Controllare il proprio Kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
Re: Controllare il proprio Kernel
Ma c'è veramente bisogno di fare tanti passaggi?? A me non importa di fare backup tanto utilizzo un pc "cavia" se non parte più fa niente reinstallo tutto
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Non sono così tanti. In pratica hai:
e qui hai il nuovo kernel compilato secondo le scelte che hai effettuato con menuconfig. Ora non ti resta che installarlo e istruire il boot loader per farglielo caricare al boot (assumendo che tu usi LILO):
dove xxxx è il tag che puoi aggiungere per distinguere il kernel ricompilato da te da quello stock, $ARCH è l'architettura per la quale hai compilato il kernel (i386 o x86 direi). Dopo aver copiato quei 3 files in /boot non ti resta che configurare lilo in modo da aggiungere una voce al menù di boot che ti permetta di avviare il sistema col kernel che hai appena compilato. Fatto questo, lanci lilo (il flag -v sta per verbose) e, a meno di errori durante la configurazione di lilo.conf, al prossimo riavvio dovresti ritrovarti il tuo kernel custom pronto all'uso.
Codice: Seleziona tutto
cd /usr/src/linux
make menuconfig
make bzImage
make modules
make modules_install
cp .config /boot/config-xxxx
cp arch/$ARCH/System.map /boot/System.map-xxxx
mv arch/$ARCH/bzImage /boot/vmlinuz-xxxx
vim /etc/lilo.conf
lilo -v
- Plaoo
- Linux 3.x

Se creo un dischetto di avvio ho lo stesso bisogno di modificare lilo?414N ha scritto:Non sono così tanti. In pratica hai:e qui hai il nuovo kernel compilato secondo le scelte che hai effettuato con menuconfig. Ora non ti resta che installarlo e istruire il boot loader per farglielo caricare al boot (assumendo che tu usi LILO):Codice: Seleziona tutto
cd /usr/src/linux make menuconfig make bzImage make modules make modules_installdove xxxx è il tag che puoi aggiungere per distinguere il kernel ricompilato da te da quello stock, $ARCH è l'architettura per la quale hai compilato il kernel (i386 o x86 direi). Dopo aver copiato quei 3 files in /boot non ti resta che configurare lilo in modo da aggiungere una voce al menù di boot che ti permetta di avviare il sistema col kernel che hai appena compilato. Fatto questo, lanci lilo (il flag -v sta per verbose) e, a meno di errori durante la configurazione di lilo.conf, al prossimo riavvio dovresti ritrovarti il tuo kernel custom pronto all'uso.Codice: Seleziona tutto
cp .config /boot/config-xxxx cp arch/$ARCH/System.map /boot/System.map-xxxx mv arch/$ARCH/bzImage /boot/vmlinuz-xxxx vim /etc/lilo.conf lilo -v
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Beh, dovrai metterlo sul dischetto, ovviamente dopo averlo configurato e installato.
Ma non capisco perchè dovresti farlo...
- Plaoo
- Linux 3.x

eheheh l'ho letto nella guida del wiki di slacky414N ha scritto:Beh, dovrai metterlo sul dischetto, ovviamente dopo averlo configurato e installato.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Con il kernel 2.6414N ha scritto:Non sono così tanti. In pratica hai:Codice: Seleziona tutto
cd /usr/src/linux make menuconfig make bzImage make modules make modules_install
make bzImageCodice: Seleziona tutto
make modulesCodice: Seleziona tutto
makeP.S.: andare a tentativi non è una buona strategia per imparare ad usare un sistema. C'è bisogno di studiare prima di applicare.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
eh eh eh 16 processori!Mario Vanoni ha scritto:@tigerwalk, domanda:
Quanti processori hai per fare un make -j 5?
Con un Core 2 duo 6320 1866MHz 4MB L2 cache
e 4GB di memoria
time make -j 3 bzImage e` piu` lento di
time make -j 2 bzImage.
Mario Vanoni
Scherzo ovviamente, ho due proci ed ho scritto -j5 invece di -j3
sorry!
- Grifone
- Linux 1.x

- Slackware: 12.0
Scusate se mi inserisco nella discussione che sicuramente è già stata dimenticta
ma che differenza c'è tra j5, j3 e j2?
Io quando ho ricompilato ho usato j5 e ho un solo core.
grazie.
Io quando ho ricompilato ho usato j5 e ho un solo core.
grazie.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Dal manuale di make: j imposta il numero di jobs che possono eseguire contemporaneamente
Un j5 su un solo core mi sa che ti rallenta e basta
- Grifone
- Linux 1.x

- Slackware: 12.0
Grazie mille allora mettero j2 o addirittura niente la prossima voltaJohnnyMnemonic ha scritto:Dal manuale di make: j imposta il numero di jobs che possono eseguire contemporaneamente
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
EsattoJohnnyMnemonic ha scritto:Dal manuale di make: j imposta il numero di jobs che possono eseguire contemporaneamente
make -j numero_dei_processori funziona,
ma attenti, solo col kernel o Makefile predisposti,
make -j numero-dei_processori + 1
e` piu` lento, per esperienza, del 10...20%.
Mario Vanoni
- slucky
- Iper Master

- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
mah...ognuno fa come crede, però molti usano troppi passaggi ridondanti, con il kernel 2.6 basta e avanza dare make && make modules_install ( in caso di kernel modulare, altrimenti per un kernel compilato staticamente basta "make") ed infine copiare rinominandoli in /boot l'immagine del kernel (bzImage) System.map e .config.
Un consiglio ai nuovi utenti, per evitarsi problemi meglio partire da un config collaudato con (make oldconfig) , il comando leggerà il file di configurazione e confronterà le opzioni presenti con quelle che si trovano nel nuovo kernel, se un opzione è stata rimossa il file di configurazione verrà aggiornato se aggiunta ci verrà chiesto se compilarla o meno nel nuovo kernel...
in pratica filosofia KISS
Saluti
Un consiglio ai nuovi utenti, per evitarsi problemi meglio partire da un config collaudato con (make oldconfig) , il comando leggerà il file di configurazione e confronterà le opzioni presenti con quelle che si trovano nel nuovo kernel, se un opzione è stata rimossa il file di configurazione verrà aggiornato se aggiunta ci verrà chiesto se compilarla o meno nel nuovo kernel...
in pratica filosofia KISS
Saluti
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Scusa l'ignoranza, ma facendo il make oldconfig il vecchio config dove deve stare?slucky ha scritto:mah...ognuno fa come crede, però molti usano troppi passaggi ridondanti, con il kernel 2.6 basta e avanza dare make && make modules_install ( in caso di kernel modulare, altrimenti per un kernel compilato staticamente basta "make") ed infine copiare rinominandoli in /boot l'immagine del kernel (bzImage) System.map e .config.
in pratica filosofia KISS![]()
Saluti
Mi rispondo da solo:
./.config
sorry
rock