Il computer non si spegne.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Il computer non si spegne.

Messaggio da ginoza »

Grazie, Silvio, della risposta a riguardo dell'audio. Ora l'audio in Slackware 12.1 funziona bene. Sei il solito grande!
Rimane sempre il grande problema per me dello spegnimento del computer. Dall'interfaccia grafica del KDE il computer non si spegne né si riavvia automaticamente scegliendo dal K/menu/Termina Sessione/Riavvia oppure Spegni.
Per riavviarlo devo digitare da console di root: /sbin/reboot e per spegnerlo devo digitare /sbin/halt (come Silvio mi aveva già suggerito!....).
Oppure anche da tastiera: Ctrl+Alt+Canc e subito dopo digitare Ctrl+Alt+Backspace: così si riavvia!...
Non capisco perché il computer non si spegne e riavvia automaticamente dall'interfaccia grafica del kde!...
Certo che Slackware, specialmente questa versione 12.1, mi pare una bella distribuzione, ma non facile da gestire!... Perché dopo tanta esperienza non la rendono un po' più abordabile? Non dico tipo Kubuntu...., ma insomma...
Ho letto anche la guida 'for dummies', ma di questi problemi vi ho trovato la soluzione, come di altri relativi a LILO!...
Grazie di tutto.
Gino.
Ultima modifica di ginoza il gio 8 mag 2008, 18:51, modificato 1 volta in totale.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Il compouter non si spegne.

Messaggio da navajo »

ciao, se leggi bene slackware for dummies, trovi di sicuro come far spengere il sistema ad un utente.
Al limite, se non vuoi sbatterti più di tanto, cambia valore in /etc/inittab e fai un login grafico.
per la seconda parte del tuo messaggio, non voglio fare polemica, ma ti dico che slackware è questa. Prendre o lasciare.. kubuntu sta sempre li...

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggio da Plaoo »

ginoza ha scritto:Certo che Slackware, specialmente questa versione 12.1, mi pare una bella distribuzione, ma non facile da gestire!... Perché dopo tanta esperienza non la rendono un po' più abordabile? Non dico tipo Kubuntu...., ma insomma...
Ho letto anche la guida 'for dummies', ma di questi problemi vi ho trovato la soluzione, come di altri relativi a LILO!...
Grazie di tutto.
Gino.
Anch'io uso da poco slackware e dire che non ho avuto problemi sarebbe una bugia. Utilizzo la versione 12.0, la 12.1 è uscita da poco e aspetterò prima di aggiornarla (non si sà mai).Anche io devo fare halt per spegnere il pc oppure reboot per riavviarlo, ma non ho capito una cosa quando riavvii ti ritrovi il login grafico di KDE oppure quello da console??
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

ginoza ha scritto:Perché dopo tanta esperienza non la rendono un po' più abordabile?
Semplicemente perché Slackware è nata con questo ideale, che deve essere l'utente a costruire il proprio sistema con solo la roba che decide lui e senza tool preimpostati che lo facciano per lui.
Ovviamente per chi la reputa troppo difficile o faticosa, può sempre ripiegare su altre distro......ma nessuna potrà dare le soddisfazioni che dà la slack :D :D

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggio da Plaoo »

Ansa89 ha scritto:
ginoza ha scritto:......ma nessuna potrà dare le soddisfazioni che dà la slack :D :D
Quoto in pieno :thumbright:
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Dorian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Dorian »

ginoza ha scritto:Grazie, Silvio, della risposta a riguardo dell'audio. Ora l'audio in Slackware 12.1 funziona bene. Sei il solito grande!
Rimane sempre il grande problema per me dello spegnimento del computer. Dall'interfaccia grafica del KDE il computer non si spegne né si riavvia automaticamente scegliendo dal K/menu/Termina Sessione/Riavvia oppure Spegni.
Per riavviarlo devo digitare da console di root: /sbin/reboot e per spegnerlo devo digitare /sbin/halt (come Silvio mi aveva già suggerito!....).
Oppure anche da tastiera: Ctrl+Alt+Canc e subito dopo digitare Ctrl+Alt+Backspace: così si riavvia!...
Non capisco perché il computer non si spegne e riavvia automaticamente dall'interfaccia grafica del kde!...
Certo che Slackware, specialmente questa versione 12.1, mi pare una bella distribuzione, ma non facile da gestire!... Perché dopo tanta esperienza non la rendono un po' più abordabile? Non dico tipo Kubuntu...., ma insomma...
Grazie di tutto.
Gino.
se inizi ad utilizzare l'ambiente grafico lanciando, all'avvio, startx, si, non hai pulsanti per spegnere il computer. Io spengo, anche dall'utente "normale", dando un sudo su --> shutdown (-r/-h) now, e funge benissimo (previo inserimento nel gruppo wheel e modifica al file etc/sudoers :-k ) . Oppure, se invece di fare startx all'inizio loggo root e lancio il comando kdm mi avvia KDE con tanto di schermata di login iniziale e così facendo ho, nel K menu, anche la posssibilità di riavviare / spegnere il sistema. Però non utilzzo quest'ultimo approccio, ho letto si S4D che viene suggerito il comando startx e mi attengo ai suggerimenti dei più esperti :D

silvio
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Silvio Faienza
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.8-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da silvio »

Ciao Gino questa dello spegnimento è una cosa che mi intriga voglio capire:-) speriamo che "insieme" si riesca a risolvere.Io farei così: #nano /etc/inittab e verifica che sia impostato a 4 la stringa seguente colorata:
# These are the default runlevels in Slackware:
# 0 = halt
# 1 = single user mode
# 2 = unused (but configured the same as runlevel 3)
# 3 = multiuser mode (default Slackware runlevel)
# 4 = X11 with KDM/GDM/XDM (session managers)
# 5 = unused (but configured the same as runlevel 3)
# 6 = reboot

# Default runlevel. (Do not set to 0 or 6)
id:4:initdefault:

Questa è la prima cosa da vedere se il runlevel è impostato a 3 o 4.Poi per quanto concerne i permessi per spegnere il pc da utente credo che se sei nel runlevel 4 non hai problemi ,se il runlevel è 3 il discorso cambia.Mi si corregga se ho detto una castroneria.In ogni caso per regolare i permessi in maniera spiccia puoi fare :
#chmod 4755 /sbin/shutdown (spegne il pc)
#chmod 4755 /sbin/reboot (riavvia il pc)
Qulcuno mi sgriderà :-) dicecendo che bisogna farlo con sudo...volevo semplificare al massimo.Se il pc non si spenge ancora allora il problema non va ricercato nei permessi.A me succedeva a volte con i vecchi Pentium 3,risolvevo passando a Grub la stringa acpi=force.Forse bisognerebbe indagare anche a livello impostazioni del Bios per verificare che i valori siano impostati correttamente.Mi rimetto alla competenza dei "veterani" per stabilire la causa delproblema.Per Gino,cerca di fornire tutti i dettagli utili per risolvere il problema.Ciao

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ginoza »

Ciao, Silvio, grazie del tuo interessamento.
Ti posto il mio file /etc/inttab. Come potrai vedere è identico a quello che hai scritto tu. Eccolo:

# These are the default runlevels in Slackware:
# 0 = halt
# 1 = single user mode
# 2 = unused (but configured the same as runlevel 3)
# 3 = multiuser mode (default Slackware runlevel)
# 4 = X11 with KDM/GDM/XDM (session managers)
# 5 = unused (but configured the same as runlevel 3)
# 6 = reboot

# Default runlevel. (Do not set to 0 or 6)
id:4:initdefault:

# System initialization (runs when system boots).
si:S:sysinit:/etc/rc.d/rc.S

Come puoi notare, non trovo differenze dal tuo... Eppure il mio problema rimane.
Grazie infinite per quanro fai.
Gino.

silvio
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Silvio Faienza
Kernel: 2.6.27.8-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da silvio »

Ciao Gino,hai provato a regolare i permessi con #chmod 4755 /sbin/halt ?in caso affermativo il pc si spegne digitando i comandi dal terminale come utente semplice?In caso affermativo il problema non è ne di Bios o altro ma solo di permessi..qui servirebbe il supporto di qualcuno esperto perchè francamente a me sfugge il motivo per cui non si spegne.Il mio pc si spegne senza problemi con tutte le versioni di slackware provate dalla 11 fino alla recentissima 12.1.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

@ginoza

Ti costa cosi` tanto correggere il titolo?

"compouter" un termine da utonti!

Mario Vanoni

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ginoza »

Egregio Signor Prof. Mario Vanoni,
penso che Lei abbia capito che l'errore nel titolo era dovuto ad un 'lapsus' dello scrivente sulla tastiera!..
Vengo pertanto a chiederLe come faccio a modificare il titolo, poiché non lo so.
Inoltre non so neppure il vero significato di 'utonto'....: sul vocabolario di Devoto-Oli questo termine non esiste.
Quante cose non conosco!
Pensavo che in questo Forum ci fosse più comprensione ed eleganza.
Beh! E' lo stesso. Saluto tutti.
Gino.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

ginoza ha scritto:Egregio Signor Prof. Mario Vanoni,
penso che Lei abbia capito che l'errore nel titolo era dovuto ad un 'lapsus' dello scrivente sulla tastiera!..
Vengo pertanto a chiederLe come faccio a modificare il titolo, poiché non lo so.
Inoltre non so neppure il vero significato di 'utonto'....: sul vocabolario di Devoto-Oli questo termine non esiste.
Quante cose non conosco!
Pensavo che in questo Forum ci fosse più comprensione ed eleganza.
Beh! E' lo stesso. Saluto tutti.
Gino.
Egregio Signor Gino
richieda a Loris, Conraid ecc., ma corregga p. f. il lapsus.

Un sito con parole storpiate fa brutta figura,
ci sono altre nazioni che ci osservano/leggono/intervengono.

Mario Vanoni

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Egregi Signori,
per modificare il titolo del thread bisogna andare ad editare il campo Titolo nel primo post.

Con la presente Vi porgo i più distinti saluti.

:D Scusate ma non ho resistito :lol:
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Offtopic: danix85 :lol: =D> \:D/

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Il computer non si spegne.

Messaggio da ginoza »

Ecco fatto! Così adesso "le altre nazioni che (???!!!...) ci osservano/leggono/intervengono" non avranno niente da dire su di noi!
Questa è una prova che chi conosce le cose, può aiutare chi non le conosce. Eh! Avere il famoso 'Know how'!..., si risolvono tante cose.
Grazie.
Gino.

Rispondi