problemi di mount
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
huvber
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: KDE 4.2.1
problemi di mount
ho reinstallato da poco slackware senza kde ma solo cn xfce4. all'inizio tutto andava bene mentre da un paio di giorni a questa parte non mi monta più ne i dvd ne le pennette... qualcuno mi sa dire perchè e se il caso come risolverlo... ho già provato configurando e installando ivman ma non cambia nulla.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: problemi di mount
Io non ho capito, non ti funge il comando mount o non ti monta la pennina in maniera automatica? Con questa scelta di rendere sempre più il computer autonomo la slackware mi sta un pò deludendo.
Spina
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Nel mio caso, l'automount con KDE + HAL + DBUS funziona a meraviglia; se non vuoi l'automount, non devi fare altro che disabilitarlo.spina ha scritto:Con questa scelta di rendere sempre più il computer autonomo la slackware mi sta un pò deludendo.
Spina
-
huvber
- Linux 2.x

a me invece non funziona... o meglio funzionava prima ma ora a smesso... il mount normale mi funzionaphobos3576 ha scritto:Nel mio caso, l'automount con KDE + HAL + DBUS funziona a meraviglia; se non vuoi l'automount, non devi fare altro che disabilitarlo.spina ha scritto:Con questa scelta di rendere sempre più il computer autonomo la slackware mi sta un pò deludendo.
Spina
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Hai modificato fstab nel frattempo?
I dispositivi rimovibili devono essere commentati
(o non devono proprio esserci)
se vuoi che l'automount funzioni...
I dispositivi rimovibili devono essere commentati
(o non devono proprio esserci)
se vuoi che l'automount funzioni...
-
huvber
- Linux 2.x

ecco la mia fstab
inoltre credo sia un problema di HAL che non riesco a spiegarmi...
se provo ad attivare il demone da console non accade nulla però il facendo ps -A il demone non è presente tra i processi
Codice: Seleziona tutto
/dev/sda6 swap swap defaults 0 0
/dev/sda7 / ext3 defaults 1 1
/dev/sda1 /C ntfs-3g rw 1 0
/dev/sda5 /D ntfs-3g rw 1 0
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
#tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
se provo ad attivare il demone da console non accade nulla però il facendo ps -A il demone non è presente tra i processi
-
serevi
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6.24.7
- Desktop: kde 3.5.10
Ciao,
immagino tu abbia la -current.
Nel mio caso, il problema è stato l'aggiornamento di hal del 3 Aprile, quando Patrick ha compilato il pacchetto con l'opzione "--enable-umount-helper".
Per risolvere velocemente, visto che non avevo il tempo di .... indagare, ho modificato lo slackbuild togliendo quell'opzione e tutto è ritornato a funzionare a dovere.
Nel mio caso, il problema è stato l'aggiornamento di hal del 3 Aprile, quando Patrick ha compilato il pacchetto con l'opzione "--enable-umount-helper".
Per risolvere velocemente, visto che non avevo il tempo di .... indagare, ho modificato lo slackbuild togliendo quell'opzione e tutto è ritornato a funzionare a dovere.
-
huvber
- Linux 2.x

scusa la mia ignoranza ma non ho capito nulla di ciò che hai detto... non so cosa sia uno slackbuild... non è che potresti spiegarmi che devo fare?serevi ha scritto:Ciao,
comunque appena installato slackware funzionava...
non so magari non serve però ho notato una cosa...
io ho una penna per il collegamento wifi e ogni volta che tento di attivare HAL (cn il demone hald) mi si stacca la connessione... non è che per caso cerca di "montare" la chiavetta wifi?
-
huvber
- Linux 2.x

credo di aver risolto
a quanto ho capito io avevo installato pmount da slacky e in pkgtool il pacchetto di pmount risultava con sl alla fine
quello di HAL no. installando il pacchetto di slacky di HAL e riavviando pare che tutto funzioni
qualcuno mi sa dire che significa quel sl alla fine?
EDIT infatti ora ho un altro problema
quando monto una periferica (anche il dvd) mi si stacca la connessione che riprende solo al riavvio completo del sistema...
aiutatemi vi prego...
a quanto ho capito io avevo installato pmount da slacky e in pkgtool il pacchetto di pmount risultava con sl alla fine
quello di HAL no. installando il pacchetto di slacky di HAL e riavviando pare che tutto funzioni
qualcuno mi sa dire che significa quel sl alla fine?
EDIT infatti ora ho un altro problema
quando monto una periferica (anche il dvd) mi si stacca la connessione che riprende solo al riavvio completo del sistema...
aiutatemi vi prego...