Come può un utente fare parte di più di due gruppi?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
it9exm
Linux 0.x
Linux 0.x

Come può un utente fare parte di più di due gruppi?

Messaggio da it9exm »

Ciao a tutti
Uso slackware 12 e mi sono accorto che il mio utente non può fare parte di più di due gruppi per volta. Per questo motivo non riesto ad esempio a masterizzare un cd (gruppo burning) e a utilizzare una pendrive usb (gruppo plugdev) allo stesso tempo e quando installerò qualche programma per il quale devo fare parte di un gruppo particolare mi devo mettere a cambiare sempre i gruppi di cui faccio parte. Come posso ovviare a questo?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Come può un utente fare parte di più di due gruppi?

Messaggio da conraid »

arny91 ha scritto:Ciao a tutti
Uso slackware 12 e mi sono accorto che il mio utente non può fare parte di più di due gruppi per volta. Per questo motivo non riesto ad esempio a masterizzare un cd (gruppo burning) e a utilizzare una pendrive usb (gruppo plugdev) allo stesso tempo e quando installerò qualche programma per il quale devo fare parte di un gruppo particolare mi devo mettere a cambiare sempre i gruppi di cui faccio parte. Come posso ovviare a questo?
E da cosa ti sei accorto di ciò?

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Sarei curioso di saperlo anch'io... :-k
Un utente può appartenere a tutti i gruppi che vuole, ma il suo gruppo attivo sarà uno solo alla volta. Questo però non impedisce ad applicazioni di funzionare...
S'è parlato di utenti e gruppi anche qui: viewtopic.php?f=1&t=23525

it9exm
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da it9exm »

Ciao
me ne sono accorto quando digito da terminale "groups arny91" e mi spunta fuori "users plugdev" che sono i gruppi a cui appartengo. Con questi gruppi mi sono accorto che non posso utilizzare k3b per masterizzare un cd perchè mi da un errore che adesso non ricordo. Allora digito da root "usermod -G burning arny91" per aggiungermi al gruppo burning ma sparisce così il gruppo plugdev, al quale devo appartenere per poter utilizzare le pendrive usb. Infatti, dopo aver dato questo comando, digito di nuovo "groups arny91" e spunta "users burning". Come potete vedere mi si è tolto il gruppo plugdev. Quindi, se veramente posso fare parte di più di due gruppi, come posso cambiare da uno all'altro? Devo sempre dare quel comando o c'è un modo più semplice?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

A parte il fatto che io il gruppo burning non ce l'ho e masterizzo bene, ma può darsi che prima era diverso.

Per fare quel che chiedi hai due strade:
1) Apri il file /etc/group a mano e modifichi i gruppi interessati
2) leggi il manuale di usermod

Infatti leggendo il manuale scopri che l'opzione -G ti setta i gruppi che vuoi, e se non ci metti un gruppo lui lo toglie. Non aver paura a scrivere

Codice: Seleziona tutto

usermod -G burning,plugdev,audio,cdrom arny91

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ti riporto l'output di groups del mio utente:

groups sephiroth
users disk lp plugdev scanner
Se però non specifico il nome utente:

groups
users disk lp floppy audio video cdrom plugdev scanner
Se specifichi il nome utente, il comando groups ti restituisce i gruppi ai quali l'utente specificato appartiene esplicitamente in /etc/group.
Per quanto riguarda la masterizzazione, se usi K3B ti basta cambiare il gruppo che ha accesso al masterizzatore in users tramite "Configura permessi di sistema" o roba simile, così tutti gli utenti possono masterizzare.

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

ho anch'io quel problema con k3b e altri software di masterizzazione cd, e se provo a fare modifica permessi rimane li a fare nulla, come se mancasse il collegamento al programma k3bsetup

edit
root@caladan:~# usermod -G burning,plugdev,audio,cdrom,disk,scanner,mysql darathorn
usermod: unknown group burning
root@caladan:~

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Io modifico i gruppi da root con il comando vigr (vipw per il file passwd se interessa), tutti i gruppi nel file sono così:

gruppo:x:id:lista utenti appartenenti al gruppo separati da virgola
ad esempio:

plugdev:x:46:pippo,pluto,paperino
e se devo aggiungermi allora la riga diventa:

plugdev:x:46:pippo,pluto,paperino,davide
Per k3b io cambio il gruppo da burning a cdrom, mi trovo più comodo (tanto se puoi usare il cd che senso ha non poter masterizzare?).

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Darathorn ha scritto:ho anch'io quel problema con k3b e altri software di masterizzazione cd, e se provo a fare modifica permessi rimane li a fare nulla, come se mancasse il collegamento al programma k3bsetup

edit
root@caladan:~# usermod -G burning,plugdev,audio,cdrom,disk,scanner,mysql darathorn
usermod: unknown group burning
root@caladan:~
Non hai il gruppo burning, come non ce l'ho io per esempio. Ma masterizzo tranquillamente.
k3bsetup puoi lanciarlo autonomamente, senza bisogno di essere in k3b

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

provato mi dice che manca il modulo k3bsetup2

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Darathorn ha scritto:provato mi dice che manca il modulo k3bsetup2
Non so tu dove abbia preso il pacchetto per k3b, ma quelli in Slackware hanno tale libreria, che si installa in /usr/lib/kde3/kcm_k3bsetup2.la e .so

Rispondi