Linux Cresce!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Linux Cresce!

Messaggio da DanBadJar »

Nel mio caso la gente non passa da Excel a Calc a causa di incompatibilità di macro......e quindi si rifiutano di usare anche gli altri applicativi delle suite OpenOffice come write etc...
Che dire...eccezionale! :-k
Sono comunque d'accordo con conraid, quando dice che la gente usa M$ perchè lo usano tutti! E' putroppo un'amara verità!

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Sull'uso di M$ voglio raccontare la mia esperienza.... Insegno in un istituto Professionale ind Meccanica, nel laboratorio abbiamo diversi pc su cui i ns studenti scrivono, per scelta del docenti,in Open Office e disegnano in Autocad ed SOLID WORKS.... Molti di loro hanno disinstallato a casa Office crackato. L'altro giorno ho fatto vedere linux, con il live della Puppy Linux.... è stato un successo... A questo punto volevo proporre il dual boot per installare Linux e tutti sembrano entusiasti... Ma io ho una remora... Con che cosa li faccio disegnare?? se sblocco questo punto abbiamo vinto..
Ma perchè nn c'è un cad VERO... Open ?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non ho mai usato un CAD, ma in rete trovi molte pagine dedicate a cad per linux
Tipo questa: http://www.tech-edv.co.at/lunix/CADlinks.html
Che poi non siano open e/o free è alto discorso, del resto nemmeno Autocad lo è.
Sulla qualità non so dare opinioni, se conosci già tali software come non detto :-)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

leocata ha scritto:Sull'uso di M$ voglio raccontare la mia esperienza.... Insegno in un istituto Professionale ind Meccanica, nel laboratorio abbiamo diversi pc su cui i ns studenti scrivono, per scelta del docenti,in Open Office e disegnano in Autocad ed SOLID WORKS.... Molti di loro hanno disinstallato a casa Office crackato. L'altro giorno ho fatto vedere linux, con il live della Puppy Linux.... è stato un successo... A questo punto volevo proporre il dual boot per installare Linux e tutti sembrano entusiasti... Ma io ho una remora... Con che cosa li faccio disegnare?? se sblocco questo punto abbiamo vinto..
E' un dubbio che ho sempre avuto anche io.... :-k :-k
Bisognerebbe vedere la qualità di questo progetto.
Io invece posso dirvi che a scuola ci stiamo esercitando sui grafici di funzione.Il prof ci ha consigliato di usare il Derive per controllare se i grafici fatti sono correti.Solo che Derive è a pagamento!!!Come ho risolto?Kmplot!Integrato di default in Kde..... \:D/
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Di programmi di matematica per linux ne trovi tanti e di qualità ottima... anche se ad onor del vero il derive è stato lo strumento matematico formativo per eccellenza... ricordo una versione dos che girava su un disk da 1.44 ed era in grado di risolvere anche sistemi di eq. differenziali. Non penso che Kmplot sia come il derive, ma qualcosa di simile penso esista.

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

leocata ha scritto:Di programmi di matematica per linux ne trovi tanti e di qualità ottima... anche se ad onor del vero il derive è stato lo strumento matematico formativo per eccellenza... ricordo una versione dos che girava su un disk da 1.44 ed era in grado di risolvere anche sistemi di eq. differenziali. Non penso che Kmplot sia come il derive, ma qualcosa di simile penso esista.
Io mi riferivo alla parte riguardante i grafici. :)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

leocata ha scritto:Non penso che Kmplot sia come il derive, ma qualcosa di simile penso esista.
maxima come software libero (e mathomatic, eventualmente).
maple o mathematica come software proprietario, poi matlab, anche se ha un orientamento diverso.
Poi ci sono, come programmi liberi, anche se non sono CAS, ma dispongono di funzionalità matematiche spesso anche avanzate: gnuplot, scilab, octave, k3dsurf, bc, labplot, R, qalculate e altri ancora.

Edit: corretto qalculate, non qualculate.
Ultima modifica di albatros il sab 5 apr 2008, 21:27, modificato 1 volta in totale.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Phobos3576 ha scritto:
A questa domanda ha risposto un moderatore (Thunderbird) del forum affermando che quello di "Linux scarsamente diffuso in ambiente desktop" è sempre più un luogo comune; già Linux come desktop comincia a farsi sentire nel settore "home computing", ma quando si entra nell'ambiente "desktop professionale", il Pinguino raccoglie una percentuale di mercato piuttosto interessante.
Si tratta di settori gestiti da grossi enti universitari, centri di ricerca e multinazionali che si occupano di computer grafica in campo cinematografico, simulazione di terremoti, analisi aerodinamica di carrozzerie e fusoliere, simulazioni 3D in campo medico, sistemi di gestione di impianti petroliferi, etc; tutti questi soggetti, dice sempre nVidia, sono rimasti impressionati dalla stabilità ed efficienza di Linux unita alle prestazioni delle schede video nVidia (soprattutto le nVidia Quadro).
il che è tutto dire!!! e poi penso che sarebbe anche bastato dare le cifre per il numero dei download dei drivers per dimostrare che linux ormai è una realtà anche nel desktop, speriamo che molte altre aziende diano il loro contributo e supporto, anche perchè libero non significa per forza gratis e piano piano anche il pinguino permette di aprire piccole nicchie di mercato, proprio oggi un paio di amici che già usano linux in dual-boot con windows mi hanno detto che intendono usare solo linux d'ora in poi sui loro pc senza l'ingombrante e invadente inquilino :D
Quindi linux prende piede sempre più............questo è poco ma sicuro.

buona vita a tutti :)

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Personalmente installai la prima volta la slackware nel 2001 ma poco dopo la disinstallai per mancanza di supporto e l'impossibilità pratica di reperire i driver... LINUX non era ancora "pronto" per una installazione domestica sostitutiva di Win...Oggi 2008, ho comprato su e-bay una IBM-intellistation 6219D8g (PIV-3.06GHz,2Gb,Quadro980XGL) un mostro del 2004/2005 l'ho pagato 154€ e devo dire che con Linux va una bomba in termini di prestazioni. Ma la cosa che mi ha fatto riprendere Linux con soddisfazione è la possibilità di trovare supporto e pacchetti facilmente. Io penso che ci siamo quasi \:D/ \:D/

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

La mia storia col pinguino comincia con la Mandrake 8 uscita su Computer Magazine.
Corsi subito ad acquistare la rivista e, incredulo, tenevo tra le mani il disco di un sistema operativo che era completamente gratuito.
Tuttavia non lo installai per paura di creare casini sul pc di mia zia (praticamente lo usavo solo io ma ufficialmente non potevo mettrci mano ad un certo livello).
Parecchi anni dopo, nel 2002 circa, installai per la prima volta Mandrake 10 sempre sul pc di mia zia e ho confermato il colpo di fulmine. Tuttavia riuscivo a fare ben poco a livello di sistema.
In me cresceva comunque una sensazione di soffocamento :D nel vedere il dual boot. Pertanto colsi l'occasione del corso di Laboratorio di Sistemi Operativi per acquistare un pentium 200 usato (pagato 15euro :D ) e mettervi solo linux.
Installai come sistema la Slackware 10.2 (la mia prima slack) e, conoscendo solo KDE, decisi di farmi tutto il corso (tesina compresa) con il framebuffer (altro colpo di fulmine).
Usando slack, decisi che volevo testarla a fondo ed utilizzarla quanto mi era possibile. Pertanto la installai anche in dual boot sul portatile che usavo come sistema principale (un P4HT).
Sviluppando videogiochi e applicazioni .NET e non riuscendo a configurare il gprs non potevo, allora, pensare di abbandonare Windows (anche se oramai windows era assimilabile a visual studio+firefox+msnMessenger).
Quando imparai a configurare Kppp, su windows partiva in esecuzione automatica il visual studio.
Poi un bel giorno (è stato davvero un bellissimo giorno del 2006) windows sul desktop nuovo(l'unico pc allora ad avere ancora un XP) mi comincia a crashare in modo inspiegabile (usavo solo visual studio e giocavo a S.C.A.R.).
Da quel giorno i pc di mia proprietà non hanno più windows sopra.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Stamattina il disco del PC che uso per lavorare con Slackware 11.0 è andato in crisi e ha comiciato tirar fuori errori strani e a far rumori sospetti (... come si suol dire il buon giorno si vede dal mattino) e ho colto l' occasione per aggiornare l' hardware e disco ... e ho mandato in pensione il dual boot con il mitico Windows 98 SE... adesso solo Slackware (12.1-rc1 ... :-) ) ... Linux é cresciuto ancora !!!

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Blizzard ha scritto:La mia storia col pinguino comincia con la Mandrake 8 ... Parecchi anni dopo, nel 2002 circa, installai per la prima volta Mandrake 10
:?: La 8.0 è del 2001, mentre la 10.0 del 2004. Vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/Mandriva_L ... f_versions
La Slackware 10.2 è invece del settembre 2005. :)
leocata ha scritto:Personalmente installai la prima volta la slackware nel 2001 ma poco dopo la disinstallai per mancanza di supporto e l'impossibilità pratica di reperire i driver... LINUX non era ancora "pronto" per una installazione domestica sostitutiva di Win...
Volendo lo sarebbe stato, ma non in ogni situazione e certamente l'hardware compatibile era molto meno, per cui capitava più frequentemente di oggi di essere costretti a ricomprare delle periferiche compatibili (nel mio caso lo scanner).

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Ho fatto un macello con le date :D
mi sono fatto i conti all'indietro e ho sbagliato.
Giustamente questo è il mio quarto anno all'univ, e la 10 l'ho installata al primo. Segue che era il 2004 per forza.
La mandrake 8 invece ero in 2° 3° geometra quindi sicuramente l'estate di un paio(al massimo tre) di anni prima.

Mmmm... sono stato tratto in inganno perchè quando presi la 8 avevo ancora il P 133 (doveva essere allora l'ultimo anno che l'ho avuto prima di mandarlo in pensione).

Ciao
Gio

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

leocata ha scritto:Sull'uso di M$ voglio raccontare la mia esperienza.... Insegno in un istituto Professionale ind Meccanica, nel laboratorio abbiamo diversi pc su cui i ns studenti scrivono, per scelta del docenti,in Open Office e disegnano in Autocad ed SOLID WORKS.... Molti di loro hanno disinstallato a casa Office crackato. L'altro giorno ho fatto vedere linux, con il live della Puppy Linux.... è stato un successo... A questo punto volevo proporre il dual boot per installare Linux e tutti sembrano entusiasti... Ma io ho una remora... Con che cosa li faccio disegnare?? se sblocco questo punto abbiamo vinto..
Per disegnare potresti optare per Blender... E' una CAD nel senso che ha coordinate e tutto i resto... Non sarà per fare progetti o modelli, però funziona davvero bene...

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

Blizzard ha scritto:Ho fatto un macello con le date :D
mi sono fatto i conti all'indietro e ho sbagliato.
Giustamente questo è il mio quarto anno all'univ, e la 10 l'ho installata al primo. Segue che era il 2004 per forza.
La mandrake 8 invece ero in 2° 3° geometra quindi sicuramente l'estate di un paio(al massimo tre) di anni prima.

Mmmm... sono stato tratto in inganno perchè quando presi la 8 avevo ancora il P 133 (doveva essere allora l'ultimo anno che l'ho avuto prima di mandarlo in pensione).

Ciao
Gio
Io la prima distro linux che ho usato è stata l'ultima versione di mandrake prima che cambiasse nome....poi successivamente misi mandriva 2005o 2006LE (non ricordo bene).E devo dire che comunque dal 2006 al 2008 il desktop linux è maturato davvero tantissimo...

Rispondi