kernel 2.6.24.3 per eeepc da submax

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Re: kernel 2.6.24.3 per eeepc da submax

Messaggio da shark1500 »

http://jaromil.dyne.org/journal/eeepc.html

Inserisco questo link per chiunque avesse un eeepc e volesse metterci una distribuzione linux, c'e' anche un kernel compilato apposta (e funzionale)

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ok ma qui si *dovrebbe* parlare dei test sul mio pacchetto kernel :badgrin: [-(

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Purtroppo, visti i ritardi e la prossima uscita del nuovo modello, io ho disdetto l'ordine quindi non posso più offrirmi ai tuoi esperimenti.. :(

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

_NYTRO_ ha scritto:Purtroppo, visti i ritardi e la prossima uscita del nuovo modello, io ho disdetto l'ordine quindi non posso più offrirmi ai tuoi esperimenti.. :(
peccato :( però hai fatto la scelta giusta ;)

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Offtopic:

Codice: Seleziona tutto

Purtroppo, visti i ritardi e la prossima uscita del nuovo modello, io ho disdetto l'ordine quindi non posso più offrirmi ai tuoi esperimenti.. :(
"Prossima" per modo di dire...se segui www.eeepc.it si parla di chissa' quando...un giorno dicono "e' quasi qui, arrivera a giugno" e poi dopo si rimangiano tutto e dicono che uscira' forse a giugno in america, e da noi chissa' quando, magari ottobre....
Io ho fatto tesoro di quanto mi e' successo con questo modello 7''.
A dicembre lo guardavo ovunque su internet, ed in america l'avevano gia' da tipo 3 o 4 mesi. Ho aspettato che uscisse in italia. I primi preordini arrivavano il 23 gennaio, ma io volevo scegliere il colore quindi non l'ho ordinato subito. Ad ogni modo era disponibile solo da Mediaworld, e non so in quanti esemplari. Dopo mi sono accodato ai secondi preordini, da Marco Polo Express, perche' da Mediaworld e Essedi erano sempre esauriti e non sapevano quando sarebbero tornati. Alla fine il gingillo mi e' arrivato in mano per i primi di Marzo...[/offtopic]
peccato :( però hai fatto la scelta giusta ;)
Dai ma non e' possibile che nessuno ti voglia aiutare!
Ma che ca**o!
Non s'e' mai vista prima una cosa cosi'....

Non ce la fai a fare qualcosa che funzioni out-of-the box cosi' te la provo io?
Altrimenti, seguendo la tua guida, quanto tempo mi ci vorrebbe? Perche' di tempo libero ne ho veramente poco in questo periodo....
Inoltre non sono granche' esperto di kernel o dei settaggi piu' fini di Slackware...sicuramente non ne so neanche la meta' di Sid77....

Inoltre poi avevo appena messo e configurato per bene di finezza la mia bella eeeXubuntu ed un po' mi scoccia formattare...pero' pensavo di fare un backup con dd e poi ripristinarla :)

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Piccola parentesi..
Anche su eeeuser.com dicono che uscirà per Maggio/Giugno, così ha confermato anche un manager Asus..
Sinceramente ora non ho tutto questo bisogno dell'eee e ammetto che qualche pollice in più farebbe molto comodo.
Stando all'uso che ne farei io, il nuovo si prospetta perfetto!
Speriamo nel prezzo ragionevole e/o nel dollaro svalutato.. 8)

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Ciao, io ho un eeepc da poco (l'affare della mia vita!). Mi sono stancato di xandros, quindi penso che dalla prossima settimana inizio a tentare l'operazione slackware.
Ti faccio sapere come prosegue, ma se hai novità nel frattempo avvertimi,
Ciao!
P.S. hai inserito nel kernel i moduli per il file system hfs hfsplus? ovvero quelli di osx? l

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

_NYTRO_ ha scritto:Purtroppo, visti i ritardi e la prossima uscita del nuovo modello, io ho disdetto l'ordine quindi non posso più offrirmi ai tuoi esperimenti.. :(
IMHO hai fatto benissimo: il nuovo modello è nettamente superiore (soprattutto la versione con linux con hd da 20 GB). Complimenti anche a submax per il lavoro svolto e l'aiuto fornito a chiunque voglia provare l'eepc con slackware.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Bart ha scritto:
IMHO hai fatto benissimo: il nuovo modello è nettamente superiore (soprattutto la versione con linux con hd da 20 GB). Complimenti anche a submax per il lavoro svolto e l'aiuto fornito a chiunque voglia provare l'eepc con slackware.
se volete un consiglio aspettate la 2 versione dell'eeepc 900 che avrà processore ATOM ... che è nettamente superiore al celeron ULV attuale sia in termini di prestazioni che di consumi.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

submax82 ha scritto:se volete un consiglio aspettate la 2 versione dell'eeepc 900 che avrà processore ATOM ... che è nettamente superiore al celeron ULV attuale sia in termini di prestazioni che di consumi.
Allora vuoi proprio che nessuno testi il tuo kernel?! :lol:
Vuoi farmelo prendere nel 2020?! :(
Appena lo trovo, mi prenoto un 900! :badgrin:

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Ciao, allora eccomi a rapportare su Slackware e eeepc.

Una volta fatto il back up con dd del disco passo ad installare Slackware 12 tramite masterizzatore esterno.

Installo quasi tutto (tranne kde e tex) ed il sistema riparte senza problemi.

Installo quindi il tuo pacchetto del kernel, modifico lilo.conf, fstab e xorg.conf ed installo i pacchetti pkgtools, mesa e xf86-video-intel.
dopo un bel lilo -v riavvio.
Il pc fa il boot ma non appare niente, problemi di frame buffer.
Li risolvo modificando lilo.conf commentando tutti i riferimenti a vga=.... ad eccezione di vga=normal ed il sistema riparte.

A questo punto però il sistema si blocca all'avvio quando processa la riga 313 di /etc/rc.d/rc.S.
Sono andato a letto, riproverò stasera a risolvere il problema.

A questo punto ti faccio una domanda sul tuo How-to, in particoare al punto 2b:

Codice: Seleziona tutto

Step 2b: Optimise fstab for SSD (Solid State Disk)

Default the Slackware-generic kernel recognized the SSD as a hdc, then if you will still allow the system to boot with the default hugesmp kernel,
         you must change the /dev/hdc value in /etc/fstab to the volume's UUID.  You can determine the UUID by issuing the "blkid" command as root. Replace the /dev/hdc bit with the entire UUID="your_uuid". If you remove old slackware kernel not necessary use UUID but is more clear use /dev/sda1 on fstab.

Make these edits to "/etc/fstab":
        # /etc/fstab: static file system information.
        #
        # <file system>  <mount point>    <type>      <options>                              <dump> <pass>
        /dev/sda1        /                ext2        defaults,noatime,errors=remount-ro         1   1
        devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620                             0   0
        tmpfs            /dev             tmpfs       defaults                                   0   0
        proc             /proc            proc        defaults                                   0   0
        tmpfs            /var/log         tmpfs       defaults,size=1M,noatime                   0   0
        tmpfs            /tmp             tmpfs       defaults,noatime                           0   0
        tmpfs            /var/tmp         tmpfs       defaults,noatime                           0   0
        tmpfs            /var/run         tmpfs       defaults,noatime                           0   0
        tmpfs		 /var/lock	  tmpfs	      defaults,noatime	                         0   0

- New line, "tmpfs /var/log tmpfs defaults,size=1M,noatime 0 0", write logs on ram and delete all your logs every reboot! (See #A4).
        But on Slackware /var/log is very important directory for system, this contain these sub-directory: packages, scripts, setup, removed_packages and removed_scripts. For this reason must be permanent! 
        My "pkgtool-ssd" mods the DB of the slackware's packages from "/var/log/" to "/var/plog/", this method permit that you can mount /var/log on tmpfs filesystem.

installpkg pkgtools-ssd-12.1.0-noarch-6sm.tgz

This package is build from curret because pkgtools are very improvement. Old DB is copy automatically on new location.

- Default, the filesystems ext2/3 store last time access for all system files; you can disable this feature setting special parameter "noatime" inside your /etc/fstab.

Alternatives:
         1. turne off syslogd
         2. mount /var/log on unionfs

IDEA by sid77 member of slacky.eu and maintainer slackintosh project!
        Here is how I solved the "persistence" of /var/log on tmpfs:
        1) create /.aufs
        2) move /var/log/{packages,removed_packages,removed_scripts,scripts,setup} on /.aufs
        3) mount /var/log like tmpfs on fstab
        4) edit rc.S, after these line:

# Enable swapping again.  This is needed in case a swapfile is used,
        # as it can't be enabled until the filesystem it resides on has been
        # mounted read-write.
        /sbin/swapon -a

insert this code:

if [ -x /etc/rc.d/rc.aufs ]; then
           . /etc/rc.d/rc.aufs
        fi

Now make rc.aufs script with "touch /etc/rc.d/rc.aufs" and write this code with for example pico editor:

#!/bin/sh
        AUFSRO="/var/log"
        AUFSRW="/.aufs"
        SLACKDIRS="packages removed_packages removed_scripts scripts setup"
        LOGDIRS="cups privoxy samba"
        for DIR in $SLACKDIRS; do
           mkdir -p $AUFSRO/$DIR
           mount -t aufs -o dirs=$AUFSRW/$DIR=rw:$AUFSRO/$DIR=ro aufs $AUFSRO/$DIR
        done
        for DIR in $LOGDIRS; do
           mkdir -p $AUFSRO/$DIR
        done
        exit 0

ovviamente serve il supporto per aufs (o per unionfs, la sintassi del mount è la stessa a patto di sostituire la stringa "aufs" con "unionfs").
        LOGDIRS va modificata a seconda dei programmi che loggano dentro le directory di /var/log (che vengono perse ad ogni riavvio), per il momento io ho quelle.

Obviously need support for aufs (or unionfs, the syntax of the same mount is provided to replace the string "aufs" with "unionfs").
         LOGDIRS be amended depending on the programs that log into folders / var / log (which are lost every restart), for the moment I have them.
Fino al punto in cui dici di modificare l'fstab va bene, ed infatti il mio /etc/fstab è come lo descrivi tu:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
/dev/sda1 / ext2 defaults,noatime,errors=remount-ro 1 1
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
tmpfs /dev tmpfs defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults,size=1M,noatime 0 0
tmpfs /tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/run tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/lock tmpfs defaults,noatime 0 0

è la parte dopo che non capisco.

Dopo l'installazione del pkgtool-ssd posso trascurare il resto? o devo seguire l'Idea di Sid77?
Puoi chiarirmi questo punto?

Ciao e Grazie!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

il mio file xorg.conf ha un'errore... così mi hanno detto... stasera uppo quello corretto
problemi di frame buffer.
:shock: boo
A questo punto però il sistema si blocca all'avvio quando processa la riga 313 di /etc/rc.d/rc.S.
:shock: boo
Dopo l'installazione del pkgtool-ssd posso trascurare il resto? o devo seguire l'Idea di Sid77?
Puoi chiarirmi questo punto?
no se installi pkgtool-ssd non devi fare il resto... quelle sono alternative.

appena posso ricompilo il kernel all'ultima release di kernel.org

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

il framebuffer non supporta la dimensione 800x480 e lo schermo dell'eeePC fa rogne se gli chiedi una dimensione più grande.
per il momento l'unica è usare, appunto, vga=normal oppure provare a cercare sul forum di eeeuser.com la patch per far digerire al framebuffer la dimensione di 800x480.

appunti sparsi sulla guida:
1) per vedere il disco come SATA (sdX) devi avviare il kernel con "combined_mode=libata", in questo modo non solo ti risparmi il rigiro di chiamare i dischi per UUID ma eviti anche di accedere al disco in modalità PATA (hdX) che è più lento, vedi http://linux-ata.org/faq.html#combined
2) noatime su una partizione tmpfs è inutile, è usato per ridurre il numero di read/write, cosa ti interessa di farlo in memoria? ;-)
3) c'è una discussione lunghissima tra "noatime" e "relatime", a quanto pare alcune applicazioni (mutt per esempio) potrebbero non funzionare più tanto bene se gli atime dei file che controlla non vengono aggiornati. per il momento io sono in "noatime,nodiratime" ma sto pensando di provare "relatime" prima o poi
4) se monti /var/log in tmpfs poi devi ricreare in qualche modo anche le sottodirectory degli altri programmi che ne hanno bisogno, altrimenti si schianteranno ignobilmente all'avvio non trovando dove loggare (oppure gli dici di loggare direttamente in /var/log dai file di configurazione)
5) ci va il punto prima di chiamare rc.aufs? boooh! io non me lo ricordo e a naso mi pare di no

ciao

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Eccomi con alcune novità.

Solo commentando la linea
tmpfs /dev tmpfs defaults 0 0
il sistema parte, altrimenti si interrompe al boot a questo punto
Using /etc/random-seed to initialize /dev/urandom

Ho inoltre commentato la riga che riguarda /var/run per evitare il seguente errore di dbus:
Starting system mesages bus: /usr/bin/dbus-uuidgen --ensure ; /usr/bin/dbus-daemon --system

Failed to start message bus: Failed to bind socket "/var/run/dbus/system_bus_socket": Nosuch file or directory

Ho poi corretto l'errore di xorg.conf, alla riga 100 c'è un EndSection di troppo

L'errore sulla riga 313 di /etc/rc.d/rc.S ( cd /var/log/setup/tmp && rm -rf * ) rimane, ed è il seguente:
( cd /var/log/setup/tmp no such file o directory.

Ciao.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Sono tornato.....
il wifi non funziona.
I moduli wlan, ath_pci e ath_hal sono caricati dall'avvio, ma ifconfig, iwlist ecc non riconoscono alcuna periferica wireless.

Proverò ad installare gli stessi moduli che uso sul mio portatile con scheda atheros e poi vi dico, se avete notizie son qui.

Ciao

Rispondi