uscito kernel 2.6.25

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: uscito kernel 2.6.25

Messaggio da targzeta »

slucky ha scritto:un'ultima precisazione volevo chiedere, ma la patch da scaricare è la V o la VI del kernel? :-k
giusto per avere tutto chiaro...

Saluti :D
La V rappresenta la patch da applicare alla versione base, quindi in questo caso alla 2.6.24, mentre la VI è la patch incrementale, se noti l'url ti accorgi che è nella directory incr, e non solo, ma il nome del file ti dice anche a quale versione va applicata: testing/incr/patch-2.6.25-rc9-final.bz2
questo incremento va applicato alla versione 2.6.25-rc9 per farla diventare 2.6.25.final (2.6.25).

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

slucky ha scritto:un'ultima precisazione volevo chiedere, ma la patch da scaricare è la V o la VI del kernel? :-k
giusto per avere tutto chiaro...

Saluti :D
LA VI penso sia l'incrementale.... la V è quella che di solito io applico con il metodo "-R"
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

@spina... ma anche per gli altri se sono interessati :-)

Con il kernel 2.6.25 in /proc/net/wireless ho wlan0 (sempre), ed è il file che guarda /etc/rc.d/rc.wireless
Con il 2.6.24.X invece non c'è wlan in /proc/net/wireless se non lo attivo tramite switch, e quindi in fase di boot non ci sono problemi.
Ora ho "risolto" mettendo un controllo sul device effettivo /dev/bus/usb/001/002, ma non può essere la soluzione visto che ogni sistema lo crea in modo diverso

Se conoscessi l'inglese per bene cercherei di spiegare meglio la cosa a Pat o Alien Bob (che mi sembra si occupi dello script in questione), anche se ho "paura" che per la 12.1 venga scelto il 2.6.24
Dico "paura" perché il 2.6.25 ha molte novità, compreso il driver per chipset atheros che fa in modo di non dover usare madwifi

Ho visto che è cambiato anche usb, per esempio adeso lsusb da un numero identificativo anche all'HUB Linux Foundation, quelli che prima erano 0000:0000

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:@spina... ma anche per gli altri se sono interessati :-)

Con il kernel 2.6.25 in /proc/net/wireless ho wlan0 (sempre), ed è il file che guarda /etc/rc.d/rc.wireless
Con il 2.6.24.X invece non c'è wlan in /proc/net/wireless se non lo attivo tramite switch, e quindi in fase di boot non ci sono problemi.
Ora ho "risolto" mettendo un controllo sul device effettivo /dev/bus/usb/001/002, ma non può essere la soluzione visto che ogni sistema lo crea in modo diverso
....
e perchè non hai risolto facendo il controllo sul file rf_kill? questa soluzione mi sembra più duratura visto che è il driver della scheda che lo crea e non la distribuzione.

Ma a parte questo, tu usi ancora tutti i file di avvio di Pat ad ogni Slackware che rilascia? Io ormai uso sempre i miei, fai conto che ho un unico rc per l'avvio, senza commenti (perchè fanno perdere tempo all'interprete :) ) e che non esegue neanche i controlli sui file system a meno che non si abbia spento il PC senza usare l'apposito rc di spegnimento. In effetti non uso neanche udev e Hal....mi chiedo se la mia la posso considerare ancora una slackware :lol:.

Spina

P.S. Più che Pat bisognerebbe avvisare lo sviluppatore intel del driver iwl3945 perchè non ci dovrebbe essere wlan0 dentro wireless se l'interfaccia è stata spenta dallo switch. Penso che si debba aspettare anche qui....
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto: e perchè non hai risolto facendo il controllo sul file rf_kill?
Perché quando vado a fare le cose non penso mai a quel che ho fatto il giorno prima. :-)

Comunque purtroppo ho visto che il file non cambia.
Per esempio adesso ho sempre 2 sia che lo switch sia spento o acceso :-(
spina ha scritto: Ma a parte questo, tu usi ancora tutti i file di avvio di Pat ad ogni Slackware che rilascia?
Sì, anche perché per il momento non sto lavorando e quindi posso permettermi di testare la -current :-)
spina ha scritto: Più che Pat bisognerebbe avvisare lo sviluppatore intel del driver iwl3945 perchè non ci dovrebbe essere wlan0 dentro wireless se l'interfaccia è stata spenta dallo switch. Penso che si debba aspettare anche qui....

Già, bisogna anche dire che dentro il kernel non ci sono gli ultimi driver. Chissà a compilarseli extra come si comporta.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

@conraid
appena ho tempo vedo di scrivere alla mailing list dei driver per far notare i nostri due problemi. Poi ti faccio sapere.

a presto,
Spina

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

@spina

Con il 2.6.24 il valore cambia correttamente. E' proprio con il 2.6.25 che non cambia.

Inoltre facendo dmesg | grep iwl con il 2.6.24 mi dice che il Kill Switch è su On che devo metterlo a Off per abilitare il wireless.
Con il 2.6.25 non c'è traccia di questo.
mi dice Detected Intel 3945etc...

Non so dove altro guardare a questo punto

Se ti serve ti posto l'output completo

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:....
Se ti serve ti posto l'output completo
No no, ho capito il problema non ti preoccupare. A mio avviso o c'è un bug nel driver del kernel che non rileva più il kill switch oppure è una scelta del programmatore. In ogni caso sarebbe bene vederci più chiaro, e l'unico che ci può spiegare è proprio il tipino pagato dalla intel.

Spina

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Leggi il bug che ho segnalato (ho scritto anche io sperando di non aver fatto troppi errori grammaticali). Da quel poco che capisco danno la colpa a qualcosa in userspace

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:Leggi il bug che ho segnalato (ho scritto anche io sperando di non aver fatto troppi errori grammaticali). Da quel poco che capisco danno la colpa a qualcosa in userspace
Ho visto, purtroppo hai postato proprio mentre scrivevo il mio post. Lì incolpano i programmi che erroneamente pensano che la scheda sia attiva. Si dice che il driver si comporta bene....io comunque ho i miei dubbi, preferisco scrivere alla mailing list del driver, ma anche io ho seri problemi con l'inglese e prima di scrivere qualche cosa devo pensarla e rivederla tante volte :).

Spina

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto:
conraid ha scritto:io comunque ho i miei dubbi, preferisco scrivere alla mailing list del driver,
:-)
ho cercato ma bisogna registrarsi solo per leggere, poi guarderò anche quella...

axj
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: Kde
Contatta:

Messaggio da axj »

Kernel 2.6.25, slackware 12, con iwl4965, nvidia8600gt intel hd audio ICH8......... e direi che va tutto bene. Solo poche modifiche per il driver Nvidia (sono dovuto passare ala Beta, ma poco male). Per la iwl4965, del led non me ne curo neanche più, l'importante che il tasto vada. Manca ancora la Ad-Hoc e la monitor mode, e questo mi disturba profondamente, in compenso hanno messo la parte nuova relativa all'"draft N", il che mi da gusto, e un pezzo nuovo sulla "calibration sensitvity" sempre della wireless. Per quanto riguarda l'audio, è riapparso il canale master ne main mixer, e gli altri sono shiftati di una posizone verso destra. Per il resto quasi tutto simile al 2.6.24.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Mi sono accorto usandolo che ogni tanto si blocca in avvio :-k
Diciamo una volta su tre, e in punti diversi del caricamento mi pare, fa bene Pat a tenere il 2.6.24.5

axj
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: Kde
Contatta:

Messaggio da axj »

Interessante questo fatto del blocco.... esattamente a che punto si blocca.. subito a grub o dopo un po'?

Rispondi