uscito kernel 2.6.25
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Re: uscito kernel 2.6.25
io ho sempre applicato così come ho scritto sopra: mai avuto problemi!

"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
in effetti Vito con due semplici comandi sistemi tutto e.............buonanotte ai suonatori
direi da vero slacker (pigro) che più slacker non si può nonchè in piena filosofia slack "simplicity is divine".....
solo fammi capire meglio il sistema con un esempio:
scarichi la patch non incrementale per il tuo kernel in uso ( 2.6.24.4) e la applichi con l'opzione -R, poi ti scarichi la patch per il kernel superiore e la riapplichi allo stesso kernel, che diventa 2.6.25 infine ricompili il tutto......giusto? o ho capito male e mi sfugge qualcosa?
Ciao e saluti a tutti
scarichi la patch non incrementale per il tuo kernel in uso ( 2.6.24.4) e la applichi con l'opzione -R, poi ti scarichi la patch per il kernel superiore e la riapplichi allo stesso kernel, che diventa 2.6.25 infine ricompili il tutto......giusto? o ho capito male e mi sfugge qualcosa?
Ciao e saluti a tutti
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Anch'io uso da anni il sistema di Vito, considerato che ho solo una connessione a 56K lo trovo molto comodo. 
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Si.da specificare che la patch del nuovo kernel deve essere applicata senza -R,generalizzando :slucky ha scritto:in effetti Vito con due semplici comandi sistemi tutto e.............buonanotte ai suonatoridirei da vero slacker (pigro) che più slacker non si può nonchè in piena filosofia slack "simplicity is divine".....
scarichi la patch non incrementale per il tuo kernel in uso ( 2.6.24.4) e la applichi con l'opzione -R, poi ti scarichi la patch per il kernel superiore e la riapplichi allo stesso kernel, che diventa 2.6.25 infine ricompili il tutto......giusto? o ho capito male e mi sfugge qualcosa?![]()
Ciao e saluti a tutti
Codice: Seleziona tutto
#bzip2 -cd patch2.6.attuale_kernel | patch -p1 -R
#bzip2 -cd patch2.6.nuovo_kernel | patch -p1P.S. Questo sistema mi è stato suggerito proprio quì su slacky.eu !
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Non hai letto il mio postoconraid ha scritto:.....
Questo suggerimento però mi ha dato spunto per spulciare l'FTP, e c'è in incr anche nel ramo principale.
Le patch per passare da 2.6.24.3 a 2.6.24.4 (per esempio) senza fare il reverse come fa Vito si trovano qui
ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/incr
Non riesco a trovare quella che dal 2.6.24.4 porti al 2.6.25
Oh... forse dico solo scemate
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
L'ho letto dopo Spina.spina ha scritto: Non hai letto il mio posto, ti ho detto la stessa cosa io.
Purtroppo qui si consiglia di aggiornare il post invece di farne uno nuovo, ma questi sono i lati negativi di questa cosa
- targzeta
- Iper Master

Quindi l'hai letto prima che io lo modificassi. A volte esce scritto "utima modifica...", io pensavo che se non esce questa scritta vuol dire che nessuno ha ancora letto il post....ma evidentemente non è così.conraid ha scritto:L'ho letto dopo Spina.spina ha scritto: Non hai letto il mio posto, ti ho detto la stessa cosa io.
Purtroppo qui si consiglia di aggiornare il post invece di farne uno nuovo, ma questi sono i lati negativi di questa cosa
Senti, se non ho capito male tu hai un scheda wireless 3945 della intel, ma il led ti si accende (sempre se ce l'hai)? a me non funziona, si collega, ma senza il led non ho la percezione di essere collegato.
Uffi, sui miei PC sono sempre al 2.6.23.14 in attesa ....
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- conraid
- Staff

- Contatta:
Infatti, quel che succede a me a volte.spina ha scritto: Quindi l'hai letto prima che io lo modificassi. A volte esce scritto "utima modifica...", io pensavo che se non esce questa scritta vuol dire che nessuno ha ancora letto il post....ma evidentemente non è così.
Bisognerebbe ridiscutere questa regola del forum IMHO
Sì, il led va. Ma si carica "sempre", nel senso che cerca di caricarlo anche se non attiva.spina ha scritto: Senti, se non ho capito male tu hai un scheda wireless 3945 della intel, ma il led ti si accende (sempre se ce l'hai)? a me non funziona, si collega, ma senza il led non ho la percezione di essere collegato.
Però se il led non è attivo mi da errore, se è attivo va. Prima se non c'era il led attiva non provava nemmeno a caricarla
Devo indagare meglio.
Lo so, non mi so spiegare
Però credo di avere il led hardware io, perché funziona ancora prima di caricare il sistema operativo. Cosa dovrei controllare (che file insomma) per vedere se posso aiutarti?
- targzeta
- Iper Master

mi hai tolto le parole di boccaconraid ha scritto:....
Lo so, non mi so spiegare![]()
Ti dico cosa succede con il kernel 2.6.23.14 e i driver ipw3945 (quelli con il microcode da caricare).conraid ha scritto: Però credo di avere il led hardware io, perché funziona ancora prima di caricare il sistema operativo. Cosa dovrei controllare (che file insomma) per vedere se posso aiutarti?
Appena attivo la scheda, ovvero appena tiro su il driver ip3945 il led comincia a lampeggiare con un frequeza piuttosto lenta. Quando cerco di connettermi ad un access point o quando faccio una scansione delle reti wireless, il led inizia a lampeggiare con una frequenza velocissima. Quando sono connesso il led è accesso in maniera fissa. Questo mi permette di determinare se sto perdendo la connessione, infatti vedo immediatamente il led che lampeggia in maniera veloce, perchè a perso la connessione e sta cercando di ricollegarsia all'access point.
Con i nuovi driver, quelli integrati nel kernel e senza bisono di microcode, il led non mi si accende mai, in compenso però la sceda funziona correttamente.
Ma se dici che il tuo led si accende prima che venga caricato il sistema operativo, allora dubito che tu possa aiutarmi
Spina
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma per microcode intendi uucode da mettere in firmware o altro?spina ha scritto: Con i nuovi driver, quelli integrati nel kernel e senza bisono di microcode, il led non mi si accende mai, in compenso però la sceda funziona correttamente.
Purtroppo io ho inziato ad usare il 3945 dall'uscita del 2.6.24 quindi non conosco la situazione prima.
Quando lo collego guardo il comportamento del led, sinceramente non ci ho mai fatto molto caso.
Quel che volevo spiegarti ieri sera è che a me l'interfaccia di rete (wlan0 e wamster0) vengono create anche se lo switch è spento, cioè con wireless inattivo. Lo script da avvio rileva l'interfaccia e parte... e da errore naturalmente, perché fisicamente l'interfaccia non c'è
Con il 2.6.24 tutto ok
Però il 2.6.25 ha aggiunto varie cose, anche in ambito wifi. E sopratutto adesso mi va (anche se molto amplificato) il microfono. Quindi cercherò una soluzione al problema.
Sai quale file segnala l'effettiva accensione dello switch wifi?
- targzeta
- Iper Master

si proprio quelloconraid ha scritto:Ma per microcode intendi uucode da mettere in firmware o altro?spina ha scritto: Con i nuovi driver, quelli integrati nel kernel e senza bisono di microcode, il led non mi si accende mai, in compenso però la sceda funziona correttamente.
Purtroppo io ho inziato ad usare il 3945 dall'uscita del 2.6.24 quindi non conosco la situazione prima.
Questo perchè evidentemente non hai il led bene in vista, sul mio PC i led sono tutti sopra la tastiera.conraid ha scritto: Quando lo collego guardo il comportamento del led, sinceramente non ci ho mai fatto molto caso.
Io ho tutto modulare e finchè non cerco di collegarmi ad internet il modulo non viene caricato, quindi non ho di questi problemi. Comunque ho provato a caricare il modulo con la scheda spenta e le interfacce non mi sono state create, se però accendo la scheda, carico il modulo e poi spengo la scheda, le interfacce rimangono.conraid ha scritto: Quel che volevo spiegarti ieri sera è che a me l'interfaccia di rete (wlan0 e wamster0) vengono create anche se lo switch è spento, cioè con wireless inattivo. Lo script da avvio rileva l'interfaccia e parte... e da errore naturalmente, perché fisicamente l'interfaccia non c'è
Con il 2.6.24 tutto ok
Però il 2.6.25 ha aggiunto varie cose, anche in ambito wifi. E sopratutto adesso mi va (anche se molto amplificato) il microfono. Quindi cercherò una soluzione al problema.
Guarda, il file /sys/bus/pci/drivers/iwl3945/*:*:*.*/rf_kill cambia di stato a seconda che lo switch è su on o su off. Ovviamente non cambia di stato solo lui, ma visto che lo switch viene chiamato "Kill switch"....conraid ha scritto: Sai quale file segnala l'effettiva accensione dello switch wifi?
Tra l'altro i vecchi driver di cui ti parlavo hanno anche un file chiamato led e basta metterci dentro 0 per disabilitare il led, i nuovi driver invece questo file non ce l'hanno.
Spina
- conraid
- Staff

- Contatta:
Che io sappia ci vuole ancora il microcodespina ha scritto:si proprio quelloconraid ha scritto:Ma per microcode intendi uucode da mettere in firmware o altro?spina ha scritto: Con i nuovi driver, quelli integrati nel kernel e senza bisono di microcode, il led non mi si accende mai, in compenso però la sceda funziona correttamente.
Nelle -current ora c'è anche il pacchetto
Anche io ho tutto modulare, ma si caricano lo stesso. Anche con il vecchio kernel a dire il vero, ma almeno non creano l'interfaccia con il 2.6.24spina ha scritto: Io ho tutto modulare e finchè non cerco di collegarmi ad internet il modulo non viene caricato, quindi non ho di questi problemi. Comunque ho provato a caricare il modulo con la scheda spenta e le interfacce non mi sono state create, se però accendo la scheda, carico il modulo e poi spengo la scheda, le interfacce rimangono.
Infatti secondo me il problema è proprio in rf_kill, ma ho provato a metterlo built-in, a metterlo modulare, a disabilitarlo addirittura. Ma tutto rimane così.spina ha scritto:Guarda, il file /sys/bus/pci/drivers/iwl3945/*:*:*.*/rf_kill cambia di stato a seconda che lo switch è su on o su off. Ovviamente non cambia di stato solo lui, ma visto che lo switch viene chiamato "Kill switch"....conraid ha scritto: Sai quale file segnala l'effettiva accensione dello switch wifi?
Tra l'altro i vecchi driver di cui ti parlavo hanno anche un file chiamato led e basta metterci dentro 0 per disabilitare il led, i nuovi driver invece questo file non ce l'hanno.
Più tardi ti guardo per il led
- targzeta
- Iper Master

Hai ragione, non è il microcode, ma è del demone che ora non c'è più bisogno.conraid ha scritto:.....
Che io sappia ci vuole ancora il microcode![]()
Nelle -current ora c'è anche il pacchetto
Io penso che ti si carichino lo stesso perchè fai uso di udev o di HAL. Di questi aggeggi infernali io ho quasi paura.....mi sono sempre ripromesso di studiarmi udev...ma ancora oggi uso hotplug.conraid ha scritto: Anche io ho tutto modulare, ma si caricano lo stesso. Anche con il vecchio kernel a dire il vero, ma almeno non creano l'interfaccia con il 2.6.24
è perchè dovrebbe cambiare? se è quello che pensiamo noi, quel file segnala solo che il driver si è accorto che lo switch è on o off.conraid ha scritto: Infatti secondo me il problema è proprio in rf_kill, ma ho provato a metterlo built-in, a metterlo modulare, a disabilitarlo addirittura. Ma tutto rimane così.
Non ti preoccupareconraid ha scritto: Più tardi ti guardo per il led
Spina
- conraid
- Staff

- Contatta:
@spina
Il led rimane sempre acceso. In pratica va di pari passo con lo switch. Anche a OS non caricato. Quindi presumo che anch'esso sia gestito a livello hardware.
La cosa buffa che ho notato con il nuovo kernel è che se io spengo il wireless naturalmente non navigo, ma se faccio ifconfig vedo sempre l'interfaccia con IP associato, e basta che la riattivi che navigo nuovamente, senza fare niente.
Si riassocia da sola.
Con il 2.6.24 accendendo o spegnendo l'interfaccia montava e smontava la periferica.
Ok... non mi so spiegare, lo so
Il file rf_kill è 0 quando acceso, 2 quando spento
Il led rimane sempre acceso. In pratica va di pari passo con lo switch. Anche a OS non caricato. Quindi presumo che anch'esso sia gestito a livello hardware.
La cosa buffa che ho notato con il nuovo kernel è che se io spengo il wireless naturalmente non navigo, ma se faccio ifconfig vedo sempre l'interfaccia con IP associato, e basta che la riattivi che navigo nuovamente, senza fare niente.
Si riassocia da sola.
Con il 2.6.24 accendendo o spegnendo l'interfaccia montava e smontava la periferica.
Ok... non mi so spiegare, lo so
Il file rf_kill è 0 quando acceso, 2 quando spento
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
un'ultima precisazione volevo chiedere, ma la patch da scaricare è la V o la VI del kernel?
giusto per avere tutto chiaro...
Saluti
giusto per avere tutto chiaro...
Saluti