4 chiacchiere su usenet.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

4 chiacchiere su usenet.

Messaggio da joe »

Slave a tutti.
Sto leggendo in rete un po' di documentazione riguardo le diverse modalità di approccio a usenet:
lettura diretta online, lettura attraverso nntp server locale, o soluzioni alternative come leafnode.
Personalmente da tempo mi sono avvicinato a usenet: all'inizio mi sono arrangiato con la soluzione più semplice ovvero l'utilizzo del solo rtin per la lettura diretta online delle news attraverso un server pubblico. Avendo però una connessione via cellulare ad alta latenza è ovvio che non era la soluzione più ottimale.
Allora mi eroinformato un po' e ho trovato leafnode che utilizzo anche attualmente. Facile da configurare, con qualche guida alla mano ecc...La situazione è notevolmente migliorata, infatti ora lavoro offline aggiornando di tanto in tanto la situazione con fetchnews.
Non mi posso lamentare ma vi sono anche altre strade, che a quanto ho capito sono più performanti e versatili (anche se per i miei scopi ce n'è d'avanzo di leafnode). Ho notato che durante il fetch degli articoli, questi vengono sacricati uno dopo l'altro limitando notevolmente la banda che invece avrei a disposizione, col risultato che se l'ultimo aggiornamento non è recentissmo ci vuole un po' di tempo perchè fetchnews finisca di scaricare tutto.
In aggiunta ho letto qualcosa di interessante riguardo l'accoppiata uucp+inn:

http://www.linux.it/~md/text/inn-uucp-HOWTO.it.html
http://news.aioe.org/spip.php?article95#h4

Non mi è troppo chiaro però il fatto del feed via uucp e della necessità di avere un server che ci consenta il feed.
Leggendo anche questa bella guida sembra che per l'utenza normale (tipo io) non sia possibile o comunque sia molto improbabile trovare un server che ci dia un feed:

http://www.linuxfriends.eu/index.php/so ... 0-inn.html

In partcolare dice:
E se non ho un feed?
--------------------

Se siete comuni utenti con un comune collegamento a internet che vogliono solo un news server locale è quasi impossiile che
qualcuno vi dia un feed, e di fatto non vi serve.
E poi propone altre alternative tra cui newsx che potrebbe essere la scelta giusta se, come viene detto, è particolarmente veloce rispetto per esempio a suck.

Ci sono utenti di usenet tra di voi? Magari un po' esperti e con un attimo di pazienza per affrontare l'argomento?
Mi sembra strano che sia così difficile trovare un server che metta a disposizione il feed.....perchè? da cosa nasce questa difficoltà?
Secondo voi, nonostante forse la difficoltà maggiore di configurazione ecc, inn2 è una soluzione tuttosommato consigliabile anche per un utente con limitate esigenze oppure è totalmente "senza senso" ?

Spero che qualcuno sia disponibile a spendere qualche parola in merito magari anche sulla base della propria esperienza.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: 4 chiacchiere su usenet.

Messaggio da conraid »

Per i feed si preferisce darli ad altri server o particolari utenti. Ed in effetti per un utenza come la tua non servono.
Non penso che tu hai bisogno di scaricarti giù tutto.
A suo tempo anche io cercavo via alternative, ed arrivai a slrn+slrnpull, era la soluzione migliore nel mio caso.
Leafnode non mi è mai piaciuto.
Adesso con l'adsl leggo direttamente online, ma usenet ahimé non ha più l'importanza di un tempo

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

conraid ha scritto:Per i feed si preferisce darli ad altri server o particolari utenti.
Non riesco a cpire come mai.potreste spiegarmi?
Veramente non ci sono server pubblici che gratuitamente danno i feed anche ai poveri diavoli? ;-)
Ed in effetti per un utenza come la tua non servono.
Non penso che tu hai bisogno di scaricarti giù tutto
Se e quando hai tempo e voglia, ti andrebbe di spiegarmi meglio questa affermazione? mi lfa pensare che ci sia maggiore consumo di traffico utilizzando uucp, non vengono comunque scaricati solo gli articoli e i gruppi necessari? Come funziona di preciso?
A suo tempo anche io cercavo via alternative, ed arrivai a slrn+slrnpull, era la soluzione migliore nel mio caso
Avevo provato slrn senza slrnpool (direttamente online) ma poi mi ero orientato su tin che uso ormai da anni e a cui non voglio rinunciare.
Leafnode non mi è mai piaciuto.
Perchè? dimimi dimmi...
Comemai slrpool+slrn ti piace di più, cosa ha di diverso? (potrei anche provare quello tanto perfarmi un idea non lo escludo).
Adesso con l'adsl leggo direttamente online, ma usenet ahimé non ha più l'importanza di un tempo
Non sei il primo che sento dire così, per me che l'adsl non l'ho, resta un mezzo rapido e discretamente efficente ed utile e da quella che è la mia esperienza con la mia attuale connessione mi sarebbe controproducente lavorare direttamente online (è molto più lento per me...probabilmente anche a causa della laenza del collegamento cellulare).

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Slave a tutti.
Magari!

P.S. Scusate, non ho saputo resistere! Era posta su un piatto d'argento...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Premetto che non sono esperto di server news, le mie prove erano relative alla semplice lettura di news
joe ha scritto:
conraid ha scritto:Per i feed si preferisce darli ad altri server o particolari utenti.
Non riesco a cpire come mai.potreste spiegarmi?
Veramente non ci sono server pubblici che gratuitamente danno i feed anche ai poveri diavoli? ;-)

conraid ha scritto: Ed in effetti per un utenza come la tua non servono.
Non penso che tu hai bisogno di scaricarti giù tutto
Se e quando hai tempo e voglia, ti andrebbe di spiegarmi meglio questa affermazione? mi lfa pensare che ci sia maggiore consumo di traffico utilizzando uucp, non vengono comunque scaricati solo gli articoli e i gruppi necessari? Come funziona di preciso?
Se ci sono non lo so, ma solitamente un feed si da ad altro server, non a un client. E per evitare "rotture" penso ci siano anche blocchi su ip dinamici, etc... Ma sono teorie le mia.
Un server scarica tutto ciò che l'altro server segnala, non solamente alcuni messaggi.
Dopo gli utenti di quella rete scaricano i post da tale server o da altri pubblici (io usavo "quello tedesco")
Ma per leggere qualche news... ne vale la pena?
E' una domanda che mi faccio anche io.
joe ha scritto:
conraid ha scritto: Leafnode non mi è mai piaciuto.
Perchè? dimimi dimmi...
Comemai slrpool+slrn ti piace di più, cosa ha di diverso? (potrei anche provare quello tanto perfarmi un idea non lo escludo).
Con leafnode non riuscivo a filtrare come volevo. Ed era un po' macchinoso. Ma si parla di anni fa non ricordo benissimo e le cose possono essere cambiate. slrnpull mi serviva esclusivamente per scaricamente i gruppi di mio interesse, togliendo alcuni messaggi che filtravo.
Leafnode permette di fare altro, ma non mi serviva e mi complicava la vita, tutto qui

Poi c'è da dire una cosa. Una volta mi piaceva usenet e ci trovato cose interessanti, quindi "memorizzare" dei post era cosa non rara, adesso se chiudo knode non sento la mancanza di qualche post

Se fossi in te chiederei chiarimenti direttamente su usenet, nei gruppi it.news, se non l'hai già fatto :-)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

conraid ha scritto: Se ci sono non lo so, ma solitamente un feed si da ad altro server, non a un client. E per evitare "rotture" penso ci siano anche blocchi su ip dinamici, etc... Ma sono teorie le mia.
Penso proprio che tu abbia ragione riguardo all'ip statico. Direi che in ogni caso sia necessari ricorrenre per esempio a dyndns o simili, per chi come me ha un ip dinamico, benchè fortunatamente pubblico.
Un server scarica tutto ciò che l'altro server segnala, non solamente alcuni messaggi.
Dopo gli utenti di quella rete scaricano i post da tale server o da altri pubblici (io usavo "quello tedesco")
Da quanto ho letto finora sembra che uucp (ma vado un po' a braccio eh) abbia un funzionamente simile a rsync, qundi in grado di limitare l'utilizzo di banda...cioè da quanto ho capito si lavora solo sui gruppi resenti nel server locale (inn) che sono quelli che seguiamo. Inoltre penso venga "fatto un diff" tra ciò che c'è sul server remoto e locale riguardo ai gruppi considerati, qundi viene creato un pacchetto compresso in un certo modo e spedito all'atro server, dovrebbe essere tutto valido nelle due direzioni.

nella documentazione http://news.aioe.org/spip.php?article95#h3 si dice:
Dal punto di vista di UUCP, le differenze - ovviamente - sono più marcate. In generale, se occorre solo

accettare un feed UUCP che qualcun altro vi abbia concesso non serve configurare UUCP per agire come server. In questo caso sarà sufficiente collegarsi ad intervalli regolari al server UUCP di chi vi ha concesso il feed, scaricare i messaggi ed inviare i propri. Quando invece occorre concedere feed ad altri, allora è necessario configurare UUCP in maniera da operare anche come server.
Se fossi in te chiederei chiarimenti direttamente su usenet, nei gruppi it.news, se non l'hai già fatto :-)
Guarda in realtà ho già postato anche su usenet, ma ho messo anche qui questo messaggio perchè uso slackware e il mio script di ricerca/installazione pacchetti non ha trovato inn....
Poi ho ricontrollato e inn sta in extra...mentre il mio script ha un sistema di accesso ai repo con qualche deficenza, quando lo avevo fatto ne sapevo meno di ora, ma adesso sinceramente non ho voglia di metterci mano.
Fatto stà che inn l'ho trovato.
Insomma mi piaceva anche avere il parere di qualcuno con slackware.
Ad ogni modo ringrazio chi è intervenuto fin'ora e se c'è qualcuno che vuole aggiungere qualcosa inpiù non esiti, sarà di certo utile a molti.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ho configurato inn installato dal pacchetto ufficiale seguendo grosso modo questa guida:

http://www.linuxfriends.eu/index.php/so ... ml?start=1

Alla fine della configurazione del server ho dato il comando inncheck per verificare che non ci siano problemi dopo aver agg
iustato i permessi ecc ecc mi resta questo report:

Codice: Seleziona tutto

news@notebook:~$ /usr/lib/news/bin/inncheck -perms
/usr/lib/news/bin/sendbatch:0: missing
In pratica manca questo misterioso "sendbatch".
Ho chiesto anche su usenet, ma per ora non ho risolto.
Da quanto ho capito quel programma (appunto sendbatch) dovrebbe essere necessario qualora si volesse utilizzare il feed in formato batch (cioè impacchettato). Questo per esempio viene (o forse veniva) utilizzato utilizzando per esempio uucp per il trasferimento del pacchetto contente gliarticoli da ricevere ed inviare ad un server remoto.
Per il momento non dovrebbe servirmi anche perchè trovare chi ci offre un feed uucp è cosa assai improbabile per l'utenza home....cioè per il singolo privato tipo me.

A prescindere però dall'utilità o meno....resta quel monito di "missing sendbatch" che non mi piace per nulla.

Quale potrebbe essere il problema?
Ho provato a cercare sendbatch e non c'è, ne nel pacchetto di Pat, nè in tutto il sistema. Mi sembra tutto molto strano...
Sapreste aiutarmi a spiegarmi ed eventualmente risolvere?

Vi ringrazio in anticipo.

PS.
forse era più un argomento da sezione "slackware" o "packages"?
Se avete consigli in merito dite pure che così sposto in sezione più adatta.

Rispondi