personalizzare terminale
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
personalizzare terminale
Mi scuso in anticipo per la domanda da novizio... tutto è partito dal voler usare vim.
sto trovando difficoltà a personalizzare lo gnome-terminal o meglio non riesco a salvare la larghezza della finestra.
guardando nel help mi dice che gnome-terminal è un emulatore di xterm e che legge alcune variabili di ambiente... tra cui
WINDOWID.
ho provato a cambiare il valore di WINDOWID ma nulla...
Colgo l'occasione anche per chiedervi quale terminale usate normalmente sotto gnome. Infatti sotto KDE Konsole salva le impostazioni di sessione ma sotto gnome?
sto trovando difficoltà a personalizzare lo gnome-terminal o meglio non riesco a salvare la larghezza della finestra.
guardando nel help mi dice che gnome-terminal è un emulatore di xterm e che legge alcune variabili di ambiente... tra cui
WINDOWID.
ho provato a cambiare il valore di WINDOWID ma nulla...
Colgo l'occasione anche per chiedervi quale terminale usate normalmente sotto gnome. Infatti sotto KDE Konsole salva le impostazioni di sessione ma sotto gnome?
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Re: personalizzare terminale
ciao,
di terminali uso terminal di gnome,
xterm (forse qualche volta anche rxvt non ricordo)
sakura (minimale forte. Lo trovi sul repo slacky. forse ha le impostazioni che ti servono)
per avere un terminale come vuoi tu, fai uno scriptino che lo lancia così
$ xterm -geometry [colonne]x[righe]+posX+posY
ad esempio
$xterm -geometry 80x25+200+120
crea un terminale standard 80x25 alla posizione 200,120
di terminali uso terminal di gnome,
xterm (forse qualche volta anche rxvt non ricordo)
sakura (minimale forte. Lo trovi sul repo slacky. forse ha le impostazioni che ti servono)
per avere un terminale come vuoi tu, fai uno scriptino che lo lancia così
ad esempio
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Io ormai sono drogato con i terminali alla quake, quelli che si arrotolano e spariscono.
Anche io sto spesso con Gnome, quindi uso tilda; a volte da i nervi perché non ho ancora capito come gestisce il focus, ad esempio, se sotto c'è una finestra di chat di amsn anche se clicco e riclicco in tilda, quel che scrivo va nella finestra sotto...
Avrei voluto provare guake, ma non ha mai funzionato, dice che gli "schemas" non sono correttamente installati...
Anche io sto spesso con Gnome, quindi uso tilda; a volte da i nervi perché non ho ancora capito come gestisce il focus, ad esempio, se sotto c'è una finestra di chat di amsn anche se clicco e riclicco in tilda, quel che scrivo va nella finestra sotto...
Avrei voluto provare guake, ma non ha mai funzionato, dice che gli "schemas" non sono correttamente installati...
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Puoi settare le impostazioni di xterm anche editando il file ~/.Xdefaults. Ad esempio come propose gallows in questo post:Blizzard ha scritto:per avere un terminale come vuoi tu, fai uno scriptino che lo lancia così
ad esempio
viewtopic.php?f=1&t=7558&p=47910&hilit=Xdefaults#p47910
-
smtux
- Linux 3.x

ho letto il post... ma non ho più ./Xdefaults, come mai? oltretutto ho provato a crearlo a mano inserendo quello che ho trovato in quel post, ma nullagioco ha scritto:Puoi settare le impostazioni di xterm anche editando il file ~/.Xdefaults. Ad esempio come propose gallows in questo post:Blizzard ha scritto:per avere un terminale come vuoi tu, fai uno scriptino che lo lancia così
ad esempio
viewtopic.php?f=1&t=7558&p=47910&hilit=Xdefaults#p47910
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
il file .Xdefaults non viene creato dalla distro (anche se alcune lo fanno), lo puoi fare tu a mano e ci metti dentro quello che ti pare, come hai già fatto, solo che poi devi dare questo comando per farlo leggere al sistema:
guarda questa pagina del wiki di fluxbox per un'idea di cosa puoi fare con quel file: http://fluxbox-wiki.org/index.php/Howto_setup_Xdefaults
ciau...
Codice: Seleziona tutto
xrdb -load ~/.Xdefaultsciau...
-
smtux
- Linux 3.x

ok.. effettivamente queste impostazioni modificano xterm, ma non il terminale di gnome, è giusto?danix85 ha scritto:il file .Xdefaults non viene creato dalla distro (anche se alcune lo fanno), lo puoi fare tu a mano e ci metti dentro quello che ti pare, come hai già fatto, solo che poi devi dare questo comando per farlo leggere al sistema:guarda questa pagina del wiki di fluxbox per un'idea di cosa puoi fare con quel file: http://fluxbox-wiki.org/index.php/Howto_setup_XdefaultsCodice: Seleziona tutto
xrdb -load ~/.Xdefaults
ciau...
intendiamoci quello che per me è il terminale di gnome è quello che trovo nel menu Applicazioni-->Accessori-->Terminale
In teoria dovrebbe essere un'emulazione di xterm ma mentre xterm cambia questo resta fisso...
grazie per l'aiuto
- danix
- Staff

- Contatta:
se non ricordo male in gnome puoi modificare le applicazioni preferite, tipo il web browser, il mail client e il terminale... se riesci a configurare xterm come piace a te poi lo puoi mettere come terminale predefinito e al posto di gnome-terminal si aprirà xterm quando andrai in Applicazioni --> Accessori --> Terminale...
Al max fai così finchè non riesci a risolvere con gnome-terminal...
Al max fai così finchè non riesci a risolvere con gnome-terminal...
-
sbabaro
- Packager

- Slackware: slack 12.1
- Kernel: 2.6.26 ricompilato
- Desktop: gslacky
si può modificare il gnome-terminal.desktop mettendo nella riga di comando
per avere una finestra di quelle dimensioni
Codice: Seleziona tutto
gnome-terminal --geometry=120x80
-
smtux
- Linux 3.x

ok... funziona tutto editando ~/Xdefaults
!!
un'ultima cosa, il Copia/Incolla sotto Xterm come lo fate?
ci sto diventando scemo...
un'ultima cosa, il Copia/Incolla sotto Xterm come lo fate?
ci sto diventando scemo...
- danix
- Staff

- Contatta:
incolla si fa con Shift+Ins come in tutti i terminali che ho provato fin ora, il copia non l'ho ancora capito perchè è strano, se devi copiare qualcosa da xterm a xterm basta selezionare con il tasto sinistro il testo che ti interessa e incollarlo, in pratica lo autocopia... altro discorso se da xterm vuoi incollare qualcosa in un altra applicazione, ancora non ci sono arrivato... il discorso funziona al contrario, se copi qualcosa, diciamo in firefox, la puoi incollare in xterm tranquillamente... 
Se lo scopri fammelo sapere
[EDIT]
L'ho scoperto, è un po' particolare, ma funziona... per copiare da xterm e incollare in qualsiasi altra applicazione basta selezionare il testo in xterm e cliccare con il tasto centrale (la rotellina) nella finestra dell'applicazione che ci interessa... fai attenzione che se non c'è nessun testo selezionato in xterm non verrà incollato nulla...
Spero ti possa essere utile...
Ciau
[EDIT]
L'ho scoperto, è un po' particolare, ma funziona... per copiare da xterm e incollare in qualsiasi altra applicazione basta selezionare il testo in xterm e cliccare con il tasto centrale (la rotellina) nella finestra dell'applicazione che ci interessa... fai attenzione che se non c'è nessun testo selezionato in xterm non verrà incollato nulla...
Ciau
-
smtux
- Linux 3.x

danix85 ha scritto:incolla si fa con Shift+Ins come in tutti i terminali che ho provato fin ora, il copia non l'ho ancora capito perchè è strano, se devi copiare qualcosa da xterm a xterm basta selezionare con il tasto sinistro il testo che ti interessa e incollarlo, in pratica lo autocopia... altro discorso se da xterm vuoi incollare qualcosa in un altra applicazione, ancora non ci sono arrivato... il discorso funziona al contrario, se copi qualcosa, diciamo in firefox, la puoi incollare in xterm tranquillamente...
[EDIT]
Ciau
GRANDE!!
poi mi spiegherai come hai scoperto il tasto centrale del mouse
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Prima dell'arrivo di KDe, Gnome e simili era l'unico modo per copiare tra applicazioni.smtux ha scritto: poi mi spiegherai come hai scoperto il tasto centrale del mouse!
- danix
- Staff

- Contatta:
non lo sapevo fino a quando, ieri sera, ho letto la tua domanda... quindi google --> "copy paste xterm", un po' di pazienza e verso la terza pagina ho trovato un post su un forum di debian se non sbaglio, in cui un tipo diceva quello che ti ha risposto conraid quì sopra, e cioè che il tasto centrale vale come incolla in X fin da prima del "Ctrl+v"... ho fatto un tentativo e ha funzionato... 
Ciau...
Ciau...
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Tanto per la cronaca si tratta di gpm.