Grafica Vettoriale

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Grafica Vettoriale

Messaggio da sunreal »

Per tutti coloro che hanno ogni tanto a che fare con la grafica vettoriale e con corel draw segnalo questo progetto:
http://sk1project.org/
veramente figo, soprattutto per la compatibiltà con la famosa suite della corel, addirittura apre i misteriosissimi file cmx!
Ci sono pacchetti per mandriva opensuse ubuntu e debian, se qualche anima buona facesse i pacchetti per slack lo candido premier alle prossima politiche. Intanto lo uso su ubuntu. Ciao.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: Grafica Vettoriale

Messaggio da birg81 »

ottimo!!!
speriamo solo che sfrutti librerie Qt
sapete le preferisco

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ho provato, per curiosità, una prima compilazione, ma ho ottenuto come errore:
/usr/bin/ld: cannot find -ltk8.5

Vuole le Tk 8.5, ma sulla 12.0 ci sono solo le 8.4.15 ed anche in current vedo che ci sono solo le 8.4.18.
Non dovrebbe essere un problema compilare le tk 8.5, ma non è che mi entusiasmi cambiare un pacchetto della slackware ufficiale, non vorrei creare problemi da altre parti.
Si potrebbero installare le tk8.5 in aggiunta oppure da un'altra parte e creare uno wrapper per lanciare il programma, ma non sarebbe una soluzione molto pulita (cioè, per me non avrei problemi a farlo, ma non la ritengo adatta per pacchetti disponibili per tutti).
Un discorso è poi modificare qualche libreria ufficiale per far funzionare un progetto come gnome, anche se il meno possibile, un altro farlo per un singolo programma.
Secondo me converrebbe aspettare che le tk 8.5 entrino nella slackware ufficiale, ma senz'altro ci sarà chi la pensa diversamente. :)

Comunque, se avrò tempo, stasera o domani aggiornerò tcl/tk e riproverò, ho già scaricato i sorgenti della versione 8.5.2, non credo però di avere il tempo di poter preparare a breve dei pacchetti. Ieri avrei potuto farlo, ma nei prossimi giorni avrò molto meno tempo libero... :roll:

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Dal sito del progetto:
You need installing following packages in this order:
* tcl-8.5
* tk-8.5
* python-imaging
* python-imaging-tk
* python-liblcms

Quindi non solo tk ma anche tcl 8.5. Sai per caso se gli altri 3 pacchetti sono disponibili qui su slacky? Io ho provato a cercarli ma niente, però alcune volte capita che può dipendere da come è scritto il nome. Ciao.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Tk e Gtk what difference

Messaggio da birg81 »

Offtopic: Che differenza passa tra le gtk usate da gnome e queste famose tk?

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

non riesco a trovare i sorgenti di:
python-imaging-tk
python-liblcms

chi mi aiuta?

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

sunreal ha scritto:non riesco a trovare i sorgenti di:
python-imaging-tk
python-liblcms

chi mi aiuta?
io inizierei a cercare da dove li hai lasciati l'ultima volta... a casa mia le cose le mette a posto mia madre quindi solitamente se non trovo qualcosa chiedo a lei, prova a fare pure tu lo stesso :badgrin:

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

http://www.pythonware.com/products/pil/

e qui ci sono un paio di link

http://packages.ubuntu.com/source/hardy/lcms
io inizierei a cercare da dove li hai lasciati l'ultima volta... a casa mia le cose le mette a posto mia madre quindi solitamente se non trovo qualcosa chiedo a lei, prova a fare pure tu lo stesso :badgrin:
io non capisco se ci sei o ci fai :-k

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

il_notturnista ha scritto:
io non capisco se ci sei o ci fai :-k
Offtopic: io un'idea ce l'avrei...

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Piccolo resoconto (anticipo che non ho avuto buoni risultati):
-modificati gli slackbuild di tcl/tk, ricompilati i pacchetti e aggiornato alla versione 8.5.2
-installato Imaging-1.1.6
-tolto il pacchetto di lcms già installato e aggiornato alla versione 1.17 scaricando i sorgenti da http://www.littlecms.com/lcms-1.17.tar.gz e configurando per la compilazione con --with-python
-installato sk1, ma crashava subito (lamentandosi anche di non trovare zenity, che non ho installato, se ben ricordo ci sono dipendenze legate a gnome, che ho in un'altra slackware "vanilla+gslacky", ma ho provato solo con quella abituale, che ne è priva)
-ho visto che Imaging non supportava tkinter, al che mi sono accorto che era un problema di python che si aspettava tk8.4, per cui ho ricompilato python (2.5.2)
-ho ricompilato imaging, con supporto a tkinter
-ho ricompilato lcms e sK1
Tuttavia all'avvio il programma crasha quasi istantaneamente con il seguente errore:
sh: zenity: command not found
shared memory images supported
Cairo initialized!
X Error of failed request: BadMatch (invalid parameter attributes)
Major opcode of failed request: 73 (X_GetImage)
Serial number of failed request: 21184
Current serial number in output stream: 21184

Dato che il programma non mi serve (avevo fatto così per provare) e ho poco tempo libero, non farò indagini e non cercherò di risolvere il problema, spero che altri abbiano più fortuna e/o trovino il baco, forse legato a qualche dipendenza mal soddisfatta. :)

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Premetto che ho fatto questa prova solo perchè ho una slack 12 in una piccola partizione e la uso proprio per fare esperimenti tipo questi. Allora, ho disinstallato sia tcl che tk 8.4, poi con la classica sequenza ./confiigure, make e make install ho installato le versioni 8.5, dopodik è toccato a python-imaging di cui avevo trovato un tar.gz, quindi installazione classica, mentre invece per python-imaging-tk ho rimediato un rpm che ho convertito con rpm2tgz e l'ho installato con installpkg. Il pacchetto python-liblcms l'ho trovato solo come deb così sono ricorso ad alien per convertirlo ed installarlo con installpkg. Dopo tutta questa fatica il risultato è:
Cann't find Python binding for LittleCMS!
Credo che l'errore sia riferito proprio all'ultimo pacchetto installato, sorgenti non ne ho proprio trovati non so se c'è modo dal pacchetto deb di risalire ai sorgenti. Che mi dite? A parte castronerie su dove le mamme mettono le cose.....

PS non avendo letto il post precedente, ho rimosso lcms 1.16 e compilato ed installato le 1.17, solito errore.
Per Albatros Grazie comunque.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

Guarda. Io ho provato solamente uniconverter.
Python Imaging è anche qui su Slacky, Uniconverter l'ho prima creato in rpm e poi fatto rpm2tgz
Solo che mi converte solo semplici file CDR, appena metto qualcosa di leggermente più complesso converte solamente delle parti. Ho provato ad esportare in SVG per leggere con Inkscape.
Infatti Inkscape per leggere i CDR usa proprio quel programma.
Se ti serviva per leggere i CDR non mi sembra ottimo.
Se invece pensi che sia buono il programma allora non lo so... ma le tcl-tk non mi inspirano niente di buono, va lento amsn, non oso immaginare qualcosa di più complesso. Ma potrei sbagliarmi naturalmente

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

conraid ha scritto:Guarda. Io ho provato solamente uniconverter.
Python Imaging è anche qui su Slacky, Uniconverter l'ho prima creato in rpm e poi fatto rpm2tgz
Solo che mi converte solo semplici file CDR, appena metto qualcosa di leggermente più complesso converte solamente delle parti. Ho provato ad esportare in SVG per leggere con Inkscape.
Infatti Inkscape per leggere i CDR usa proprio quel programma.
Se ti serviva per leggere i CDR non mi sembra ottimo.
Se invece pensi che sia buono il programma allora non lo so... ma le tcl-tk non mi inspirano niente di buono, va lento amsn, non oso immaginare qualcosa di più complesso. Ma potrei sbagliarmi naturalmente
Allora, uniconvertor a me non funziona, non ho fatto l'rpm come te ma ho semplicemente scompattato l'archivio e installato con setup.py install. Come si fa dal file tar.gz a creare un rpm? Poi, inkscape a me i file cdr non li legge, avrò forse bisogno che iniconvorter funzioni?

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

che FENTENTI!!!!!!

Messaggio da birg81 »

il_notturnista ha scritto:io non capisco se ci sei o ci fai :-k
JohnnyMnemonic ha scritto:io un'idea ce l'avrei...
Offtopic: Ma che cattivi, ci vuole sempre un po' di sano spirito...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

Inskscape utilizza uniconv, che è il binario prodotto da Uniconverter. Il problema è che è anche il nome di un programma per convertire unicode che è presente in un pacchetto di cui non ricordo il nome presente direttamente in Slackware. Mi sembra serva per convertire dati Mac. Quindi attenti.
Per questo a volte sembra che inkscape dia errore nell'importare CDR, semplicemente perché è convinto di avere uniconverter ed invece ha l'altro.
Basterebbe cambiare nome all'eseguibile e modificare lo script comunque.

Questo secondo programma non ce l'ho qui nel desktop, nel notebook sì

Per creare l'RPM leggi il README

Rispondi