come da oggetto ho un problema con il suddetto modem e non ho capito come fare ad ovviare in maniera pulita; il problema è che durante la navigazione se mi soffermo a lungo sulla stessa pagina web il modem sembra andare in timeout, e quando cambio pagina ci mette un po' a risolvere e l'indirizzo ip è cambiato. Non credo di essere stato troppo chiaro, provo a spiegarmi con un esempio:
Navigando su Slacky mi capita di soffermarmi spesso sulla stessa pagina, vuoi per leggere una discussione accesa
Ci ho sbattuto un po' la testa facendo varie prove e la cosa succede sia su Slackware che su Debian e derivate, sia installate che live e anche sul portatile con w$ svista di mio fratello, alla fine non riuscendo a risolvere in maniera definitiva ho "aggirato" l'ostacolo in 2 modi, uno consiste nel far eseguire ogni 10 secondi a conky uno script bash che si occupa di recuperare il mio indirizzo ip tramite un sito web che fa solo questo, in questo modo la connessione rimane sempre attiva con lo stesso ip, e un'altra soluzione simile ma, suppongo, meno dispendiosa di risorse è stata quella di mandare in background un ping ogni 10 secondi a google.com con lo stesso risultato.
Immagino che il problema sia dovuto al modem in questione che non interpreta bene qualche direttiva, quindi immagino si possa istruire il kernel tramite sysctl.conf a mantenere attiva la connessione per un periodo più lungo, solo che non ho la minima idea di quale direttiva impostare. Qualcuno di voi mi saprebbe aiutare??
Vi posto il mio sysctl.conf attuale, così vi faccio capire in che situazione mi trovo al momento:
Codice: Seleziona tutto
net.ipv4.tcp_ecn = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.core.rmem_max = 16777216
net.core.wmem_max = 16777216
net.ipv4.tcp_rmem = 4096 87380 16777216
net.ipv4.tcp_wmem = 4096 65536 16777216
Spero saprete aiutarmi, vi ringrazio in anticipo...
Ciau
PS
Perdonate il post lunghissimo