Problemi con amsn

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

Problemi con amsn

Messaggio da CrAXoR »

Ciao a tutti, mi trovo ora davanti ad un problema che non mi era ancora capitato durante l'uso di amsn.
Io uso fluxbox e il problema è che amsn, quando viene avviato, non si inserisce nella traybar dove di solito appare un iconcina che cliccandoci sopra apro la main del programma; alcune volte si posiziona in gire per il desktop in una finestrella piccolissima chiamata unamed.

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Re: Problemi con amsn

Messaggio da d4z_c0nf »

CrAXoR ha scritto:Ciao a tutti, mi trovo ora davanti ad un problema che non mi era ancora capitato durante l'uso di amsn.
Io uso fluxbox e il problema è che amsn, quando viene avviato, non si inserisce nella traybar dove di solito appare un iconcina che cliccandoci sopra apro la main del programma; alcune volte si posiziona in gire per il desktop in una finestrella piccolissima chiamata unamed.
Mmm, ti dico una cosa vedi se puoi adattarla in qualche modo alla tua situazione,
io uso cairo-dock (è una dock animata stile macosx, non so se la conosci) che ha un'applet per la systray, qualche volta capita che questa dock, che è un po' instabile, crashi, a quel punto tutto quello che c'era nella systray va in nua finestrella piccolissima in giro per il desktop come capita a te, solo che poi riavviando cairo-dock e cliccando sull'icona corrispondente all'applet della systray si "riassembla". Ora non conosco fluxbox ma magari succede qualcosa del genere.

rock

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da CrAXoR »

Diciamo che è quasi come succede a te, però a me (come mi è successo adesso) alcune volte al posto di essere in giro per lo schermo non c'è proprio.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

CrAXoR ha scritto:Ciao a tutti, mi trovo ora davanti ad un problema che non mi era ancora capitato durante l'uso di amsn.
capitava anche a me, ma solo con compiz attivato.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

CrAXoR ha scritto:Diciamo che è quasi come succede a te, però a me (come mi è successo adesso) alcune volte al posto di essere in giro per lo schermo non c'è proprio.
MM ma tu non hai aggiornato nessuno dei due pacchetti prima che ti succedesse questa cosa?
parlo di amsn e di flux
rock

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da CrAXoR »

No, io ho installato msn dal package che c'è su questo sito, mentre fluxbox l'ho messo come predefinito nell'installazione di sistema.
P.S: L'ultimo pacchetto per l'aggiornamento di fluxbox su slackware è per la versione 11.0, posso upgradarlo lo stesso o vado incontro a problemi?
Ultima modifica di CrAXoR il ven 2 mag 2008, 16:36, modificato 1 volta in totale.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

CrAXoR ha scritto:No, io ho installato msn dal package che c'è su questo sito, mentro fluxbox l'ho mess come predefinito nell'installazione di sistema.
Qunidi da un certo punto in poi ha iniziato a verificarsi questo problema, senza tuoi interventi specifici diciamo, se è così proprio non so aiutarti anche perchè mi sembra un problema legato solo ad amsn, al massimo ti posso consigliare di reinstallare amsn o usare emesene (mi rendo conto che non risolve "il perchè" del tuo problema, ma emesene è molto leggero e gradevole)

rock

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

CrAXoR ha scritto:Diciamo che è quasi come succede a te, però a me (come mi è successo adesso) alcune volte al posto di essere in giro per lo schermo non c'è proprio.
Idem, credo sia un bug. Avevo lo stesso problema anche con versioni più datate (sia di amsn che di fluxbox).

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da CrAXoR »

Ok quindi mi conviene cambiare, comunque la cosa strana che non capisco è perchè dando ps -A non mi trova il processo di amsn che sta andando correttamente tranne che per l'icona nella systray.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

aLvArO ha scritto:
capitava anche a me, ma solo con compiz attivato.
Idem....comunque il consiglio che posso darti è: non usare amsn.E' pesantissimo!Prova con altri programmi!(es. Kopete,Kmess,Emesene,Pidgin...)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Sarà anche pesante ma non è paragonabile a nessun altro progetto se si vuol usare solo msn.
Per msn è il migliore e supporta quasi tutte le features del classico messenger.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Bart ha scritto:Sarà anche pesante ma non è paragonabile a nessun altro progetto se si vuol usare solo msn.
Per msn è il migliore e supporta quasi tutte le features del classico messenger.
Allo stato attuale sono d'accordo con te, ma emesene sta facendo passi da gigante, ahimé diventando più pesante anche lui

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da CrAXoR »

Ora provo subito a cambiare magari provando emesene, comunque per quanto riguarda fluxbox io ho la versione che c'era sul dvd di installazione, quindi mi conviene aggiornarlo? Se si mi potete dare qualche link o mini how-to per farlo, perchè non ho la minima idea di cosa fare.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

Anch'io ho un problema del genere con amsn e Fluxbox, ma è randomico, nel senso che ogni tanto il programma, invece di aprire l'icona in systray, la apre in un punto qualsiasi dello schermo e lì la lascia, lasciando pure il buco vuoto nell'effettivo systray. A volte il problema va a posto riavviando amsn o addirittura fluxbox, però, visto che a me capita solo alcune volte, non mi sono mai impegnato a risolverlo.
Per quello che mi riguarda ho il Fluxbox 1.0, release candidate 2 (mmmh, a guardarlo, effettivamente magari è il caso che l'aggiorni...) tirato giù da slacky, mentre per quello che riguarda amsn ho lo 0.97, ricompilato da me. Il tutto su Slack11.

Rispondi