Problemi cfdisk

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
bagg2
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi cfdisk

Messaggio da bagg2 »

Devo lanciare cfdisk per poter ridimensionare le partizioni prima di reinstallare la slackware 10.0. Al comando cfdisk mi viene fuori questo errore:"Fatal error. Bad primary partition 1: partition ends in the final partial cylind"
<BR>
<BR>Idee?<br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

Problemi cfdisk

Messaggio da wally »

Sembrerebbe che tu abbia la prima partizione danneggiata (la prima del disco che tu vuoi partizionare). Credo...<br>

bagg2
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi cfdisk

Messaggio da bagg2 »

Sulla prima partizione ho Windows xp e non vorrei proprio formattare. Mi potete aiutare?<br>

Bellatrix
Linux 1.x
Linux 1.x

Problemi cfdisk

Messaggio da Bellatrix »

Hai usato software tipo Norton Ghost o drive Image sulla partizione di Windows?
<BR>In caso positivo, disinstallali.
<BR>Vai sotto Windows e lancia un buon tool di riparazione, tipo scandisk.
<BR>
<BR>Controlla se il BIOS vede correttamente il disco. Ponilo in auto; se non è il disco di avvio, mettilo come "IDE Removibile". In questo modo lo bypassi dal BIOS e lo fai vedere corretto dal Kernel di Windows.
<BR>
<BR>Usa opzioni in cfdisk tipo -c o -z (man cfdisk).
<BR>
<BR><br>

bagg2
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi cfdisk

Messaggio da bagg2 »

Quando ho installato Windows ho creato 3 partizioni, una per Windows, una per linux ed una come archivio. Poi ho installato la mandrake ed ho diviso la partizione in altre 3 (/, /home e swap).
<BR>Ho provato con cfdisk -c ma non so i valori che devo mettere (chiede il numero di settori, head...) e con cfdisk -z mi appare la schermata di cfdisk che segnala un´unica partizione primaria di 60 Giga. Non ho fatto nulla per non compromettere niente!
<BR>Help!<br>

Bellatrix
Linux 1.x
Linux 1.x

Problemi cfdisk

Messaggio da Bellatrix »

E´ evidente che hai un´errore da qualche parte tra le partizioni.
<BR>Solitamente si tratta di partizioni che si incrociano. Occhio perchè se vai a scrivere da qualche parte è possibile che sovrascrivi dei dati in un´altra partizione.
<BR>Hai provato a fare un check da Windows con scandisk?
<BR>Se hai Partition Magic controlla con la gestione degli errori.
<BR>
<BR>A me era accaduto tempo fa una cosa simile perchè un´hard disk da 160gb veniva visto da Windows come 130gb ma da linux, con cfdisk, l´avevo impostato da 160, perchè il kernel di Linux bypassa il BIOS, mentre Windows no. L´ho risolta disabilitando l´hard disk da BIOS, o meglio, impostandolo come IDE removibile. La differenza tra il mio caso e il tuo è che quel mio hard disk per me è secondario, ovvero, non di avvio, per cui lo posso anche disabilitare.
<BR>
<BR>Fai subito queste prove: vai sotto Windows e controlla se le dimensioni delle partizioni e di tutto il disco concidono con le dimensioni reali.
<BR>Vai nel BIOS e poni il disco in "auto" come riconosimento.
<BR>Se digiti "lilo -v" ti sce qualche errore tipo "errore in vigola mobile, geometria errata, ecc"?
<BR>
<BR> "man cfdisk" dice:
<BR>EXIT STATUS 0: No errors; 1: Invocation error; 2: I/O error; 3: cannot get geometry; 4: bad partition table on disk.
<BR>
<BR>Tu devi sapere quale error level ti esce.
<BR>Prova con cfdisk 2&> nome_file (o qualcosa del genere, non ricordo bene. Correggetemi).
<BR>In questo modo, sai qual´è il problema. Ti verrà scritto dentro nome_file.
<BR>Esci con CTRL-C.
<BR>
<BR>Facci sapere.
<BR><br>

mesillo
Linux 1.x
Linux 1.x

Problemi cfdisk

Messaggio da mesillo »

Con che soft hai creato originariamente le partizioni?
<BR>... spesso e volentieri capita che certe partizioni si "accavallino" se ti dovesse capitare di ripartizionare il disco lascia 2-5 mega liberi fuori dalle primarie... soprattutto se ne usi 4.
<BR>lo sò che non è il massimo come metodo... però da mè funziona... e con i dischi del giorno d´oggi qualche mega è un prezzo accettabile.<br>

Bellatrix
Linux 1.x
Linux 1.x

Problemi cfdisk

Messaggio da Bellatrix »

No... lasciare dello spazio in più non serve a nulla. Goditelo tutto lo spazio, Mesillo! :-D
<BR>Non è una cassetta audio che è meglio lasciare un po´ di coda. ;-) ;-)
<BR>
<BR>Piuttosto, il nostro amico mi sa che ha combinato un guaio perchè è sparito! :-? <br>

bagg2
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi cfdisk

Messaggio da bagg2 »

niente guaio ..per il momento! Sto scaricando partition magic..ma ci vorrà un attimo. E non posso solo formattare le partizioni senza redimensionarle? ..Persino con Windows si può fare una cosa del genere!!! Comunque questo errore lo avevo gia prima di installare la slackware e non mi ha creato nessun problema. Semplicemente dal setup avevo formattato con il giusto file system e poi avevo installato sulle partizioni che già c´eran!<br>

Bellatrix
Linux 1.x
Linux 1.x

Problemi cfdisk

Messaggio da Bellatrix »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-02-2005 alle ore 10:11, bagg2 :
<BR>niente guaio ..per il momento! Sto scaricando partition magic..ma ci vorrà un attimo. E non posso solo formattare le partizioni senza redimensionarle?
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Formattare le partizioni non serve a nulla. Devi stabilire se il delimitatore è okay.
<BR>Hai fatto le altre prove che ti ho suggerito?
<BR>Ah... "QTParted & Parted" sono la versione per Linux di Partition Magic.
<BR>
<BR>No Microsoft product was used in any way to write or send this text.
<BR>If you use a Microsoft product to read it, you´re doing so at your own risk
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bellatrix il 06-02-2005 10:30 ]<br>

bagg2
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi cfdisk

Messaggio da bagg2 »

nessuna prova, sto scaricando partition magic per Windows visto che linux mi da kernel panic dopo l´aggiornamento del kernel (è per questo che voglio reinstallare tuttto da 0´ e già che ci sono redimensionare le partizioni).<br>

Bellatrix
Linux 1.x
Linux 1.x

Problemi cfdisk

Messaggio da Bellatrix »

Vedi.. partire tutto da zero è un´operazione tipica di chi usa solo Windoz, dove quando accade un problema è praticamente impossibile risolverlo se non reistallando il sistema operativo.
<BR>
<BR>Con Linux se non indaghi, non capisci la fonte del problema e la prossima volta sei costretto a reinstallare tutto nuovamente.
<BR>Il kernel panic ti esce sicuramente per la mancanza del bootloader nella corretta partizione.
<BR>Con il disco 1 di Slackware 10.0 riavvia il pc e dai un Lilo -v; controlla gli errori e se hai voglia comunicaceli.
<BR>
<BR>Se non hai voglia... beh.. il mondo è bello perchè è vario! ;-) ;-) <br>

bagg2
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi cfdisk

Messaggio da bagg2 »

..non ti arrabbiare, ho provato a fare come dici tu ma sia lilo -v che Lilo -v mi da "lilo: non such file or directory".
<BR>Il problema del kernel panic me lo ha dato dopo che ho provato ad installare il kernel 2.6.7.
<BR>Se non devo reinstallare tutto da 0, come faccio a togliere i pacchetti del kernel 2.6.7 e ad installare nuovamente il kernel (magari il 2.6.10)? Adesso lilo mi da 2 scelte per linux (una per ogni kernel) ma entrambe mi portano al kernel panic.
<BR>Volevo reinstallare tutto perche la prima volta, appena messa la slackware, funzionava perfettamente il server grafico poi ho provato a sistemare manualmente i parametri e dopo ... ho avuto anche problemi con i driver ati ma vi devo confessare che ero partito tanto caldo con linux e poi anche a causa del poco tempo disponibile non ho insistito più di tanto.<br>

Bellatrix
Linux 1.x
Linux 1.x

Problemi cfdisk

Messaggio da Bellatrix »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-02-2005 alle ore 12:32, bagg2 :
<BR>..non ti arrabbiare, ho provato a fare come dici tu ma sia lilo -v che Lilo -v mi da "lilo: non such file or directory".<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>??Io non mi arrabbio!! :-D :-D :-D :-D
<BR>
<BR>Allora, fai così: infila il 1° CD di slackware e segui bene quello che ti viene chiesto: dovrebbe apparire una stringa del tipo root bare.i /dev/hda ..
<BR>Probabilmente non ho scritto giusto, controlla.
<BR>Digita quella stringa in modo corretto proprio come ti viene proposto, ma è importante comunicare al boot DOVE risiede la tua partizione di Linux: se è in una delle prime 4 partizioni primarie (al massimo ogni disco può contenere 4 partizioni primarie), si chiamerà /dev/hda1 ..2 ..3 ..4; se è in una partizione secondaria (un disco ne può una con infinite logiche) saà hda5 ..6 ..7 ..8 ...ecc. Quindi: linux bare.i root=/dev/hda5, esempio.
<BR>
<BR>Il mio sistema, per esempio, ha due partizioni con Windows in hda1 e hda2, una con Slackware in hda5 e una di swap in hda6.
<BR>Fai partire il tutto, dopodiche digita, da root (!) "lilo -v". Se ti da qualche errore, dai un bel "mcedit /etc/lilo.conf" e modifica la posizione delle tue partizioni, poi salva e carica il lilo.conf appena modificato con "lilo -v". L´opzione "-v" passata a lilo permette di essere prolisso nella descrizione di ciò che sta facendo.
<BR>Togli il CD e riavvia.
<BR>
<BR>Vai e fammi sapere! ;-) <br>

bagg2
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi cfdisk

Messaggio da bagg2 »

Ho installato partition magic 8. Appena lanciato il programma in alto ci sono le tue "barre" che indicano i miei due dischi con le rispettive partizioni ...sul disco uno (quello con linux e windows) mi dice semplicemente DANNEGGIATO non mostrandomi nessuna partizione.
<BR>Che devo fare?<br>

Rispondi