Linux internet cafè

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Linux internet cafè

Messaggio da Harp »

Ciao a tutti.

Di recente, il gestore del pub che frequento abitualmente, un IRISH PUB di Vittorio Veneto (Loris e rst ci sono stati con me), mi ha fatto una proposta:
mettere due PC, tramite i quali, dare accesso a internet a chi lo desidera.
Comw prima cosa, ho subito pensato che sia un Linux Point, anche se non deciso al 100% di installare Slackware.
Vabbeh, a parte questo, il mio intento sarebbe quello di installare due PC in rete, tramite cavo, dare la possibilità ai portatili di aggiungersi alla rete tramite cavo fino che c'è posto nello SWITCH.
La soluzione ottimale a cui ambisco, è quella di fornire una connessione Internet Wireless, in modo da dare la possibilità di connettersi a tutti i possessori di portatili SmartPhone e quant'altro.
Per quest' ultima soluzione ho bisogno di voi.
Datemi suggerimenti e soluzioni per fare le cose a regola d'arte, sia dal punto di vista Hardware che Software, considerando Il fatto che la legge è abbastanza severa per cose di questo tipo.
Inoltre, l'esposizione finanziaria, ricade esclusivamente su di me.

Ricapitolando:
- due PC che accedono ad internet tramite LAN.
- Connessione Wireless tramite Router se fornito dallo ISP
- Firewall fatto da uno dei due PC (possibilmente)
- Software che gestisce le connessioni (durata della connessione, log dei siti visitati e database degli utenti: nome, cognome, documento d'identità e orario di connessione e disconnessione)
- chi più ne ha più nr metta!

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Re: LINUX INTERNET CAFE'

Messaggio da Plaoo »

Attento quando cerchi di collegare un pc in un luogo pubblico anche la padrona del pub dove frequento io stava pensando di fare una cosa del genere. Le foprze dell 'ordine gli hanno detto che per il LAN non c'è problema ma per la rete Wireless il fatto che "qualcuno" potrebbe connettersi all insaputa di chi fornisce (il gestore del bar) la rete va contro la legge Pisanu sulle telecomunicazioni. Semplicemente BISOGNA registrare ogni persona che accede a internet.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Linux internet cafè

Messaggio da whites11 »

io e il mio team di pazzi per risolvere questo problema abbiamo scritto un software apposito, che si appoggia su un server lamp e registra tutti gli accessi e tutte le richieste (pinco pallo alle 12:31:35 ha visitato www.libero.it !!! ) come da legge. se vuoi il software è liberamente scaricabile da sourceforge (si chiama edera), ma allo stato attuale non garantiamo il suo funzionamento (lo sviluppo sta procedendo a rilento) e tantomeno il supporto (il tempo a nostra disposizione è davvero pochissimo.

comunque sia, qualunque sw tu decida di usare di sicuro hai bisogno di una macchina in posizione firewall dedicata...

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Purtroppo, ho presente il problema legale.
So soprattutto, che eliminando la parte Wireless, la vita mi si semplificherebbe alla grande.
Per ora, però, fin che non mi fa male, continuo a sbattere la testa sul muro!

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

Io fossi in te non abbandonerei il wireless, ti consiglierei invece di usare un radius server, ma "forse" ti servirebbe un router.... comunque con quel meccanismo controlli tutti gli accessi, io tempo fa x in un progetto universitario mi sono sbizzarrito installando un admin degli accessi webbased fatto in php, addirittura permetteva agli utenti di comprare accesso wifi con paypal(lascio aperte ipotesi di modalità di pagamento + semplici)

zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.10
Desktop: kde 3.5.9

Messaggio da zetsu »

Non potresti utilizzare un pc con 2 monitor/tastiere/mouse per i clienti, e un'altro come firewall separato (recuperato da qualche fiera)?
in questo modo secondo me risparmieresti non poco, in fondo non devono mica giocarci o fare editing vide con quei computer, un qualsiasi PC da 300 € di oggi permette agevolmente l'utilizzo da parte di più utenti contemporaneamente.

Per il wifi/rete con i portatili dei clienti sarebbe ancora più conveniente il discorso sopra, perchè il PC che fa da firewall farebbe pure da controllore degli accessi, senza mettere in mano ai clienti un PC che fa da firewall/controllo come dicevi tu (Harp). (Non sai MAI quanto siano esperti i clienti)

Ci sono anche altri motivi che mi farebbero optare per il firewall + computer per più utenti. ma questi sono i principali.

So che si può fare, ma non so come. mea ignoranza #-o

EDIT:
Se vui consigli per il wifi pubblico puoi chiedere qui http://www.free-milk.org/
Loro hanno installato una rete wifi nel parco di portogruaro (VE) e anche da altre parti, sapranno di sicuro auitarti sia legalmente che con consigli pratici

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

lennynero ha scritto:Io fossi in te non abbandonerei il wireless, ti consiglierei invece di usare un radius server, ma "forse" ti servirebbe un router.... comunque con quel meccanismo controlli tutti gli accessi, io tempo fa x in un progetto universitario mi sono sbizzarrito installando un admin degli accessi webbased fatto in php, addirittura permetteva agli utenti di comprare accesso wifi con paypal(lascio aperte ipotesi di modalità di pagamento + semplici)
come si chiamava l'admin? era open?

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Server Radius, un buon proxy, e un captive portal

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

io consiglierei di fare e rendere le cose più "semplici" possibili, quindi niente wi-fi, rete solo via cavo, e datosi che si tratta di pc installati in un locale pubblico, consiglierei:
1) poichè si presume saranno utilizzati da utenti windows mettici la distro più user-friendly possibile, quindi Kubuntu o PcLinuxos o Mandriva o qualcun'altra similare, insomma solo distro "punta e clicca";

2)configura i programmi per la navigazione, posta, chat, messaggistica e amen ;) insomma renditi la vita semplice, altrimenti ti toccherà far la spola un sacco di volte al locale per risolvere i vari problemi e casini che gli utenti creeranno;

SAluti a tutti :)

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Io invece consiglio slackware con in più kdekiosk così nessuno può fare danni. tanto non devono aggiornare o installare roba in un internet point a meno che non gli fai tu assistenza.

Per lennynero:

è una cosa che hai sviluppato tu? se sì hai un link?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Già lennynero, spesso sento di richieste di soluzioni simili e finiscono per comprare prodotti costosi di varie ditte di consulenze.
Se hai una soluzione free (o anche no) alternativa sarebbe buono

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Ti consiglio di ridirigere tutto il traffico al pc piu' potente dei due che lo userei come proxy che in piu' autentica le persone (form html/php) previa registrazione e gli da il via libera alla navigazione! poi anche un firewall messo a dovere! :D

teme
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da teme »

Guarda questo è un fatto delicato: da quello che ho potuto capire, anche la rete wired deve avere autenticazione. Supponga che io venga in quel pc e tu mi dai la connessione su un un tuo client...Io ordino un attacco terroristico oppure ordino armi, chi ti dirà mai che sono stato io? Se parte una ricerca, arriva all'intestatario di un internet café, e a quel punto come dimostri che non sei stato tu gestore dell'internet café? #-o
La cosa più semplice sarebbe, lasciando perdere la wireless, evitare captive portal ed iniziare a mettere su squid, magari recandoti alla questura della tua provincia e vedere se bastano i log che squid genera oppure se ci vorrebbe anche qualche cifratura. Navigando su internet ho letto di questure che chiedono la cifratura di dati con chiavi consegnate presso notai (anche se io non [-( ci credo)

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Allora, facendo un attimo il punto della situazione:
tralasciando per adesso il lato legale della cosa, penso di installare due macchine via cavo e lasciare la possibilita ad alcuni portatili di potersi connettere alle porte dello SWITCH rimaste libere. Mi sto informando su smootwall per firewall e i log di qualsiasi programma usato in modo da loggare qualsiasi organizzazione di attacco terroristico e quant'altro di illecito oltre che kiosk che è un software che gestisce le connessioni che logicamente devono essere registrate con carta d'identità. Se riesco inoltre a garantire una decente criptatura della rete Wireless è fatta, ma in questo ho un caro amico ingegnere elettronico ed esperto di Debian e conseguentemente di ubuntu che mi darà una mano.
Inoltre dal 25 al 27 aprile c'è la fiera del radioamatore a Pordenone che ha anche moltissimo spazio dedicato all'informatica così da poter portare a casa un po' di Hardware a buon prezzo!

teme
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da teme »

Porca miseria mica avevo visto che eri tu Harp :)
Guarda puoi provare ipcop, il quale ha un comodo tool apposito per gli internet café che abilita la connessione dinamicamente e quindi consente di "dare" la connessione ad un host con un semplice click sul monitor dell'amministratore; inoltre, inserito il prezzo per minuto, calcola direttamente il prezzo totale quando viene "tolta" la connessione

Rispondi