Penso che questa versione sia la più semplice in assoluta da configurare, riconoscimento periferiche immediato, compiz che parte subito, partizioni ntfs con la possibilià di abilitarla già in scrittura e chi più ne ha più ne metta
Prime impressioni slack 12.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Prime impressioni slack 12.1
Penso che questa versione sia la più semplice in assoluta da configurare, riconoscimento periferiche immediato, compiz che parte subito, partizioni ntfs con la possibilià di abilitarla già in scrittura e chi più ne ha più ne metta
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: Prime impressioni slack 12.1
Beh, sino ad ieri non si parlava d'altro se non di xzjbxfrsdrubuntu; adesso finalmente possiamo occuparci di cose più serie!py67 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Ho installato la 12.1 proprio oggi su hardware abbastanza recente. Semplicemente perfetta, ottimo lavoro di Pat, come sempre.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Io ho dovuto solo ricompilare i driver Nvidia ed il kernel con il nuovo GCC (dato che non uso il kernel di Pat.).Per il resto: nessun problema! 
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Installata oggi su hd di test:prime inpressioni ottime. Funziona tutto al primo colpo. Ma devo ancora provare i pacchetti extra (digikam, amsn, vedere se k3b masterizza, ecc).
Un unico appunto (e qui forse scrivero' a Pat): in fase di installazione dopo aver dato setup, quando cerca automaticamente il dvd da cui installare non me lo trova perche' e' messo come master sul canale IDE primario (in pratiìca hda), e non gli sembra possibile che li ci sia un dvdrom, anziche' l'hard disc principale. Il dvdrom e' li' perche' i dischi principali sono sul SATA. Mentre su hdc ho il disco di test su cui ho installato la Slack 12.1.
Quando vado a forzare la scelta manuale, mi dice proprio che il cdrom in /dev/hda e' improbabile che sia davvero quello da cui voglio eseguire l'installazione. Ma poi lo accetta, e va tutto bene.
Per inciso, una cosa simile mi accade con l'ultima live di Knoppix.
Una domanda: ho visto che in /etc sono comaparsi rc.0, rc.1, ecc, come un init alla SystemV. Che Pat si stia convertendo? Spero di no! Penso (e spero) che sia solo per
compatibilita' con alcuni pacchetti (vedi hplip).
Un unico appunto (e qui forse scrivero' a Pat): in fase di installazione dopo aver dato setup, quando cerca automaticamente il dvd da cui installare non me lo trova perche' e' messo come master sul canale IDE primario (in pratiìca hda), e non gli sembra possibile che li ci sia un dvdrom, anziche' l'hard disc principale. Il dvdrom e' li' perche' i dischi principali sono sul SATA. Mentre su hdc ho il disco di test su cui ho installato la Slack 12.1.
Quando vado a forzare la scelta manuale, mi dice proprio che il cdrom in /dev/hda e' improbabile che sia davvero quello da cui voglio eseguire l'installazione. Ma poi lo accetta, e va tutto bene.
Per inciso, una cosa simile mi accade con l'ultima live di Knoppix.
Una domanda: ho visto che in /etc sono comaparsi rc.0, rc.1, ecc, come un init alla SystemV. Che Pat si stia convertendo? Spero di no! Penso (e spero) che sia solo per
compatibilita' con alcuni pacchetti (vedi hplip).
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Ricompilato 2.6.24.6 statico sulla 12.1: kernel panic
Il vecchio 2.6.24.5 statico compilato sulla -current funziona
Poi problemi con mount ... 12.1 non mi convince.
Mario Vanoni
Mario Vanoni
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Ciò è strano, perché io mi trovo nella tua stessa situazioneUn unico appunto (e qui forse scrivero' a Pat): in fase di installazione dopo aver dato setup, quando cerca automaticamente il dvd da cui installare non me lo trova perche' e' messo come master sul canale IDE primario (in pratiìca hda), e non gli sembra possibile che li ci sia un dvdrom, anziche' l'hard disc principale. Il dvdrom e' li' perche' i dischi principali sono sul SATA. Mentre su hdc ho il disco di test su cui ho installato la Slack 12.1.
e l'installazione è filata tutta liscia...
M.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma Mario che -current hai?Mario Vanoni ha scritto:Ricompilato 2.6.24.6 statico sulla 12.1: kernel panic
La 12.1 è la current
Io per esempio in questo pc ho la current aggiornata ed è come la 12.1
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Infatti, con macchina CD/DVD SATA e HD SATA + Stick USB,samiel ha scritto:Ciò è strano, perché io mi trovo nella tua stessa situazioneUn unico appunto (e qui forse scrivero' a Pat): in fase di installazione dopo aver dato setup, quando cerca automaticamente il dvd da cui installare non me lo trova perche' e' messo come master sul canale IDE primario (in pratiìca hda), e non gli sembra possibile che li ci sia un dvdrom, anziche' l'hard disc principale. Il dvdrom e' li' perche' i dischi principali sono sul SATA. Mentre su hdc ho il disco di test su cui ho installato la Slack 12.1.
e l'installazione è filata tutta liscia...
M.
la installazione del 12.1 diventa problematica, provato!
Lilo dice errore, ma funziona, mount funziona verso altre macchine,
ma mount da altre macchine viene rifiutato.
Mario Vanoni
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Allora vorrà dire che una volta arrivati alla 13 confronteremo slack con Ubuntu. ho montato la 8.04 su qualche portatile di un paio di amici nuovi a linux. provandola vi dico che è veramente fantastica. stabilissima, performante, immediata.... insomma, per chi come me non ha troppo tempo per smanettare davvero ottima (poi volendo ci sono sempre nano o vi per i nostalgici del terminale). mi sa che la metto sul portatile anche io, lasciando la slack sul serverino di casa...py67 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
-
lordalbert
- Linux 0.x

introduce compiz di default?py67 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
- m0rdr3d
- Linux 2.x

- Slackware: Slackware64-current
- Kernel: 3.4.*
- Desktop: KDE 4.8.2
Compiz è già incluso dalla 12.0lordalbert ha scritto:introduce compiz di default?
- anycolouryoulike
- Packager

- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
A qualcuno funziona la schermata grafica di LILO? Io ho dovuto disabilitarla.
Nell'avvio comunque mi sembra più lenta della 12.0...
Per il resto è ottima, anche più ordinata.
Nell'avvio comunque mi sembra più lenta della 12.0...
Per il resto è ottima, anche più ordinata.
- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
prima impressione negativa .....
disco sata rilevato hda anziche' sda (come sulla 11 con 2.6.21.1) ma soprattutto sistema lento perche' il dma del disco secondo il kernel (di default) NON e' attivo e nemmeno si riesce a cambiarne il settaggio con hdparm.
manca inoltre il riconoscimento delle solite (purtroppo) piccole cose tipo rotellina del mouse e tasti volume
i driver nvidia (ho provato gli ultimi beta) invece si son installati senza problema come pure openoffice (installato al volo solo perche' con gli ultimi 2 pacchetti slacky sulla mia attuale 11.0 non c'e' stato verso).
installazione full (tutto meno internazionalizzazione di kde)
kde
aggiunto cups ai servizi attivi di default
rimetto il giudizio non appena ho tempo di metterci mano (presumo ci sara' da ricompilare il kernel)
disco sata rilevato hda anziche' sda (come sulla 11 con 2.6.21.1) ma soprattutto sistema lento perche' il dma del disco secondo il kernel (di default) NON e' attivo e nemmeno si riesce a cambiarne il settaggio con hdparm.
manca inoltre il riconoscimento delle solite (purtroppo) piccole cose tipo rotellina del mouse e tasti volume
i driver nvidia (ho provato gli ultimi beta) invece si son installati senza problema come pure openoffice (installato al volo solo perche' con gli ultimi 2 pacchetti slacky sulla mia attuale 11.0 non c'e' stato verso).
installazione full (tutto meno internazionalizzazione di kde)
kde
aggiunto cups ai servizi attivi di default
rimetto il giudizio non appena ho tempo di metterci mano (presumo ci sara' da ricompilare il kernel)
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Mario Vanoni ha scritto:
Per il resto da quando ho finito l'aggiornamento la sto usando a pieno regime, e finora tutto sembra funzionare senza problemi, allo stesso livello della 12.0....comunque aspetto per dare un giudizio più completo, ora è ancora troppo presto
Saluti
per caso anche tu problemi con il riconoscimento dischi/partizioni? con la Slack non mi era mai successo, una volta sola con la beta di ubuntu-feisty tempo fa avevo avuto questo genere di problema...Poi problemi con mount ... 12.1 non mi convince.
Per il resto da quando ho finito l'aggiornamento la sto usando a pieno regime, e finora tutto sembra funzionare senza problemi, allo stesso livello della 12.0....comunque aspetto per dare un giudizio più completo, ora è ancora troppo presto
Saluti