slackware su pendrive
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
slackware su pendrive
salve... voglio provare a ridurre slackware al minimo per buttarla su una pendrive.
Si, lo so, posso prendere una pendrive da 8G (che comunque devo ricomprare perchè quella che ho si è rotta), ma voglio infilarla in 1G, perchè è la dimensione più comune
La slax già la conosco piuttosto bene (ci ho sviluppato a lungo), ma io ci voglio buttare dentro slackware.
Dov'è che devo risparmiare secondo voi?
Credo che una buona idea sia anche fare un quasi rm -r /usr/doc/* (in parte)
dei pacchetti L non ho mai capito bene cosa è importante e cosa no, considerando che dovrò omettere del tutto kde, credo.
La maggior parte degli strumenti da N li voglio lasciare, ma anche alcuni di X e XAP (un window manager minimale ma non troppo, con un browser; firefox, perchè konqueror ha troppe QT-dipendenze)
[OT]
Il problema di slackware è che differisce poco, in N, i pacchetti client da quelli server. Un esempio per tutti... 'nslookup' si trova nel pacchetto bind, il che significa che devo installare il 'server' dns per poter avere i relativi strumenti client. Altre distribuzione vanno eccessivamente all'estremo opposto; ubuntu ti installa di default il pacchetto ssh-client; devi installare manualmente il pacchetto ssh-server, ma quì andiamo OT.
[/OT]
Per il bootloader userei syslinux o extlinux
Avrei il problema della fstab in quanto a seconda dei casi posso ritrovarmi che la pendrive dia sda sdb ... Posso settare, come molte distribuzioni, LABEL= o UUID= in fstab?, altrimenti mi tocca patchare l'rc.S per fargli popolare a la fstab al boot.
Per il boot sequence, in media i pc la mettono la pendrive in testa al boot order se rilevata? o su tutti i pc dove voglio lanciare questa slackware devo modificare a mano il bios?
Che altre cose devo tenere in considerazione?
Si, lo so, posso prendere una pendrive da 8G (che comunque devo ricomprare perchè quella che ho si è rotta), ma voglio infilarla in 1G, perchè è la dimensione più comune
La slax già la conosco piuttosto bene (ci ho sviluppato a lungo), ma io ci voglio buttare dentro slackware.
Dov'è che devo risparmiare secondo voi?
Credo che una buona idea sia anche fare un quasi rm -r /usr/doc/* (in parte)
dei pacchetti L non ho mai capito bene cosa è importante e cosa no, considerando che dovrò omettere del tutto kde, credo.
La maggior parte degli strumenti da N li voglio lasciare, ma anche alcuni di X e XAP (un window manager minimale ma non troppo, con un browser; firefox, perchè konqueror ha troppe QT-dipendenze)
[OT]
Il problema di slackware è che differisce poco, in N, i pacchetti client da quelli server. Un esempio per tutti... 'nslookup' si trova nel pacchetto bind, il che significa che devo installare il 'server' dns per poter avere i relativi strumenti client. Altre distribuzione vanno eccessivamente all'estremo opposto; ubuntu ti installa di default il pacchetto ssh-client; devi installare manualmente il pacchetto ssh-server, ma quì andiamo OT.
[/OT]
Per il bootloader userei syslinux o extlinux
Avrei il problema della fstab in quanto a seconda dei casi posso ritrovarmi che la pendrive dia sda sdb ... Posso settare, come molte distribuzioni, LABEL= o UUID= in fstab?, altrimenti mi tocca patchare l'rc.S per fargli popolare a la fstab al boot.
Per il boot sequence, in media i pc la mettono la pendrive in testa al boot order se rilevata? o su tutti i pc dove voglio lanciare questa slackware devo modificare a mano il bios?
Che altre cose devo tenere in considerazione?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Re: slackware su pendrive
ciao,
premesso che non so aiutarti con l'argomento del thread (riesco appena a far stare tranquilla la slack sull'HD
), come mai hai aperto un nuovo 3d quando poco sotto c'èra quest'altro aperto appena ieri??
mi sembra un po' inutile visto che l'argomento è più o meno lo stesso... no??
however..
Ciau
premesso che non so aiutarti con l'argomento del thread (riesco appena a far stare tranquilla la slack sull'HD
mi sembra un po' inutile visto che l'argomento è più o meno lo stesso... no??
however..
Ciau
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
ops..
mea colpa, mea colpa, mea grandissima colpa...
lo ammetto, non ho letto il resto del forum
Ciao,
01
mea colpa, mea colpa, mea grandissima colpa...
lo ammetto, non ho letto il resto del forum
Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- twister
- Staff

- Contatta:
Se hai sviluppato molto in slax come fai ad esserti perso i tagfile per i pacchetti che sono installati nella versione di default?
Quelli entrano in un cd da 650Mb e c'è pure Kde, prendili come spunto
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
beh, ho 'sviluppato IN slax', non ho 'sviluppato slax', la cosa è un po' diversa...twister ha scritto:Se hai sviluppato molto in slax come fai ad esserti perso i tagfile per i pacchetti che sono installati nella versione di default?Quelli entrano in un cd da 650Mb e c'è pure Kde, prendili come spunto
ho scritto moduli (tra cui mezzo gnome), ho 'aperto' i moduli di base e modificato gli script di start, e cosette...
io mi sono fermato alla slax6rc6, e questa stava in 200M (tolti i moduli opzionali e un paio di quelli base andava anche in un centinaio... tutti gli altri moduli li caricavo da rete).
comunque grazie del consiglio.
[edit]in effetti quando dicevo di evitare slax o altre live, mi riferivo all'evitare loop filesystem read-only e cose simili... io voglio una slackware che sia slackware in tutto e per tutto. L'idea di prendere l'elenco dei pacchetti da lì non rientra nell'elenco delle cose che voglio evitare.[/edit]
Ciao,
01
Ultima modifica di ZeroUno il mar 15 apr 2008, 15:26, modificato 1 volta in totale.
- Staff

- Contatta:
Ok sono stato un po frettoloso e stringato commettendo anche errori, riparto da capo.
Io utilizzavo gli script di Linux-live (script fatti dal creatore di slax) 2 o 3 anni fa, quando ancora non esisteva il discorso moduli ecc...
Ricordo nel forum di linux-live.org che lo sviluppatore diede il tagfile della vecchia slax (la allora 3 o 4 credo) e stava in 280Mb (sbagliato prima io su).
Ora alla luce del progresso di linux sicuramente molte cose non ci saranno più, ma se li riesci a recuperare sono sicuramente un'ottima base di partenza.
Io utilizzavo gli script di Linux-live (script fatti dal creatore di slax) 2 o 3 anni fa, quando ancora non esisteva il discorso moduli ecc...
Ricordo nel forum di linux-live.org che lo sviluppatore diede il tagfile della vecchia slax (la allora 3 o 4 credo) e stava in 280Mb (sbagliato prima io su).
Ora alla luce del progresso di linux sicuramente molte cose non ci saranno più, ma se li riesci a recuperare sono sicuramente un'ottima base di partenza.
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
beh, i tagfile si recupera(va)no con un bel ls /var/log/packages separatamente per ogni modulo.
- Staff

- Contatta:
Oppure nella directory /info/tagfiles di slax, dove vi erano anche quelli per una distro minimale da 80Mb
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
ho cancellato le iso pochi giorni fa (file system full). Appena posso le riscarico e controllo (ma non mi ricordo che nella slax6rc6 ci fosse la dir info).
Ciao
01
Ciao
01
- Staff

- Contatta:
Per quello ti dicevo di prenderli solo come spunto in quanto vecchi, se non erro son stati tolti i tagfile dalla 5.5 (o roba simile)
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
ah, ecco.. la 5.x l'ho utilizzata veramente poco (in verità l'ho trovata molto instabile e con diversi bug), ho preferito passare alla 6rc3 (o 4) e poi le successive fino alla 6rc6.
01
01
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111