Core 2 Duo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Core 2 Duo

Messaggio da Absolut »

Ragazzi un dubbio, magari stupido ma ve lo chiedo comunque: devo installare una nuova ubuntu su un poratile di un amico che si avvicina a Linux. Il suo processore è un core 2 Duo, e googlelando mi sembra di capire che su questo tipo di processori si debba installare la versione AMD64. dico una boiata?
Ci sono aprticolari differenze con la versione x86!?

thanks!

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Core 2 Duo

Messaggio da navajo »

vai tranquillo con la 64bit.
metti anche le repository di mediaubuntu e installa i restricted ( non ricordo bene come si chiamano i pacchetti, ma con synaptic non hai problemi a trovarli), per avere flash e j2re.

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

ma dicono che la 64bit possa dare problemi.. non è ancor amatura.. vero o baggianata?

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

mmmm posso parlare di debian 64bit, ma provero al piu presto ubuntu su pc di un amico con un core 2 duo.
io ho dovuto mettere flash plugin con nspluginwrapper e j2re da repo non ufficiali. Ubuntu 64bit da quello che ho capito mettendo le repository di mediaubuntu non hai problemi.
ho tribolato un pochino con alcuni formati video, come le ansa live, ma ho risolto con le librerie xine. Non uso java o flash per chat , e qui alcuni si sono lamentati.
per il resto dei programmi non problem, anzi avidemux va di corsa per esempio. Consiglio che posso dare, è di vedere cosa ci fa con il pc il tuo amico, provare comunque la 64 bit per un mesetto, e poi al limite, passi al 32bit.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Ovviamente su un processore di quel tipo, essendo ibrido, puoi installare sia la 32 bit che la 64 bit.
Credo che la maggior parte dei problemi sulle distro a 64 siano da imputare a driver e software proprietari reperibili solo a 32 bit.
Diciamo che se vuoi andare tranquillo: 32 bit; se vuoi smanettare: 64 bit.
Personalmente nel mio nuovo portatile con core 2 duo ho installato una distro a 32 bit, visto che mi serve per "lavorare"; ma se cambiassi il fisso forse proverei una amd64.
Saluti

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

ma a livello di prestazioni ci sono differenze sostanziali!? in quale percentuale secondo voi migliorerebbe il tutto!?

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Ci sono in giro dei benchmark che dimostrano che una distro a 64 bit ha un incremento di prestazioni di un certo livello, ma non ricordo il link, per quanta mi riguarda, posso dirti che vedo una maggiore reattività del sistema e che mettendo a paragone avidemux, per esempio, con la slackware 32 bit arriva a lavorare 90 frame per secondo, con la debian 64 lavora fisso a 130 fps

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

E alla 64bit sia.... vi ringrazio, sempre gentilissimi!

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Qui vedi qualche benchmark, anche se non aggiornatissimo:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=a ... =616&num=1
Sarebbe interessante verificare se ci sono stati cambiamenti in quasi un anno e mezzo.

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

Guarda forse qualcosina si apprezza, ma in generale direi che siamo li ala pari. forse con aplicazioni pesanti, encoding video etv si apprezza meglio. Se mi dovesse capitare vi farò sapere!

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Il vero grande vantaggio dei 64 bit e' usare piu' di 4 gigabyte di ram, SENZA le penalizzazioni velocistiche che si hanno invece nel mondo a 32 bit.
Al giorno d'oggi le tipiche applicazioni che hanno bisogno di tanta ram sono, per esempio i database, e i CAD 3D. Magari Apache e compagni, su server molto carichi, ma e' solo un'ipotesi che mi e' venuta in mente adesso.
Sul desktop non c'e', in generale, questo grande vantaggio.
Pero fa chic, dire "Io ce l'ho a 64 bit :D :D :D
Io, per ora resto a 32 bit, anche se ho provato la live di BlueWhite64.

Rispondi