pdf di grandi dimensioni

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

pdf di grandi dimensioni

Messaggio da sunreal »

Sapete se è possibile (e nell'eventualità che lo fosse come si fa) stampare un file in formato pdf di dimensioni più grandi di un A4 in sezioni? Grazie.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Re: pdf di grandi dimensioni

Messaggio da albatros »

Potresti importarlo in GIMP con una risoluzione adeguata e poi "squartarlo" come credi con gli strumenti di selezione e taglio.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Non mi sembra che con GIMP si possano importare pdf, anzi in GIMP la voce importa nel menù file proprio non c'è......o no?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Prova con pdfedit, molto carino e pieno di funzionalità ma ahime non immune a crash

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

Dunque gimp importa i pdf, posso confermartelo perche l'ho fatto. Ti crea una immagine modificabile per ogni pagina.
Percio puoi lavorare con quella.

Pero pensavo anche all'opzione striscioni della sezione di stampa: non dovrebbe fare esattamente quello di suddividere la stampa su piu fogli?

Fai delle prove...

Ciao

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

umaga ha scritto:Dunque gimp importa i pdf, posso confermartelo perche l'ho fatto. Ti crea una immagine modificabile per ogni pagina.
Ti ricordi come hai fatto? Sono due ore che provo senza risultati....
umaga ha scritto: Pero pensavo anche all'opzione striscioni della sezione di stampa: non dovrebbe fare esattamente quello di suddividere la stampa su piu fogli?
L'opzione striscioni, di gimp o di che?

cyme
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 64current
Kernel: 2.6.32.7
Desktop: Kde

Messaggio da cyme »

sunreal ha scritto:
umaga ha scritto:Dunque gimp importa i pdf, posso confermartelo perche l'ho fatto. Ti crea una immagine modificabile per ogni pagina.
Ti ricordi come hai fatto? Sono due ore che provo senza risultati....
Scusate se mi intrometto, l'ho fatto anch'io a lavoro (con la versione per win, ma non credo che cambi qualcosa): molto semplicemente File -> Apri... e gli selezioni il pdf; ti apre una maschera con alcune impostazioni da scegliere per l'importazione e il gioco è fatto.
Ciao

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

cyme ha scritto:
Scusate se mi intrometto, l'ho fatto anch'io a lavoro (con la versione per win, ma non credo che cambi qualcosa): molto semplicemente File -> Apri... e gli selezioni il pdf; ti apre una maschera con alcune impostazioni da scegliere per l'importazione e il gioco è fatto.
Ciao
Primo non credo che tu debba chiedere scusa anzi...., poi ho provato con il gimp che ho sulla nuovissima e fiammantissima, slack 12.1 e qui anche io riesco a caricare i file pdf, con gimp e slack 12 neanche a parlarne, mistero della fede..... BOH!!! Invece rimane un mistero per me l'opzione striscioni.......

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

Forse avevi una versione precedente di gimp...

Per gli striscioni lascia perdere, non servono per fare quello che vuoi tu... mi sono confuso con un opzione presente nella maschera di stampa in wincrost...

Se tu mandi in stampa questo file che hai, piu grande di un A4, non ottieni gia quello che vuoi? nel senso la stampa avverrà su 2 fogli separati. o forse non ho capito bene quello che voi ottenere...

ciao

Rispondi