver di alta qualità per Linux.
Quelli di nVidia quindi stanno facendo soldi a palate anche grazie a Linux; e bisogna ricordare che stiamo parlando del più grande produttore mondiale di schede video.
A questa domanda ha risposto un moderatore (Thunderbird) del forum affermando che quello di "Linux scarsamente diffuso in ambiente desktop" è sempre più un luogo comune; già Linux come desktop comincia a farsi sentire nel settore "home computing", ma quando si entra nell'ambiente "desktop professionale", il Pinguino raccoglie una percentuale di mercato piuttosto interessante.
Si tratta di settori gestiti da grossi enti universitari, centri di ricerca e multinazionali che si occupano di computer grafica in campo cinematografico, simulazione di terremoti, analisi aerodinamica di carrozzerie e fusoliere, simulazioni 3D in campo medico, sistemi di gestione di impianti petroliferi, etc; tutti questi soggetti, dice sempre nVidia, sono rimasti impressionati dalla stabilità ed efficienza di Linux unita alle prestazioni delle schede video nVidia (soprattutto le nVidia Quadro).
In pratica, nVidia si è vista piovere addosso, da parte di tutte queste grosse aziende, la richiesta di driver di alta qualità per Linux.
Quelli di nVidia quindi stanno facendo soldi a palate anche grazie a Linux; e bisogna ricordare che stiamo parlando del più grande produttore mondiale di schede video.
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
La saggezza del bot-man non ha confini...conraid ha scritto:Secondo me sono scuse. Certe persone vogliono utilizzare MS Office perché lo usano tutti e perché è della Microsoft.
Secondo me uno dei problemi è questo: l'utente comune di un qualsiasi "bene", come una fotocamera, una scarpa sportiva... , diversamente dal professionista, non sa bene quello di cui ha bisogno, e quindi, se può, cerca di procurarsi soluzioni "prosumer" o comunque, professionali; e così, riferendomi agli esempi di sopra, vediamo gente che utilizza una bella camera dslr per fare foto agli amici in modalità auto, o che acquista scarpe delle solite 3 marche sfruttabambini, di dubbissimo gusto e altissimo prezzo, perché "sono le migliori"; per molti la soddisfazione è ancora maggiore se si ha la consapevolezza, o l'illusione, di aver fatto un "affare".
Quindi, riguardo il computer, ovviamente ne ho scelto uno dei più costosi perché sono --migliori--, dimmi te, se poi ho l'amico che sopra mi ci mette uindous gratis, che è il --migliore--, ci metto sopra ms offis, che è il --migliore--, ma perché mai dovrei --abbassarmi-- a mettere una cosa che, oltre a doverla imparare da zero dopo tutta la faticaccia che ho fatto per impararmi due cose sul --sistema più facile da usare--, è anche un di quelle cose ----gratis, quindi peggiore---- ????