compilare kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Pessssssssss
- Linux 0.x

compilare kernel
ciao raga ho un problema con la ricompilazione del kernel...
Ho scaricato la nuova versione del kernel!!! Ho provato ha ricompilare il kernel senza modificare i moduli, ma apena lo avvio va in kernel panic!!!!!!!!
Ho scaricato la nuova versione del kernel!!! Ho provato ha ricompilare il kernel senza modificare i moduli, ma apena lo avvio va in kernel panic!!!!!!!!
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: compilare kernel
Hai abilitato il supporto al tuo filesystem come static?
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
non abbiamo la palla di cristallo!!!
Dacci i log degli errori e il file config
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
che vuol dire ? che hai scompattato il kernel e non hai modificato nulla ? non hai dato menuconfig o simili ??Pessssssssss ha scritto:ciao raga ho un problema con la ricompilazione del kernel...
Se è cosi è normale che ti vada in panico.
copia il config di pat che trovi nei vari server che hanno la current, per esempio www.slackware.at
copialo come .config e parti da li...
ci sono molti thread aperti, ci sono guide sul wiki e su slackware for dummies.
-
Pessssssssss
- Linux 0.x

Non mi da nessun tipo di errore!!!
Si ho aperto il menuconfig e ho aggiunto un pachetto della scheda wirles... e basta o cercato di avviare ma niente!
il suporto del file system come static non so cosa sia...
Si ho aperto il menuconfig e ho aggiunto un pachetto della scheda wirles... e basta o cercato di avviare ma niente!
il suporto del file system come static non so cosa sia...
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Senza alcuna pretesa di essere esaustivo e in parole povere, vuol dire che viene direttamente incluso nel binario del kernel, senza bisogno di essere caricato/scaricato a parte, mentre con i moduli il supporto ad un certo dispositivo o a una certa funzionalità (es. la gestione del filesystem ext2 o reiserfs) viene inserito in un file solitamente collocato in una sottodirectory di /lib/modules/<versione-kernel>, per cui puoi decidere se inserire o disinserire in un kernel in esecuzione tale supporto con modprobe.Pessssssssss ha scritto:il suporto del file system come static non so cosa sia...
Se il tuo kernel all'avvio non è in grado di leggere il filesystem / perché il supporto a detto filesystem è in un modulo contenuto in quel filesystem, devi o usare un initrd o compilare detto supporto staticamente.
Con xconfig un'opzione da compilare come modulo viene indicata da un puntino, da compilare staticamente con un segno di spunta, mentre con menuconfig con M come modulo, con * staticamente. (edit: ho riscritto questo discorso perché prima non era detto bene).
Ma l'hai letta un po' di documentazione?
Da quale file di configurazione sei partito?
Che cosa hai fatto di preciso?
Ultima modifica di albatros il mar 22 apr 2008, 20:38, modificato 1 volta in totale.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
@Lorisalbatros ha scritto: Ma l'hai letta un po' di documentazione?![]()
Da quale file di configurazione sei partito?![]()
Che cosa hai fatto di preciso?
bisogna mettere una quinta ed una sesta riga nella spiegazione:
5) Spiegare in dettaglio quanto gia` fatto, dall'inizio del problema.
6) Informarsi, documentarsi prima di fare domande magari gia` risposte!
Mario Vanoni
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Per cominicare puoi partire da qui:
http://www.linuxvar.it/images/4/43/Rico ... xDay07.pdf
un ottimo documento creato dalla nostra Paoletta.
Leggi un po di cose partendo dai link che trovi con google:
http://www.google.it/search?hl=it&clien ... erca&meta=
poi ci sono ottime guide anche qui nella sezione documentezione, nel sito di submax.
Insomma, ricompilare un kernel non è cosa immediata, almeno al primo impatto. Per le prime volte, usa un file di config sicuramente funzionante, come ti ho già detto, quello di Pat va benissimo.
in bocca al lupo e facci sapere.
ciao
http://www.linuxvar.it/images/4/43/Rico ... xDay07.pdf
un ottimo documento creato dalla nostra Paoletta.
Leggi un po di cose partendo dai link che trovi con google:
http://www.google.it/search?hl=it&clien ... erca&meta=
poi ci sono ottime guide anche qui nella sezione documentezione, nel sito di submax.
Insomma, ricompilare un kernel non è cosa immediata, almeno al primo impatto. Per le prime volte, usa un file di config sicuramente funzionante, come ti ho già detto, quello di Pat va benissimo.
in bocca al lupo e facci sapere.
ciao
-
Pessssssssss
- Linux 0.x

Si avete ragione mi sono documentato poco!!!
Ho semplicemente seguito la guida che ho trovato su wikyslacky....
Ho semplicemente seguito la guida che ho trovato su wikyslacky....