Partizioni perfette e partizioni criptate

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Partizioni perfette e partizioni criptate

Messaggio da Plaoo »

Salve a tutti, volevo dire addio completamente addio a microsoft windows e volevo partizionare il mio HD 250 Gb in questo modo:

"/"10 Gb
"/root" 20Gb
"/swap" 2Gb
"/user" 218 Gb <----- Criptata

Volevo farvi alcune domande (consigliatemi):
1) Esistono altre partizioni delle quali dovrei tenere conto (in altri topic ho letto partizioni "/etc" "/var")?
2) La partizione "/user" che intendo fare sarà quella che userò normalmente ma è possibile creare una partizione a parte per un utente normale?
3) Ho letto che è uscita la 12.1 e come fate voi io vorrei avere una slackware sempre aggiornata e in caso di problemi reinstallare solo il sistema operativo senza perdere dati. Per questo volevo chiedervi se devo creare altre partizioni o prendere altri accorgimenti.

Vi ringrazio in anticipo ;)
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Partizioni perfette e partizioni criptate

Messaggio da aschenaz »

Per quanto riguarda l'aggiornamento alla 12.1
(che ancora non è uscita, ma dovrebbe mancare poco),
basta seguire alla lettera le istruzioni che Pat "The Man"
Volkerding emana ad ogni nuova release.
Questa volta, tra l'altro, avremo le ottime istruzioni
che ha preparato il nostro conraid e che trovi nel wiki:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _alla_12.1

Per quanto riguarda le partizioni, a parte la swap
(che se hai una buona dotazione di ram puoi anche
evitare), non hai bisogno di partizionare oltre.
Io suddivido tra / e /home, solo per una ragione
di eccessiva cautela (se devo proprio formattare,
formatto solo la /...). Se lo fai, però, non fare
l'errore che ho fatto io: ho riservato solo 8 giga
alla / ed ora sono poche; devo ripartizionare, ma
ancora non ne ho avuto il tempo/coraggio (è sempre
un rischio...); ormai aspetto l'uscita della 12.1.

Per quanto riguarda le partizioni criptate, io
non ho mai sentito questa esigenza, per cui
non posso esserti utile...

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Plaoo ha scritto:Salve a tutti, volevo dire addio completamente addio a microsoft windows e volevo partizionare il mio HD 250 Gb in questo modo:

"/"10 Gb
"/root" 20Gb
"/swap" 2Gb
Di solito 20Gb per root sono tanti, poi dipende da quello che vuoi fare.
Per /user intendi /usr o la directory, generalmente chiamata /home, per lo spazio per gli utenti?
Personalmente farei una partizione per i dati e lascerei una partizione almeno per tenere un'altra distribuzione, eventualmente un'altra slackware (es. la current o una versione stable non modificata).
10 Gb per /, se /user non è /usr, a seconda di quello che vuoi installare possono essere anche pochi (di solito bastano, ma non so le tue esigenze).
Volevo farvi alcune domande (consigliatemi):
1) Esistono altre partizioni delle quali dovrei tenere conto (in altri topic ho letto partizioni "/etc" "/var")?
Dipende dalle tue necessità, potresti prendere in considerazione /boot o /opt, ma io non farei così tante partizioni; la partizione /boot era a volte una necessità per il problema del cilindro 1024, ora generalmente, almeno per uso domestico, non credo si usi più. Personalmente ho diverse partizioni, al momento 5, ma ciascuna è pensata per una sola distribuzione con / e basta.
2) La partizione "/user" che intendo fare sarà quella che userò normalmente ma è possibile creare una partizione a parte per un utente normale?
Come no! Basta che monti la partizione dove hai la home di quell'utente.
Es. se hai l'utente pippo con home directory /home/pippo, basta che monti la partizione in /home/pippo.
3) Ho letto che è uscita la 12.1 e come fate voi io vorrei avere una slackware sempre aggiornata e in caso di problemi reinstallare solo il sistema operativo senza perdere dati. Per questo volevo chiedervi se devo creare altre partizioni o prendere altri accorgimenti.
A parte che ho una copia di backup di tutto il sistema e altre solo dei dati (ma sono solo pochi gigabyte), comunque copio le directory dove ho i dati in una partizione a parte e poi procedo con l'installazione. Però lo faccio raramente, anche in caso di problemi quasi mai occorre reinstallare tutto il sistema operativo, può convenire solo in presenza di aggiornamenti radicali o se il sistema col tempo è divenuto disordinato. Per lo stesso aggiornamento da 12.0 a 12.1 non occorre reinstallare, basta seguire le indicazioni di Patrick.
L'accorgimento che ti consiglio, come regola generale, è di tenere sempre una copia di backup aggiornata dei tuoi dati su un dispositivo fisicamente separato.

Ciao! :D

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Plaoo ha scritto:Salve a tutti, volevo dire addio completamente addio a microsoft windows e volevo partizionare il mio HD 250 Gb in questo modo:

"/"10 Gb
"/root" 20Gb
"/swap" 2Gb
La /root non ti servirà, io non farei una partizione a parte, rischi di sprecare spazio.
Anche la /swap viene usata poco con i computer moderni (1 GB+ RAM) e non vale più la regola swap=ram*2; direi che puoi farla anche da un solo GB.
Plaoo ha scritto:Volevo farvi alcune domande (consigliatemi):
Fare una /var separata è utile solo se devi registrare molti log (ad esempio su un server o un firewall) e vuoi evitare che /var si riempia mangiandosi anche lo spazio libero di /, ma questo ormai non dovrebbe essere più un problema grazie alla capacità dei dischi oggi in commercio, e sicuramente su un desktop non hai normalmente bisogno di analizzare un numero così grande di informazioni di logging.
Plaoo ha scritto:2) La partizione "/user" che intendo fare sarà quella che userò normalmente ma è possibile creare una partizione a parte per un utente normale?
Non ho capito la domanda. Parli di /usr? --> http://www.pathname.com/fhs/pub/fhs-2.3 ... RHIERARCHY
Plaoo ha scritto:3) Ho letto che è uscita la 12.1 e come fate voi io vorrei avere una slackware sempre aggiornata e in caso di problemi reinstallare solo il sistema operativo senza perdere dati. Per questo volevo chiedervi se devo creare altre partizioni o prendere altri accorgimenti.
Ti basta avere / e /home separate.

Per quanto riguarda la cifratura della /home forse ti può interessare questo howto: http://www.ls-lug.org/wiki/index.php/Crypto_home
Si riferisce principalmente a Debian, ma dovresti trovarci anche informazioni indipendenti dalla distribuzione, quantomeno per farti un'idea (se non ce l'hai, magari già lo sai fare :) ).

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Anche io ho intenzione di criptare /home quando uscirà la nuova Slackware.

boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Messaggio da boh »

Quali sono i vantaggi di criptare la /home? E come si fa?

Per rispondere a Plaoo, io ho 4 partizioni:
- /
- swap
- /boot
- /home
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Uso da >10 anni sempre lo stesso scenario.

HD 1: / e swap
HD 2: /xyz oppure /zz1
HD 3: /zz2
ecc.

RATIONALE:
mettendo _tutto_ su una partizione unica,
ovviamente con HD da 160GB in su`,
mai una directory che strabocca.
Le raccolte dati sugli altri HD.

Criptare? A cosa serve? Chi puo`, e
soprattutto ha il tempo di leggere GB di dati?
Sulla macchina principale ho 1.5 TB di dati (HD=3.3TB),
chi puo` curiosare una settimana a casa mia?

Qualche file sensible lo cripto nel vi(1) con rot13,
a parte Bruce Schneier, chi capira` al volo?

Mario Vanoni

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

secondo me non è necessario fare così tante partizioni, basta e avanza la swap + / , poi può essere utile crearsi anche una capiente /home ,specie in caso di reinstallazione o aggiornamento, tutti i dati dell'utente non vengono toccati.
Per quanto riguarda il criptaggio, su una macchina desktop è inutile, a meno che siate agenti in incognito della C.I.A o abbiate segreti e brevetti industriali da tenere lontani da occhi indiscreti :lol:

Saluti a tutti :)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Sulle partizioni ognuno ha il suo metodo. Come ti hanno detto ormai /boot non serve, anche se io la tengo perché ormai ci sono affezionato :-)
In realtà perché non ho più formattato dai tempi dei tempi, ho anche /opt molto grande perché prima c'era KDE e tutti i programmi dello stesso. Adesso ci tengo i programmi che "vanno da soli", firefox, skype, googleearth, etc...
Nel fisso ho anche /usr/local che mi serve perché se formatto ho i programmi ricompilati.
In pratica io ho
/boot/
/
swap
/opt
/usr/local
/home

Ma come ti ho detto sono o retaggi del passato o esigenze personali.

/etc non serve in una partizione ad hoc, fai un backup ogni tanto (tanto è piccola) e sei a posto.
/var la devi mettere in una partizione separata in un server, in modo che un attacco DOS per esempio, che ti riempie i log, non metta fuori uso la macchina, ma qui il discorso cambia.

Insomma, il partizionamento dipende dalle tue esigenze e dai tuoi gusti.

su criptare, e qui mi rivolgo a Mario in particolare, io la pensavo come te, fino a poco tempo fa.
Poi ho comprato un notebook. Se lo perdo o me lo rubano?
Per adesso non ci ho messo molto, ma presto vorrei poterlo usarlo veramente come pc, nel senso di installarmi il mio programma di posta, i miei strumenti per accedere a siti (ssh e ftp), siti di sviluppo (e quindi con password dentro), etc...
che faccio? non inserisco nessuna password e me le scrivo da qualche parte? Magari con xpass o altri?
In memoria non mi ci stanno :-)
Criptare una partizione ti evita questi problemi.
A dire il vero io l'ho fatto per esperimento, ma in questi casi secondo me serve.
E poi le prestazioni mi sembrano non risentirne molto... oddio, un poco a dire il vero sì. Il sistema è meno reattivo in alcuni casi. Soprattutto FF consuma spesso troppa memoria. Ma devo indagare se è colpa della criptazione o di qualche estensione che ho installato. Però dopo aver criptato non ho installato niente.... :-k
I più paranoici criptano anche /tmp e SWAP, se non l'intero HD.
Ma questo sinceramente a me non serve.

Su come criptare HOME, SWAP o intero sistema trovi le info nel file README_CRYPT.TXT dentro il DVD della Slackware.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Io in genere ho due partizioni (+ swap of course), una di / di una 15na di giga, ed il resto per la /home... giusto per evitare problemi in caso di riformattazione!
Solo un paio di osservazioni:
a) per la swap, se hai parecchia RAM e non hai un portatile per me puoi tranquillamente metterne non più di un giga... io ho un giga e mezzo di RAM e non vado più in swap da una vita (anche con Eclipse+VirtualBox+ammenicoli vari in esecuzione :-D ), se hai un portatile e vuoi poter usare ibernazione e sospensione allora ti serve almeno tanta swap quanta la RAM, visto che in ibernazione appunto viene copiata la seconda nella prima... (io per esempio ho aumentato la RAM ed ora non posso più sospendere su disco...)
b) è inutile secondo me tenere partizioni secondarie per installare altre distribuzioni, ti installi VirtualBox e ti fai tutte le installazioni extra che vuoi, senza partizionare ulteriormente il disco... macchine virtuali, gente! :-)
c) per la criptazione, anche io concordo con Conraid: al momento non ho criptato la /home sul portatile, principalmente perchè non mi va di riformattare, ma se capitasse penso lo farei, anche se non ho dati così importanti, non mi va che se mi rubano il PC (ed è già successo...) possano leggere le mie cose (anche perchè, se a rubarlo fossi io, sarebbe la prima cosa che farei, curiosare nel disco! Non che io rubi computer, sia ben chiaro!). Al momento, in compenso, ho criptato le partizioni di backup sui 2 hard disk esterni che uso, dato che li porto in giro molto più spesso, e se mi leggono la musica vabbè, ma i miei dati no...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

conraid ha scritto: su criptare, e qui mi rivolgo a Mario in particolare, io la pensavo come te, fino a poco tempo fa.
Poi ho comprato un notebook. Se lo perdo o me lo rubano?
Non ho notebook, ne penso di comprarne a uno a medio termine.
Mi incuriosisce eeepc 900 della ASUS, tastiera US-ASCII!

Ma il notebook alla fin fine e` come
- il portafoglio
- la carta di credito/bancomat
- i documenti vari
- le chiavi di casa ecc.

se li perdi o li rubano?

Se lo usano tra conoscenti, trucco semplice per sviare:

vi file_da_criptare
!Grot13
:wq

Idem per ricostruirlo.
Prova con un file innocuo, stampato fuori prima.

Ovviamente non /etc/passwd e /etc/shadow!

Con le macchine di oggi, SHA-512 e` bazzecola,
vedi i vari concorsi, RSA Security - Challenges:
anche il 640 gia` trovato ...

Mario Vanoni

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto: Ma il notebook alla fin fine e` come
- il portafoglio
- la carta di credito/bancomat
- i documenti vari
- le chiavi di casa ecc.

se li perdi o li rubano?
Faccio denuncia e spero che nel frattempo non mi abbiano preso soldi.
Ma se perdo un notebook con le pwd di siti di clienti che faccio?
Dico a tutti di cambiarle, ok, ma se nel frattempo hanno cambiato file?
Insomma, una precauzione in più male non fa, non vedo perché non farla.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

logicamente ognuno è libero di pensarla come vuole, però secondo me se il tuo pc/portatile finisce in mani "esperte" i dati possono sempre essere recuperati, anche se criptati, non per nulla l'esercito U.S.A i suoi vecchi hard-disk li distrugge completamente piuttosto che fidarsi del criptaggio ;)
quindi...

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

slucky ha scritto:logicamente ognuno è libero di pensarla come vuole, però secondo me se il tuo pc/portatile finisce in mani "esperte" i dati possono sempre essere recuperati, anche se criptati, non per nulla l'esercito U.S.A i suoi vecchi hard-disk li distrugge completamente piuttosto che fidarsi del criptaggio ;)
quindi...
Bè, vabbè, non ho segreti di stato a livello dell'esercito!

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

slucky ha scritto:logicamente ognuno è libero di pensarla come vuole, però secondo me se il tuo pc/portatile finisce in mani "esperte" i dati possono sempre essere recuperati, anche se criptati, non per nulla l'esercito U.S.A i suoi vecchi hard-disk li distrugge completamente piuttosto che fidarsi del criptaggio ;)
quindi...
Oh mio Dio... dal perdere il notebook per un utente come me all'esercito USA ce ne corre non trovi?
Non voglio difendermi da possibili controlli di FBI, CIA, GIS, etc... ma solamente impedire che chi trova/ruba il mio notebook possa vedere i dati sensibili con facilità ed anche se ci riesce abbia "io" il tempo per cambiare password delle mail, dei siti, etc...
Perché ogni volta bisogna estremizzare?
A questo punto dormi con la porta aperta, tanto uno esperto te la apre ugualmente

Rispondi