Posso "guardare" e modificare il Kernel che attualmente ho nella mia macchina? (nelle guide si parla sempre di scaricare da internet la nuova versione) scusate la domanda stupida
Controllare il proprio Kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
Controllare il proprio Kernel
Salve ragazzi stavo leggendo molte guide sulla modifica del Kernel ma nessuna di queste a mai risposto alle mia domanda quindi la faccio a voi
:
Posso "guardare" e modificare il Kernel che attualmente ho nella mia macchina? (nelle guide si parla sempre di scaricare da internet la nuova versione) scusate la domanda stupida
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Re: Controllare il proprio Kernel
Intendi che vuoi conoscere la configurazione del tuo kernel?
Devi dare un'occhiata al file .config nei sorgenti se l'hai compilato tu; altrimenti, tale file esce col pacchetto precomèpilato, lo trovi in /boot/config-versione-de-kernel.
Devi dare un'occhiata al file .config nei sorgenti se l'hai compilato tu; altrimenti, tale file esce col pacchetto precomèpilato, lo trovi in /boot/config-versione-de-kernel.
- Plaoo
- Linux 3.x

Altre 2 domande:algol ha scritto:Intendi che vuoi conoscere la configurazione del tuo kernel?
1)su /boot ho vari config-huge-2.6.21.5 e config-huge-2.6.21.5 quale di questi devo modificare o almeno guardare??
2)Non mi funziona make menuconfig come faccio?? (io modifico da terminale perchè mi si è appena rotto il mouse)
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
dipende dal kernel che usi abitualmente, da terminale uname -r e ti dice la versione che stai usando, in /boot trovi vari config esamina quello del kernel che usi e per ricompilarlo (modificarlo) puoi anche usare make config.
Saluti
Saluti
- Plaoo
- Linux 3.x

Grazie dell aiuto non avevo capito io che bisognava fare make menuconfig nella directory /usr/src/linux...... L'ho capito da solo in nessuna guida lo dice comunque adesso sto "guardando" le impostazioni sono un newbie ma sono troppo curiososlucky ha scritto:dipende dal kernel che usi abitualmente, da terminale uname -r e ti dice la versione che stai usando, in /boot trovi vari config esamina quello del kernel che usi e per ricompilarlo (modificarlo) puoi anche usare make config.
Saluti
- Plaoo
- Linux 3.x

Raga adesso ho finito compilare il kernel per non fare danno ho levato dei moduli su Network amateur radio support e tutte le impostazioni su Irda (che dovrebbe essere l'infrarossi no?) Cosa me ne viene se riduco a poco a poco il kernel fino a farlo diventare unico per la mia macchina?? e Poi cosa sono * o M o < >??
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Che config hai utilizzato come partenza? Quello del kernel huge????
Si consiglia di usare "quello di Pat", ovvero quello del kernel generic, con l'accortenza di compilare staticamente il filesystem della propria partizione di root (s'intende "/", non "/root") s enon vuoi creare la initrd.
Riguardo a quei simboli, è scritto nell'help in cima al menuconfig!!!
Legend: [*] built-in [ ] excluded <M> module < > module capable
Chiaro?
Si consiglia di usare "quello di Pat", ovvero quello del kernel generic, con l'accortenza di compilare staticamente il filesystem della propria partizione di root (s'intende "/", non "/root") s enon vuoi creare la initrd.
Chiaro?
- Plaoo
- Linux 3.x

Grazie delle info io ho utilizzato make menuconfig e "lui" automaticamente mi ha aperto un kernel non so quale ho modificato, sta ancora compilando e mi sono usciti un bel pò di warning comunque non fa niente utilizzo quel pc proprio per gli esperimenti quindi anche se va male è tuuuuutta esperienzaalgol ha scritto:Che config hai utilizzato come partenza? Quello del kernel huge????
Chiaro?
- maupao
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Paolo Mauri
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: fluxbox
ciao
io ho trovato molto utile questa guida presente nella documentazione di slacky
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
anche questo trhead è molto utile, o perlomeno a me è servito per capire meglio come funziona il tutto:
viewtopic.php?f=2&t=23141&hilit=kernel+uo+po+ti+odio
anche questo trhead è molto utile, o perlomeno a me è servito per capire meglio come funziona il tutto:
- Plaoo
- Linux 3.x

Raga adesso vi spiego quello che ho fatto:
1)sono andato nella directory /usr/src/linux....
2) ho fatto make menuconfig
3)Ho modificato
4)Salvato con save alternate version (penso)
5) Ritorno sul terminale e faccio make
Un procedimento sbagliato?? Forse non ho modificato niente?? Purtroppo le guide che ho letto non mi sono piaciute....tanti comandi che non ti spiegano cosa fanno quindi faccio tutto da solo
1)sono andato nella directory /usr/src/linux....
2) ho fatto make menuconfig
3)Ho modificato
4)Salvato con save alternate version (penso)
5) Ritorno sul terminale e faccio make
Un procedimento sbagliato?? Forse non ho modificato niente?? Purtroppo le guide che ho letto non mi sono piaciute....tanti comandi che non ti spiegano cosa fanno quindi faccio tutto da solo
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
COMPILAZIONE KERNEL
RICOMPILAZIONE KERNEL
Al posto delle X, ovviamente la versione del kernel che devi compilare. Se devi usare un .config che già hai, copialo nella directory dei sorgenti da compilare, crei il link a linux con
ln -s linux-2.6.2X.X linux
vai in linux con
cd /usr/src/linux
dai il comando
makeoldconfig
poi continui lo schema da make menuconfig in poi.
Ciao.
Codice: Seleziona tutto
# cd /usr/src
# tar xjvf linux-2.6.2X.X.tar.bz2
# rm linux ; ln -s linux-2.6.2X.X linux
# cd linux
# make mrproper
# make menuconfig
# make -j5 bzImage
# make -j5 modules
# make modules_install
# cp .config /boot/config-2.6.2X.X
# cp System.map /boot/System.map-2.6.2X.X
# cp arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.2X.XCodice: Seleziona tutto
# cd /usr/src/linux
# make menuconfig
# make -j5 bzImage
# make -j5 modules
# make modules_install
# cp System.map /boot/System.map-2.6.2X.X
# cp .config /boot/config-2.6.2X.X
# cp arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.2X.Xln -s linux-2.6.2X.X linux
vai in linux con
cd /usr/src/linux
dai il comando
makeoldconfig
poi continui lo schema da make menuconfig in poi.
Ciao.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Contatta:
Mhh, per il kernel non è il caso di andare a tentoni.
Una guida, almeno per le prime volte, la devi seguire.
Ce ne sono a bizzeffe...
Una molto ben fatta era quella della nostra Paoletta.
Solo che non riesco a trovare il link.
Fai una ricerca nel forum.
EDIT: Leggi il post precedente (inserito in contemporanea)
con la guida-lampo di tigerwalk.
Una guida, almeno per le prime volte, la devi seguire.
Ce ne sono a bizzeffe...
Una molto ben fatta era quella della nostra Paoletta.
Fai una ricerca nel forum.
EDIT: Leggi il post precedente (inserito in contemporanea)
con la guida-lampo di tigerwalk.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
@tigerwalk, domanda:
Quanti processori hai per fare un make -j 5?
Con un Core 2 duo 6320 1866MHz 4MB L2 cache
e 4GB di memoria
time make -j 3 bzImage e` piu` lento di
time make -j 2 bzImage.
Mario Vanoni
Quanti processori hai per fare un make -j 5?
Con un Core 2 duo 6320 1866MHz 4MB L2 cache
e 4GB di memoria
time make -j 3 bzImage e` piu` lento di
time make -j 2 bzImage.
Mario Vanoni
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Ti suggerisco di leggere l'how-to segnalato da maupao, più in particolare questa sezione, nella quale spiega passo passo il procedimento (lascia stare lo switch -j5 di make... io lo trovo inutile su una macchina non SMP) per ricompilare il kernel ed installarlo con LILO per sceglierlo al boot.maupao ha scritto:ciao
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
http://www.linuxvar.it/index.php/Kernel:_ricompilazioneaschenaz ha scritto:Una molto ben fatta era quella della nostra Paoletta.
Ce ne sono tante che lo dicono, hai avuto sfortuna...Plaoo ha scritto:L'ho capito da solo in nessuna guida lo dice