Linux internet cafè

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Re: Linux internet cafè

Messaggio da Harp »

teme ha scritto:Porca miseria mica avevo visto che eri tu Harp :)
Guarda puoi provare ipcop, il quale ha un comodo tool apposito per gli internet café che abilita la connessione dinamicamente e quindi consente di "dare" la connessione ad un host con un semplice click sul monitor dell'amministratore; inoltre, inserito il prezzo per minuto, calcola direttamente il prezzo totale quando viene "tolta" la connessione
Deh eh eh, non te lo aspettavio da me, vero? In un attimo, ti sparo il primo Linux cafè del chan senza neanche avvisare.
Buona la tua dritta! ipcop! Assieme a smootwall suggerito da Navajo e kdakiosk suggerito da ksniffer, direi che siamo ad un buon punto!
Sempre comunque, stando con le antenne ritte per ciò che riguarda il lato legale della cosa, che se dovesse succedere, sarà sicuramente l'unico motivo che mi farà desistere!
Se tutto andrà in porto invece, sarò lieto di dare il grande annuncio!
Sperando che gli appassionati di Linux non manchino all'appuntamento!!!

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

slucky ha scritto: 1) poichè si presume saranno utilizzati da utenti windows mettici la distro più user-friendly possibile, quindi Kubuntu o PcLinuxos o Mandriva o qualcun'altra similare, insomma solo distro "punta e clicca";
Non capisco il discorso sulle user-friendly... Ma per aprire un browser e navigare in internet o chattare o al massimo usare un word processor cosa hanno di diverso queste distribuzioni da Slackware? Quali difficoltà troverebbero in più?
Tutte queste (Slackware compresa) hanno KDE che funziona allo stesso modo e cioè cliccando con il mouse sull'icona del programma da aprire ("punta e clicca"). Che altro ci devono fare gli utenti?

Magari saranno "user-friendly" sotto l'aspetto di amministrazione ma in questa situazione gli utenti mica devono amministrare le macchine.

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

Indipendentemente dalle scelte che farà Harp, vi elenco i software che ho usato io e con cui mi sono trovato abbastanza comodo(nulla di implementato da me purtroppo:P):
Freeradius per gestire gli accessi(con certificati e con autenticazione),
Dialup_admin come admin delle connessioni(frontend webbased di radius in php),
Chillispot come captive portal(davvero geniale come sistema),
Wifipaypal come gestore degli acquisti di slot di tempo per l'utilizzo della wifi(traccia ovviamente la richiesta e rilascia un account con delle ovvie limitazioni).

La configurazione è stata un pò complicata xke era la mia esperienza con un radius server, il tutto coordinato da apache da la sensazione(spero sia + di una sensazione) di stare in un'ambiente davvero molto sicuro.

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

lennynero ha scritto:Indipendentemente dalle scelte che farà Harp, vi elenco i software che ho usato io e con cui mi sono trovato abbastanza comodo(nulla di implementato da me purtroppo:P):
Freeradius per gestire gli accessi(con certificati e con autenticazione),
Dialup_admin come admin delle connessioni(frontend webbased di radius in php),
Chillispot come captive portal(davvero geniale come sistema),
Wifipaypal come gestore degli acquisti di slot di tempo per l'utilizzo della wifi(traccia ovviamente la richiesta e rilascia un account con delle ovvie limitazioni).

La configurazione è stata un pò complicata xke era la mia esperienza con un radius server, il tutto coordinato da apache da la sensazione(spero sia + di una sensazione) di stare in un'ambiente davvero molto sicuro.
Ciao Lenny. MITICO!!! Vuoi dirmi che tu hai già messo in piedi un Internet Linux Cafè?
In tal caso potresti anche chiarirmi le idee sul lato legale della cosa?

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

Mi dispiace Harp, io ho configurato questo sistema all'uni x una simulazione, in realtà l'obiettivo ea la sicurezza su rete..., xò dopo averlo fatto sono stato tentato di proporlo a qualche locale, ma come si sa, la gente sa solo salire sul treno in corsa ma non sa decidere cosa può diventare un trend...:(

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

lennynero ha scritto:Mi dispiace Harp, io ho configurato questo sistema all'uni x una simulazione, in realtà l'obiettivo ea la sicurezza su rete..., xò dopo averlo fatto sono stato tentato di proporlo a qualche locale, ma come si sa, la gente sa solo salire sul treno in corsa ma non sa decidere cosa può diventare un trend...:(
Eh già, Lenny. Ti capisco.
Anche io mi trovo a dover fare tutto da solo.
Se va bene, però, e se ci riesco a portarlo a termine, poi lo vado a proporre in giro un po' dapertutto.
E dimmi un po', dal punto di vista della sicurezza?!? Sei riuscito ad ottenere risultati, come dire, soddisfacenti?

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

Bè purtroppo non sono un esperto di sicurezza, comunque la simulazione prevedeva un team che doveva bucare il nostro sistema(ovviamente slack), e non ci sono riusciti. Per quanto riguarda l'autenticazione radius usa autenticazioni di diversi tipi: EAP (EAP-MD5, EAP-SIM, EAP-TSL, EAP-TTSL, EAP-PEAP), MSCHAP, MSCHAPV2, Cisco LEAP, oltre ai classici PAP e CHAP. Ti posto pure qualche caratteristica x convincerti che potrebbe essere lo strumento che fa x te:

Le recenti versioni di freeradius sono fornite con un sitema di configurazione via web basato su pagine php.
La possibilità di limitare il numero massimo di connessioni simultanee.
Il supporto di più metodi di autenticazione in contemporanea.
Permette la possibilità di vietare l'accesso a interi gruppi di utenti.
Può eseguire programmi ad hoc ad accesso avvenuto.
Il file di configurazione è modulare, si possono inserire le sezioni semplicemente con il comando INCLUDE.
Supporta le specifiche dei più importanti produttori. Tra cui: la serie Cisco Access Server, 3com/USR Netserver, Cistron PortSlave, Livingston PortMaster.
Può operare come Proxy RADIUS server.

Spero di averti convinto, se vuoi ti mando un pò di documentazione che ho prodotto così gli dai un'occhiata.

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Ci vorrebbe un programma di questo tipo:
http://www.internetpointsoftware.it/hot ... otspot.asp

teme
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da teme »

Avete mai visto Zeroshell?
Ha praticamente tutto, gli manca solo quell'utility di ipcop per il conteggio del tempo ovvero del costo della connessione.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao Harp,
quando metti su questo L.I.C. perchè non fai altre due cosucce?
1) scrivi una procedura per il wikislacky
2) scrivi un articolo per qualche rivista tipo LinuxPro

iniziativa troppo bella per rimanere isolata

ciao
Gio

teme
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da teme »

Ragazzi, data l'importanza dell'argomento io direi di fare il punto della situazione.
Facciamo una lista di software da implementare, e facciamoci una distro che colmi le lacune di zeroshell e ipcop. La prima è completa per quanto riguarda:
  • :arrow: captive portal
    :arrow: radius
    :arrow: ldap
La seconda ha invece funzionalità più avanzate su:
  • :arrow: log siti web
    :arrow: amministrazione conteggio tempo/denario per internet cafè
Se qualcuno conosce il CGI, in modo da implementare ciò che manca, io metto a disposizione le mie esperienze di zeroshell (al momento con zeroshell gestisco circa 4000 utenti a livello universitario sia tramite lan che tramite wifi) ed ipcop (con questa ho costituito 2 internet café perfettamente funzionanti).

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Blizzard ha scritto:ciao Harp,
quando metti su questo L.I.C. perchè non fai altre due cosucce?
1) scrivi una procedura per il wikislacky
2) scrivi un articolo per qualche rivista tipo LinuxPro

iniziativa troppo bella per rimanere isolata

ciao
Gio
Purtroppo ho un attimo di ritardo.
Il tipo che mi ha chiesto di mettere in piedi il progetto, sembra convinto a mollare il locale, ma ho già trovato chi è favorevole a provare una cosa del genere.
Inoltre il PC che ho preso in Fiera è in assistenza, per cui, fino a quando non me lo ritornano non posso fare le prove, che comunque farò qui a casa. Da quel momento in poi ci aggiorniamo più spesso, ok? Così possimao buttare giù procedura, software usato e se sarà il caso articoli vari.

:-)

laruotachiodata
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: BO
Desktop: BO

Linux internet cafè

Messaggio da laruotachiodata »

Buon giorno, io sono Andrea, sono nuovo del forum, mi presento:
http://it.youtube.com/watch?v=snrRQtrJPiM

DOMANDA:
Come si fa a mettere in piedi un sistema di accesso con password per un Internet Caffè con Linux?
E' possibile che mi restituisca anche il tempo?
Lo so che non è facile questa domanda ;-) Grazieeee

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Costantino Pintus
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: gnome

Messaggio da fiat595 »

Buona sera a tutti mi chiamo fiat595 sono un tecnico pc io ho gia pronta una soluzione , un pc due schede di rete, il pc in questione fa da server dhcp, dns, ha un cuore radius x le autenticazioni, che sono memorizzate in un database mysql, e coova chilli come captive portal, l' amministrazione degli utenti si fa tramite dialup-admin, se qualcuno di voi è interessato posso mettere on line tutti i file di configurazione con relative spiegazioni, in cambio chiedo collaborazione per risolvere l' ultimo problema, inserire il nome dell' utente nei log di squid, ovviamente prima spiego il lavoro fatto da me poi insieme si risolve l' ultimo problema, grazie in anticipo a tutti

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Rispondi