Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[vito@Vito:~]$ lpstat -p
la stampante Canon è in attesa. Abilitata da dom 04 mag 2008 22:22:07 CEST
Unable to start filter "rastertoprinter" - No such file or directory.
Ho provato a leggere CHANGES_AND_HINTS e mi pare di aver capito che CUPS dovrebbe avere dei problemi con i caratteri UTF-8... Può dipendere da quello?A me non sembra...
P.S.
Ho aggiornato dalla 12.0.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Reinstalla i driver della stampante. Io avuto un problema con l'aggiornamento tempo fa di ghostcript
Dall'interfaccia di CUPS ho reinstallato i driver ed ha ripreso a funzionare
conraid ha scritto:Reinstalla i driver della stampante. Io avuto un problema con l'aggiornamento tempo fa di ghostcript
Dall'interfaccia di CUPS ho reinstallato i driver ed ha ripreso a funzionare
Grazie Conraid! Risolto.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Ritiro su questo post visto che il titolo è abbastanza generico.
Non ci posso credere ma non riesco a far funzionare il mio mouse usb sul mio portatile. Installando slackware 12.1 tutto ok, lo vede e funziona.
Dopo la ricompilazione del kernel (2.6.24.7) mi funziona solo il touchpad. Non credo sia un problema usb perché la penna usb funziona e comunque il kernel l'ho ricompilato usando un config funzionante lanciando make oldconfig. Ho pulito un po' xorg.conf e non vorrei aver pulito troppo. Provo a postarvelo.
In secondo luogo non trovo nulla relativo ai tasti fn del mio vaio per regolare la luminosità del monitor. Nel kernel li ho abilitati staticamente. Sotto /proc/acpi non c'è niente e non volevo installare driver di terze parti essendo presenti nel kernel.
Terza cosa: mostruoso il risparmio energetico usando in combinazione CFQ/ACPI/e il frequency scaling abilitato a "ondemand". Ho abbassato la temperatura media di esercizio di 10 gradi e non ho notato cali prestazionali.
se parti da init3 e il mouse usb non funziona nemmeno nella modalità testuale, allora dipende dal kernel non da xorg.
se leggi alcuni miei precedenti post leggi che avevo lo stesso problema. Poi ho risolto con in touchpad in un modo, ma per il mouse usb ho dovuto ricompilare
avevo sbagliato qualcosa nelle impostazioni del kernel.
Sto iniziando a pensare che sia a livello del kernel il problema ma mi fa strano avendo sempre funzionato. Anche il touchpad non funziona benissimo....è iper sensibile ed è imposssibile fare un singolo click. Comunque non parlo di init 3.
Altra bega che ho individuato è alla chiusura di kde. Rimane lo schermo nero. I comandi li prende ma io continuo a non vedere nulla. Mi succedeva la stessa cosa con la 12.0 ed è probabilmente un conflitto tra xorg e i driver nvidia. Idee, soluzioni?
Bart ha scritto:Sto iniziando a pensare che sia a livello del kernel il problema ma mi fa strano avendo sempre funzionato. Anche il touchpad non funziona benissimo....è iper sensibile ed è imposssibile fare un singolo click. Comunque non parlo di init 3.
Altra bega che ho individuato è alla chiusura di kde. Rimane lo schermo nero. I comandi li prende ma io continuo a non vedere nulla. Mi succedeva la stessa cosa con la 12.0 ed è probabilmente un conflitto tra xorg e i driver nvidia. Idee, soluzioni?
sono gli stessi identici problemi che ho avuto io. (come ho detto prima).
per quanto riguarda lo schermo nero alla chiusura. Il problema per me era il kernel 2.6.25.1 e driver nvidia beta, con quello patchato nn me lo fa (anche se freeza con compiz quando sovraccarico). per il mouse usb come ti ho detto prima ho risolto ricompilando in kernel (con + attenzione, anche se nn mi sembrava nella prima compilazione di aver sbagliato qualcosa) e mi sono ricompilato synaptics da git. (è rimasta troppo sensibile solo la parte dello scroll, per il click nessun problema).
Eh si, i problemi erano a livello di kernel. Dal 2.6.19 (config vecchio di utilizzo precedente) hanno cambiato delle sezioni nei device usb e hanno spostato tutto (almeno così mi è parso) sotto la voce HDI che permette l'abilitazione di dispositivi usb come il mio sorcio. Abilitandola è andato tutto a posto.
Trascurando momentaneamente il problema minore dello schermo nero all'uscita da kde mi rimane la noia dei tasti vaio relativi alla luminosità del monitor e dell'audio. Se non erro queste caratteristiche sono incluse negli ultimi kernel ma non riesco a trovare nulla. Non volendo installare driver esterni (seppur funzionanti) sto smanettando un po' tra i vari /proc/acpi con scarso risultato. Ho abilitato anche la voce sonypi che dovrebbe fornirmi un supporto a queste caratteristiche ma ancora non ho trovato soluzione. Avete delle idee?
Bart ha scritto:Stavo guardando sotto netfilter ma non trovo l'opzione per abilitare lo "state". Che due scatole, spostano di continuo i settaggi...
E' sempre al solito posto Bart
sotto xtables
Networking -> Network packet filtering framework (Netfilter) -> Core Netfilter Configuration -> Netfilter Xtables support -> state match