voglia di networking
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
trocchietto
- Linux 0.x

voglia di networking
ciao
usare linux significa anche avere la possibilità di comprendere il funzionamento di network di reti.
Io ho solo un pc e faccio le prove con vmware, solo che ho problemi a pingare le macchine a configurarle ecc.
i forum di vmware sono un po' ostici , e postare qui mi sembra inappropriato.
quindi vi chiedo: esiste un metodo per essere seguito usando console virtuali qui sul forum? il mio problema è che sono anni che utilizzo linux in ambiente desktop, ma di fatto non posso propormi presso nessuna azienda poichè le mie conoscenze di reti, server, smtp ecc sono solo virtuali, questa cosa mi impedisce di crescere con linux e mi addolora poichè mi snobbano sui forum ufficiali e linux for vmware come gruppo di discussione ha um'attività bassissima
usare linux significa anche avere la possibilità di comprendere il funzionamento di network di reti.
Io ho solo un pc e faccio le prove con vmware, solo che ho problemi a pingare le macchine a configurarle ecc.
i forum di vmware sono un po' ostici , e postare qui mi sembra inappropriato.
quindi vi chiedo: esiste un metodo per essere seguito usando console virtuali qui sul forum? il mio problema è che sono anni che utilizzo linux in ambiente desktop, ma di fatto non posso propormi presso nessuna azienda poichè le mie conoscenze di reti, server, smtp ecc sono solo virtuali, questa cosa mi impedisce di crescere con linux e mi addolora poichè mi snobbano sui forum ufficiali e linux for vmware come gruppo di discussione ha um'attività bassissima
Re: voglia di networking
intanto potresti usare netkit 4 tic che e una distro linux tutta italiana che e ideale per fare questo tipo di laboratori poi se vuoi addentrarti nel mondo dei router e dei protocolli di routing puoi usare dynamips con il comodo front end dynagen.
io ti consiglio, prima di usare dynamips, di farti molta esperienza con netkit e con i magnifici laboratori sviluppati da Sandro Doro.
io ti consiglio, prima di usare dynamips, di farti molta esperienza con netkit e con i magnifici laboratori sviluppati da Sandro Doro.
Un'altra soluzione potrebbe essere rimediare un vecchio pc. Non conosci nessuno che abbia un pc obsoleto? Dal pentium 2 in su vanno bene per fare dei test di rete. Spesso nelle aziende non sanno dove buttarli e di sicuro te lo regalerebbero.
-
trocchietto
- Linux 0.x

@kobaiachi
Grazie. non ho pensato proprio che poteva esserci una distro appositamente progettata ottima idea! mi metto subito all'opera. solo che se avrò dubbi non credo che li possa pubblicare qui
, poichè va bene general ma parlare di un'altra distro farebbe storcere il naso a molti temo:comunque siccome questa mi sembra una community efficace e senza fronzoli.cercherò di universalizzare i suggerimenti:)
@bart
Ciao .diciamo che un desktop pc potrei averlo per qualche esperimento, ma è collegato in casa alla rete fastweb, e quindi avendo già entrambi( il pc ed il notebook su cui scrivo) una scheda di rete occupata non saprei proprio come farli pingare.. inoltre essendo uno dei due comunque connesso ad internet sarebbe un problema impostarlo come router poichè l'instradamento sarebbe difficile, vedi la mia guida di riferimento è il meritevole appunti di informatica libera e li viene proposta una configurazione delle tabelle di route ex novo. spero di essermi spiegato. comunque grazie per i suggerimenti
Grazie. non ho pensato proprio che poteva esserci una distro appositamente progettata ottima idea! mi metto subito all'opera. solo che se avrò dubbi non credo che li possa pubblicare qui
@bart
Ciao .diciamo che un desktop pc potrei averlo per qualche esperimento, ma è collegato in casa alla rete fastweb, e quindi avendo già entrambi( il pc ed il notebook su cui scrivo) una scheda di rete occupata non saprei proprio come farli pingare.. inoltre essendo uno dei due comunque connesso ad internet sarebbe un problema impostarlo come router poichè l'instradamento sarebbe difficile, vedi la mia guida di riferimento è il meritevole appunti di informatica libera e li viene proposta una configurazione delle tabelle di route ex novo. spero di essermi spiegato. comunque grazie per i suggerimenti
- oim
- Linux 1.x

- Slackware: 13.0
- Contatta:
Ciao... anche io sono un apassionato di reti... anche se ho un unico pc volevo segnalarti che non ho mai avuto la necessità di avere un altro computer in rete... dovresti leggerti un attimo una guida sull'indirizzo localhost (127.0.0.1)... si riescono a fare parecchie prove...
comunque se proprio hai bisogno di una rete reale posso consigliarti di acquistare una scheda di rete per il tuo pc desktop in modo da utilizzare quest'ultimo come gateway per l'accesso ad internet e intanto puoi utilizzarlo anche per effettuare le tue prove su rete utilizzando l'altra rete... il tutto però, premesso ad una tua bun aconoscenza di configurazioni di rete (ip, netmasking).
Spero di esserti stato utile!!
Ciao
Spero di esserti stato utile!!
Ciao
-
trocchietto
- Linux 0.x

beh grazie ma prendo la strada del virtuale:)
ciao
ciao
- kreen
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
- Desktop: KDE
Legittimo e molto istruttivo.trocchietto ha scritto: usare linux significa anche avere la possibilità di comprendere il funzionamento di network di reti.
Ti hanno consigliato NetKit e hanno fatto bene, perchè è ottimo e puoi smanettare parecchio senza acquistare altro materiale
Qui ti blocco gli entusiasmi. Un conto è fare lo smanettone, un altro è trovare un lavoro nel settore.trocchietto ha scritto: il mio problema è che sono anni che utilizzo linux in ambiente desktop, ma di fatto non posso propormi presso nessuna azienda poichè le mie conoscenze di reti, server, smtp ecc sono solo virtuali,
Mi sento di dissuaderti dal poter pensare di presentarti ad un'azienda forte della tua esperienza con un simulatore. Ma anche se acquisti 5 PC e ti metti a smanettarci sopra. Io ho avuto un problema simile, anni fa. Se non hai un pezzo di carta, non c'e' azienda che ti consideri a meno di una congiunzione astrale tra sagittario e orione, in trigono con... in pratica una botta di c**o (molto rare, oggigiorno). Purtroppo la cruda e dura realtà è che devi essere certificato almeno da un diploma o avere ne curriculum qualche esperienza lavorativa del genere, che non ti puoi fare ameno di avere una precedente esperienza lavorativa.... in un loop senza fine.
-
trocchietto
- Linux 0.x

ahh il lavoro, hai ovviamente ragione su tutto.. Purtroppo la cruda e dura realtà è che devi essere certificato almeno da un diploma o avere ne curriculum qualche esperienza lavorativa del genere, che non ti puoi fare ameno di avere una precedente esperienza lavorativa.... in un loop senza fine.
è molto difficile, ma un minimo di curriculum lo tengo.
Non voglio fare il sistemista, perchè è un lavoro davvero tosto, specie quello operativo dinanzi a schermi senza gui per ore(ci sono le dovute eccezioni..lo so:) )
Conoscere linux, tramite slackware tralaltro che ottimizza la propria conoscenza in merito, in effetti non so quanto mi possa servire come laureato in economia, ma dalle mie parti, a napoli, per lavorare in un'azienda devi saper fare tutto, tipo dal programmare al fare il caffè quindi.. pazienza. Intanto non posso ignorare il fatto che non uso windows da anni e mi trovo benissimo, e che il concetto di reti, di flusso di dati, di salti, mi esalta tantissimo a livello intellettuale. quindi perchè non imparare a configurare apache , samba, iptables, firewall ecc ?
fai molto bene, secondo me , a fare queste precisazioni, tuttavia un modo buono per iniziare è imparare effettivamente come si fanno le cose,
il pezzo di carta ha la sua importanza, ma per un'azienda sono anche importanti i servizi effettivi che le si possono offrire..
il discorso del loop è terribile , e l'ho sentito fare a molti miei amici sistemisti, tuttavia se si è disposti ad essere sfruttati ignominosamente qualche mese, un minimo di curriculum penso si possa fare.
ciao grazie per avermi confermato netkit