scusa se sono stato poco chiaro...
stavo provando ad illustrarti un metodo di installazione di slackware che ti dovrebbe tornare comodo, i tagfiles.
Nel dvd di slackware, sotto la directory omonima ci sono le directory ordinate per gruppi di packages, a, ap,d,e...y, per maggiori info a riguardo
guarda qui
Dentro ognuna di queste directory troverai un file di testo che si chiama
"tagfile" e che contiene tutti i nomi dei pacchetti di quella directory ordinati uno su ogni riga.
la sintassi del tagfile è questa:
Codice: Seleziona tutto
aaa_base:ADD
aaa_elflibs:ADD
aaa_terminfo:REC
acl:ADD
acpid:REC
...
Lo scopo di questo tagfile è istruire l'installer su cosa fare di quei pacchetti, e per farlo usa quelle stringhe che vedi dopo i 2 punti accanto ad ogni pacchetto, le stringhe che si possono usare sono:
Codice: Seleziona tutto
ADD - installa automaticamente il pacchetto senza chiedere all'utente
SKP - tralascia automaticamente il pacchetto senza intervento dell'utente
REC - chiede all'utente cosa fare e marca il pacchetto come "required"
OPT - lascia decidere all'utente e marca il pacchetto come "optional"
Le ultime 2 opzioni hanno una qualche utilità solo nelle installazioni tramite menu, ovviamente nella full leggerai solamente come è marcato un pacchetto ma non potrai farci nulla e verrà installato tutto. Spero di essere stato abbastanza chiaro fin ora.
L'installazione tramite tagfiles di cui ti dicevo prima ti permette di utilizzare dei tagfiles personalizzati che sveltiranno di molto il processo di installazione.
In questi files personalizzati andrai a mettere solo il software che ti necessita, le relative librerie e nient'altro, in questo modo risparmierai molto spazio su disco e potrai concentrarti solo su ciò di cui hai realmente bisogno.
Dal momento che sei nuovo di slackware ti consiglio di ambientarti prima un pochino, la prima cosa da fare è
leggere slackware for dummies.
Poi inizia a scegliere il software che ti interessa (window manager, browser web, client email, ftp, programma di messaging, editor di testo, emulatori di terminale e quant'altro usi comunemente) e inizia a disinstallare quello che non usi (facendo attenzione a non togliere nulla che sia necessario al sistema per funzionare, se hai dubbi chiedi sul forum). In questo modo acquisterai molta familiarità con il sistema e sarai in grado di decidere cosa vuoi e cosa non vuoi.
A questo punto puoi crearti i tuoi tagfiles usando lo script che ti ho postato nel mio precedente messaggio, lo copi, lo salvi in un file di testo e lo rendi eseguibile, lo lanci da un terminale come ti ho detto e dopo pochi secondi avrai i tuoi tagfiles personalizzati; con questi puoi reinstallare slackware quando vuoi e avere il sistema come lo vuoi tu fin dall'installazione.
Per maggiori info [in inglese] puoi guardare
un post sul mio blog che spiega come installare slackware usando i tagfiles, comunque in questi giorni scriverò anche qualcosa a riguardo sul nostro wiki.
Spero di essermi spiegato un pochino più chiaramente rispetto al mio precedente intervento...
Se hai dubbi chiedi...
Ciau