KSlacky InfoPkg (uscita la 1.6 provatela!)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: KSlacky InfoPkg
Ho visto l'immagine del tuo tool ed è molto bello a vedersi. Non posso provarlo non avendo KDE4. Per svilupparlo, non potresti inserie il supporto (GUI) per slackyd http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=56 l'utilissimo tool di Dani, a linea di comando. Un'altra cosa, perchè non usare solo le Qt4 per lo sviluppo? In questa maniera potrebbe girare benissimo anche sulla 12.0 o sulla prossima 12.1.
- michelino
- Staff

- Nome Cognome: Michelino Chionchio
- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde (current)
Mi associo al suggerimento di gohanz sul front-end per slackyd (che uso regolarmente)
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
si, quei riquadri rossi si chiamano layautsBlizzard ha scritto:Ho visto la form
anche se non l'ho provata ho intuito (se non sbaglio) che i rettangoli rossi e quella specie di molla servono a mantenere raggruppate e alla giusta distanza e proporzione gli elementi in caso di ridimensionamenti della finestra giusto???
poi comunque dovrei imparare ad applicare quel sistema alla nuova finestra che contiene anche i pulsanti install/upgrade/remove!
notte!!!
se vuoi, ti mostro come si usano quei cosi su designer.. mi trovi su irc come 'slux'
ciao
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Volendo si potrebbe progettare un tool per installare e/o compilare pacchetti per slackware magari definendo un file xml in modo da essere utile anche a chi ha current...
Aggiungendo queste funzionalità carine di base che hai messo tu.
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
ciao,
ecco uno screen della versione attuale funzionante. Devo risolvere qualche cosuccia prima di caricare il tar.gz ed ora devo proprio scappare.

)
ciao
Gio
ecco uno screen della versione attuale funzionante. Devo risolvere qualche cosuccia prima di caricare il tar.gz ed ora devo proprio scappare.

+gohanz ha scritto:Ho visto l'immagine del tuo tool ed è molto bello a vedersi. Non posso provarlo non avendo KDE4. Per svilupparlo, non potresti inserie il supporto (GUI) per slackyd http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=56 l'utilissimo tool di Dani, a linea di comando. Un'altra cosa, perchè non usare solo le Qt4 per lo sviluppo? In questa maniera potrebbe girare benissimo anche sulla 12.0 o sulla prossima 12.1.
Penso sia un'ottima idea. Ci penso un po a come realizzarla e vi faccio sapere. (Nel mentre se avete qualche consiglio o richiesta su come questa feature dovrebbe essere sviluppata dite dite!!michelino ha scritto:Mi associo al suggerimento di gohanz sul front-end per slackyd (che uso regolarmente)
Sarebbe davvero un'ottima idea! Grazie! vedrò di farci un salto in serata nella chat.alessiodf ha scritto:si, quei riquadri rossi si chiamano layautsBlizzard ha scritto:Ho visto la form
anche se non l'ho provata ho intuito (se non sbaglio) che i rettangoli rossi e quella specie di molla servono a mantenere raggruppate e alla giusta distanza e proporzione gli elementi in caso di ridimensionamenti della finestra giusto???
poi comunque dovrei imparare ad applicare quel sistema alla nuova finestra che contiene anche i pulsanti install/upgrade/remove!
notte!!!servono a mantenere il tutto ben molleggiato, cosi' quando fai il resize della form il tutto si muove e si riadatta
se vuoi, ti mostro come si usano quei cosi su designer.. mi trovi su irc come 'slux'
ciao
ciao
Gio
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Complimenti!
Se funziona tanto bene quanto è bello graficamente, sarà un programma stupendo!
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
- Blizzard
- Master

- Contatta:
ciao,
oggi non ho trovato il tempo per correggere quei piccoli bug che ha l'attuale versione e che sono principalmente 2:
- Quando devi aprire il pacchetto da installare, se scegli CANCEL ti apre comunque la console
- Quando rimuovi un pacchetto, se lo riselezioni e lanci il refresh l'applicazione crasha boooohhhh!
se invece ne selezioni un altro allora è tutto ok!
ecco comunque il pacchetto attuale
http://digilander.libero.it/blizzard.3d ... 1.2.tar.gz
ma di preciso non ho capito cosa si deve fare
)
ciao
Gio
oggi non ho trovato il tempo per correggere quei piccoli bug che ha l'attuale versione e che sono principalmente 2:
- Quando devi aprire il pacchetto da installare, se scegli CANCEL ti apre comunque la console
- Quando rimuovi un pacchetto, se lo riselezioni e lanci il refresh l'applicazione crasha boooohhhh!
se invece ne selezioni un altro allora è tutto ok!
ecco comunque il pacchetto attuale
http://digilander.libero.it/blizzard.3d ... 1.2.tar.gz
hemm.... aspetta, puoi spiegare un po meglio la cosa??? sembra interessante!ksniffer ha scritto:Volendo si potrebbe progettare un tool per installare e/o compilare pacchetti per slackware magari definendo un file xml in modo da essere utile anche a chi ha current...
Grazie! speriamo che sia buona come cosa (doveva essere un programmino di prova ma se può essere utile vediamo di renderlo decenteboh ha scritto:Complimenti!
ciao
Gio
- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
Voglio dire tirare fuori la mia idea che proposi tempo fa qui sul forum. Creare un pacchettizzatore per i tgz extra. Ovvero. Voglio installare mplayer. Voglio fare un clic e l'interfaccia scarica un file XML dove è descritto come si installa mplayer su current. Infatti quest'ultima cambia librerie, compilatori, kernel-header quindi dopo un po' la 12.0 è diventata molto diversa dalla current e se ci installo un binario con slapt-get o swaret sta certo che non funziona.Blizzard ha scritto:hemm.... aspetta, puoi spiegare un po meglio la cosa??? sembra interessante!ksniffer ha scritto:Volendo si potrebbe progettare un tool per installare e/o compilare pacchetti per slackware magari definendo un file xml in modo da essere utile anche a chi ha current...
Aggiungendo queste funzionalità carine di base che hai messo tu.ma di preciso non ho capito cosa si deve fare
![]()
Allora si mette su un sistema di file descrittivi XML divisi in directory come stanno i pacchetti di slackware e come stanno sul repository di slacky.eu .
Nel file XML ci trovi:
- nome applicazione;
- versione;
- dove prendo i sorgenti (ftp://... o http:/... ecc)
- da cosa dipende l'applicazione (ordine preciso di installazione delle dipendenze)
ecc...
Si mette su uno schema preciso e ricco di tutte le informazioni che servono e si inizia a tirare da internet i sorgenti e a compilarli nell'ordine giusto. Si creano e installano i pacchetti man mano e alla fine si è installata l'applicazione che si voleva dai sorgenti con la certezza che funzionerà e che ci siano tutte le dipendenze che servono.
Ovviamente vanno fatti diversi controlli:
- Ho scaricato tutti i pacchetti che mi servono?
- Ci sono stati errori di compilazione?
- ecc...
È un progetto che vorrei mettere su, ma da solo è impossibile. Servono un 3-4 persone e pure di più. Mettiamo per iscritto tutte le specifiche e poi partiamo con Qt4 a codare
Non è assolutamente facile. Ci potrebbero dare un'idea Matteo Absinthe (http://www.slacky.eu/~absinthe/) e gli altri ragazzi che per slacky.eu hanno messo su dei progetti simili. Convogliare tutto in un'unico progetto... Tanto Qt4 possiede classi anche per fare applicazioni da console.
Che ne dici/dite?
Ovviamente dobbiamo mettere su un SVN su un server. Un wiki per la documentazione, ecc...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
@blizzard
@ksniffer
Parte del lavoro esiste gia`,
/extra/slackpkg
slackpkg update, come swaret
sulla -current NO, PJV ha gia` messo 12.1,
ma le repositories conoscono solo -current.
slackpkg info coreutils
provare
Mario Vanoni
@ksniffer
Parte del lavoro esiste gia`,
/extra/slackpkg
slackpkg update, come swaret
sulla -current NO, PJV ha gia` messo 12.1,
ma le repositories conoscono solo -current.
slackpkg info coreutils
provare
Mario Vanoni
- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
slackpkg: Slackpkg is a package manager for Slackware. It can download,
slackpkg: upgrade, install and remove selected packages. With it, you
slackpkg: can search in the Slackware Package database and find which
slackpkg: package has the selected file.
Non mi pare sia usabile per i pacchetti non di Slackware e non credo si possa dire di compilare il pacchetto anzicché installarlo da binario... Mi sbaglio?
Non mi pare sia usabile per i pacchetti non di Slackware e non credo si possa dire di compilare il pacchetto anzicché installarlo da binario... Mi sbaglio?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re:
No, è un package manager. Da quel che visto il più evoluto per aggiornare una slackware.ksniffer ha scritto:slackpkg: Slackpkg is a package manager for Slackware. It can download,
Sui pacchetti da altri repository non so che dirti.
Ma per esempio è l'unico che prima controlla glib, sed e pkgtool. Che installa anche i pacchetti mancanti (cioè quelli nuovi). E che rimuovi quelli vecchi. Insomma, è un tool bellino, per uso esclusivo di ciò che è in Slackware.
Tanto che fa il controllo con il mirrot per rimuovere i pacchetti, e quindi presumo che cancelli quelli extra
Ma in questo a dire il vero non l'ho provato.
Se uno ha una slackware pulita e vuole aggiornarla con qualche tool, consiglio proprio slackpkg
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Intendevo ..., ma leggete?
slackpkg info coreutils
vi da` una informazione utile!
Mario Vanoni
slackpkg info coreutils
vi da` una informazione utile!
Mario Vanoni
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
@ksniffer
quello che vuoi fare è in pratica uno slackbuild .... però tu vuoi anche tenere conto delle dipendenze e lanciare il tutto nell'ordine giusto? se si allora intendi un sistema come portpkg ... provalo, dovrebbe essere quello che cerchi
@Blizzard
carino il tuo tool
quello che vuoi fare è in pratica uno slackbuild .... però tu vuoi anche tenere conto delle dipendenze e lanciare il tutto nell'ordine giusto? se si allora intendi un sistema come portpkg ... provalo, dovrebbe essere quello che cerchi
@Blizzard
carino il tuo tool
- Blizzard
- Master

- Contatta:
ciao,
ho appena rilasciato sul mio sito una versione beta del ksip. Praticamente la 1.2 con alcuni bugfix.
Appena trovo in chat alessiodf mi faccio spiegare il sistema dei layout (ieri ho provato ad utilizzarlo con scarso successo
) e metto mano anche sull'interfaccia.
http://santostefanogiovanni.blogspot.co ... lease.html
ciao
Gio
ho appena rilasciato sul mio sito una versione beta del ksip. Praticamente la 1.2 con alcuni bugfix.
Appena trovo in chat alessiodf mi faccio spiegare il sistema dei layout (ieri ho provato ad utilizzarlo con scarso successo
http://santostefanogiovanni.blogspot.co ... lease.html
ciao
Gio
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Macchina -current
swaret --update
swaret --upgrade
8 siti FAILED perche` svgalib_helper-* file corrotto
slackpkg update
slackpkg upgrade-all
Ognuno basa su una databank suo personale,
ma non sono concordi con Slackware -current.
Come neppure pkgtool di PJV.
Sarebbe interessante avere anche un ksip a livello shell,
estratto dalla versione X11, la ricerca e` la stessa.
Mario Vanoni
swaret --update
swaret --upgrade
8 siti FAILED perche` svgalib_helper-* file corrotto
slackpkg update
slackpkg upgrade-all
Ognuno basa su una databank suo personale,
ma non sono concordi con Slackware -current.
Come neppure pkgtool di PJV.
Sarebbe interessante avere anche un ksip a livello shell,
estratto dalla versione X11, la ricerca e` la stessa.
Mario Vanoni