velocità disco fisso

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

velocità disco fisso

Messaggio da sya54M »

salve, sto per formattare un pc con slackware 12.0 per aggiornarlo alla 12.1 nel quale avevo messo la partizione di swap prima della root perchè secondo alcune voci i dischi fissi sono più veloci nella parte interna perchè le testine devono fare meno movimento.

poi però mi è venuto un dubbio, e cioè che nella parte piu esterna, a parità di giri del disco le testine dovrebbero raggiungere una maggiore superficie.

non so se le cose che ho scritto sono fondate e vorrei sapere qualè la zona piu veloce dei dischi per sapere se ho fatto bene a mettere la swap all'inizio, o ora che lo formatto mi conviene spostarla.

voi che ne pensate? grazie!

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: velocità disco fisso

Messaggio da neongen »

:-k temo non ci siano settori più veloci di altri...

edit: infatti ricordavo bene http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ok grazie, meglio così se non ci sono differenze, comunque ho lasciato la tabella delle partizioni com' era con la swap all'inizio anche se viene usata rare volte.

ciao

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

sya54M ha scritto:salve, sto per formattare un pc con slackware 12.0 per aggiornarlo alla 12.1 nel quale avevo messo la partizione di swap prima della root perchè secondo alcune voci i dischi fissi sono più veloci nella parte interna perchè le testine devono fare meno movimento.

poi però mi è venuto un dubbio, e cioè che nella parte piu esterna, a parità di giri del disco le testine dovrebbero raggiungere una maggiore superficie.

non so se le cose che ho scritto sono fondate e vorrei sapere qualè la zona piu veloce dei dischi per sapere se ho fatto bene a mettere la swap all'inizio, o ora che lo formatto mi conviene spostarla.

voi che ne pensate? grazie!
Nella mia esperienza:

mettere swap al primo posto e` un errore madornale,
al primo sempre / o casomai /boot.

RATIONALE:
uno swap impazzitto riesce a toccare MBR, cavoli amari,
successo piu` volte 5-10 anni fa a livello kernel 1.3...2.0.

Mario Vanoni

Rispondi