ho installato con successo slackware 12 su un toshiba m30x.
Non ho avuto particolari problemi tranne che per farlo avviare ho dovuto aggiungere il parametro acpi=off a lilo.
Non so se è dovuto a questo ma credo che ci siano problemi nella gestione del frequency scaling, come faccio a controllare se stà funzionando?
Inoltre, quando avevo la 11.0 al power off il pc si spegneva completamente, ora rimane la schermata system halted e devo spegnerlo dall'interruttore.
Chi mi sa/può aiutare?
Grazie
acpi su toshiba
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: acpi su toshiba
ho il tuo stesso portatile.
Non ho mai avuto problemi che mi costringessero ad impartire ACPI=off
hai ricompilato il kernel?
guarda il thread:
viewtopic.php?f=7&t=22184&p=173380&hili ... ba#p173380
in cui si era discusso al riguardo.
Non ho mai avuto problemi che mi costringessero ad impartire ACPI=off
hai ricompilato il kernel?
guarda il thread:
viewtopic.php?f=7&t=22184&p=173380&hili ... ba#p173380
in cui si era discusso al riguardo.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
anch'io ho un toshiba A/100 e anche a me per partire è stato necessario mettere acpi=off nel grub. Il problema è stato risolto ricompilando il kernel. Ti posto la parte relativa all'acpi del mio .config nel caso possa servirti.
ciao.
Codice: Seleziona tutto
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_SLEEP=y
CONFIG_ACPI_PROCFS=y
CONFIG_ACPI_PROCFS_POWER=y
CONFIG_ACPI_SYSFS_POWER=y
CONFIG_ACPI_PROC_EVENT=y
CONFIG_ACPI_AC=y
CONFIG_ACPI_BATTERY=y
CONFIG_ACPI_BUTTON=y
CONFIG_ACPI_VIDEO=m
CONFIG_ACPI_FAN=y
CONFIG_ACPI_DOCK=y
CONFIG_ACPI_BAY=y
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=y
CONFIG_ACPI_HOTPLUG_CPU=y
CONFIG_ACPI_THERMAL=y
# CONFIG_ACPI_ASUS is not set
CONFIG_ACPI_TOSHIBA=y
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=0
# CONFIG_ACPI_DEBUG is not set
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
CONFIG_ACPI_CONTAINER=y
CONFIG_ACPI_SBS=m
CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ=y
# CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ_PROC_INTF is not set
CONFIG_PNPACPI=y
# CONFIG_THINKPAD_ACPI is not set
CONFIG_ATA_ACPI=y
CONFIG_PATA_ACPI=y
No, non ho ancora ricompilato il kernel, speravo di risolvere in un modo piu rapido...
Comunque il mio notebook è un m30x-147 precisamente, ho visto che ne esistono più modelli con hw differente (scheda video in particolare).
Mi sa proprio che nel fine settimana mi tocca ricompilare (se non esce la 12.1 nel frattempo
)...
Ancora un consiglio, mi conviene partire dal config dell'installazione (se si dove trovo il file?) oppure partire da zero?
grazie mille per la disponibilità
Comunque il mio notebook è un m30x-147 precisamente, ho visto che ne esistono più modelli con hw differente (scheda video in particolare).
Mi sa proprio che nel fine settimana mi tocca ricompilare (se non esce la 12.1 nel frattempo
Ancora un consiglio, mi conviene partire dal config dell'installazione (se si dove trovo il file?) oppure partire da zero?
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Il .config dell'installazione è una buona base di partenza.mimmori ha scritto:No, non ho ancora ricompilato il kernel, speravo di risolvere in un modo piu rapido...
Mi sa proprio che nel fine settimana mi tocca ricompilare (se non esce la 12.1 nel frattempo)...
dai uname -r e vedi quale kernel hai usato. Il relativo .config lo trovi in /usr/src/linux-2.6.21.x-xxx/