Spirito del forum

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Re: Spirito del forum

Messaggio da Toni »

1) bisogna essere un pò menefreghisti

2) tipo slackware :D

3) evitate boiate del tipo : " esprimo piena solidarietà ", già mi viene da vomitare quando la sento al telegiornale .
Qualcuno mi spiega che caspità vuol dire ?????????????? :lol: :lol:

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

il_notturnista ha scritto:3) evitate boiate del tipo : " esprimo piena solidarietà "
...a meno che non sia sotto forma di denaro e tanto!!! :badgrin:

Scusa il_notturnista, non ho saputo resistere. :lol:

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Il mio discorso riguardava il modo di vivere il forum, la sua comunicazione e Linux in generale, non voleva essere un atto d'accusa contro Mario Vanoni o altri. Se devo risolvere un contenzioso lo faccio in privato. Speravo che fosse stato chiaro tutto questo, evidentemente non è passato in pieno il senso del mio post iniziale. Non amo le contrapposizioni aspre o litigiose. E' chiaro che lo spunto del post iniziale è nato dal post citato ma non è quello l'obbiettivo. Provo a chiarire nuovamente: mi interessava capire quale fosse lo spirito del forum attraverso il parere di chi lo frequenta. Nessuna polemica, nessuna voglia di sminuire o denigrare alcuno. Ho espresso chiaramente il mio punto di vista senza cercare di estendere le mie perplessità o riserve a tutti o a tutto indistintamente.
Ho espresso un'idea chiara, su quella volevo ragionare e confrontarmi con tutti voi nel massimo rispetto delle idee e della libertà di ognuno. Ringrazio nuovamente tutti quelli che hanno risposto e spero che questo mio ultimo post possa aver chiarito meglio il mio pensiero.
Bhe si il fraintendimento credo derivi dal fatto che, dal punto di vista informatico, ti era stato spiegato tutto educatamente, mentre dal punto di vista "umano" eri stato bacchettato, anche troppo.
E noi sapendo i trascorsi di avvenimenti simili abbiamo tirato le nostre conclusioni :)

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Prima domanda: perché certe discussioni "libere" sono spesso più lunghe di molte altre tecniche? (a parte le release della slackka :D)
Semplice: se si parla di cose non tecniche, tutti possiamo dire la nostra!

Se dici una boiata tecnica, o un errore grammaticale, te lo si fa notare, anche solo con un link o un appunto; se uno si offende per un link o un appunto, allora sta male proprio...

Ma quando si parla del "sociale", entrano in mezzo le persone "intere", mente, spirito e sensibilità, meritevoli a prescindere di sensibilità e rispetto.

Non posso non notare la frugale maturità di Loris: ragazzi, qui siamo eterogenei, non assai visto il taglio del forum, ma comunque siamo diversi; ci si deve comportare di conseguenza, con rispetto.

Uno può scrivere quello che vuole nel profilo, ma all'interno di una qualsiasi discussione può partecipare il ragazzino di tredici anni che a parte le pippe e pompare il nuovo quadcore non ha molto da fare nella sua giornata, e l'uomo adulto che ha i suoi pensieri per la testa, responsabilità ed esperienza di vita.
Esempi estremizzati, ma realistici.

Ragazzi, intendo la VITA, quella vera, quella che si vive (anche) senza computer!!!

Io, come molti, mi trovo nel mezzo di questa situazione esistenziale, quindi in una discussione vado, giustamente imho, coi piedi di piombo.

Ora, se dall'altra parte ci sta quello che fa scompa col compagno perché l'ha bloccato su emmesseenne, o c'è qualcuno che è appena rientrato a casa dal suo ventesimo omicidio, io non posso saperlo.

Se trovo una persona educata, il suo post lo apprezzo due volte, e se lo incontro sono felice di dividere una birrozza; se ne becco una che dalle sue parole mostra manifestamente di non saper campare proprio per niente in un mondo civile, allora mi dispiace per lui, spero che abbia sane amicizie nel mondo vero.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Posso chiedere il commento di Mario Vanoni a questi nostri ultimi 20 post?
Perche' in fin dei conti e' l'ennesima diatriba nata da una sua parola di troppo.

Non ti sembra giusto esprimerti Mario, dato che sei stato tirato piu' volte in causa?

Mi pare poi di poter dire che Navajo se n'e' andato....e nessuno di voi ha espresso mezza parola per dirgli di rimanere, quando invece per Vanoni ci siamo tutti sgolati, venendo peraltro ignorati...
Mi pare che questa sia maleducazione.
Mi ha sempre aiutato, piu' di quanto abbiano fatto altri (per casualita, non lo metto in dubbio)....chiacchieriamo su IRC, cosa che con molti altri non ho mai fatto...ecc ecc ecc

Navajo e' uno di quegli amici, nati qui sulla community (e per ora non ancora trasposti nel mondo reale) che sinceramente mi fa piacere aver conosciuto e mi spiace che si senta costretto ad andarsene.
Mi spiace anche che sia stato messo alla gogna solo per aver espresso in maniera diretta e senza tanti fronzoli cio' che pensava; d'altra parte e' la prima volta che lo fa...sino ad ora si e' trattenuto sin troppo, a mio parere.

Perche' deve succedere tutto questo?
Negli ultimi mesi certe cose si stanno proprio _sbriciolando_ ....

Mi fa specie, inoltre, che io che sono tra i piu' giovani qui dentro, sono anche fra i pochi che dicono certe cose.
Voglio dire, voi siete tutti adulti, maturi e navigati....se arrivate a certi livelli di stress e di nervosismo e' evidente che le motivazioni sono reali e giustificate e che quindi bisognerebbe cercare una soluzione al problema....ovviamente con tranquillita'....IMHO....

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non volevo intervenire, perché dopo vari episodi mi sono ripromesso di stare lontano da scazzi personali e questioni religiose/politiche

Ma come Sberla mi spiace che Navajo se ne sia andato, spero che non sia vero e che torni tra noi.

Qui ho "conosciuto" varie persone, anche in IRC a dire il vero, nonostante ci vada poco, e mi spiace che si creino litigi per questioni come questa, mentre tutti buoni se inizia una diatriba politica.

Io sinceramente preferisco chi mi dice parole anche pesanti per questioni informatiche che alcuni che attaccano subito con motivi politici e frasi sibilline. E mi spiace dirlo, invece di replicare, per non rovinare lo "spirito del forum", li metto in blacklist e via. Sono fatto male? Probabilmente sì
E so che è brutto usare la blacklist, ma a volte evita mal di fegato e litigi senza senso.

Detto questo me ne torno in altri post :-)

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Non capisco proprio perchè Navajo si debba sentire costretto ad andarsene (tralaltro imho sarebbe una grossa perdita per la community).
Anche io ci parlo spesso su IRC.
Uno (...maturo e vaccinato come lui...) non è che può andarsene da un forum perchè c'è un tizio che rompe col suo modo di fare.
Ognuno ha il suo modo di fare, tenete presente comunque che dato che la community è in forte espansione e gli iscritti aumentano sarà sempre più probabile arrivare a queste incomprensioni.
Dai ragazzuoli...prevenire è meglio che curare (TM) !

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Come Navajo è andato via? Ma perché? :shock: Ci ho parlato proprio questa mattina su irc e mi ha dato alcuni consigli su come risolvere un paio di problemi. Oh Navajo non fare scherzi.... non farmi chiamare "chi l'ha visto". :p

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Never argue with a fool. People might not know the difference.

Mario Vanoni

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Loris ha scritto:Evitate le offese dirette e cercate di pensare alle cose serie, se ve la prendete così per una risposta dura e diretta e non offensiva non oso pensare che cosa fare al lavoro quando il capo vi dice di riordinare l'archivio in cantina... #-o
Mario ... credo che questo valga anche per le offese in inglese.
Attieniti alle regole per favore.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Come Navajo è andato via? Ma perché?
Si si se ne e' andato, almeno per ora.
E' stufo delle discussioni private e di questo "mettere zizzania" di Mario Vanoni.
La motivazione che ci ha dato e' chiara e precisa.
Credo ci sia anche rimasto male perche' molti utenti hanno difeso Vanoni ed hanno invece messo alla gogna Navajo per come si e' espresso.
Faccio presente che Navajo non ha mai avuto niente da dire con nessuno....e' sempre stato educato ed utile...ed e' iscritto dal 2004.
Never argue with a fool. People might not know the difference.
Mai discutere con un cretino, gli altri potrebbero non notare la differenza?

Quindi io sono un cretino?
Siamo un forum di idioti? Solo perche' vogliamo un tuo commento CIVILE a tutto quello che sta succedendo?

Io non voglio innervosirmi, pero' E' COLPA TUA MARIO VANONI se stiamo qui a discutere adesso....IL MINIMO che puoi fare e' prenderci in considerazione e trattarci con rispetto...

Non mi sembra di chiedere niente di incredibile.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

DanBadJar ha scritto:
Loris ha scritto:Evitate le offese dirette e cercate di pensare alle cose serie, se ve la prendete così per una risposta dura e diretta e non offensiva non oso pensare che cosa fare al lavoro quando il capo vi dice di riordinare l'archivio in cantina... #-o
Mario ... credo che questo valga anche per le offese in inglese.
Attieniti alle regole per favore.
E` solo una delle tante fortune.
Chi si sente offeso personalmente da una fortune?
Coda di paglia e/o dente avvelenato.

Mario Vanoni

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Si vabbe' hai sempre ragione tu.
Stupido io che cerco di instaurare una discussione matura.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

AHAHHAHAHAHAHAHAHHHAHHAH

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao,

c'è un problema e non vi state muovendo verso la soluzione. Gia navajo ha fatto una sfuriata e se ne è andato, ergo il problema non lo attribuirei ad un singolo utente, altrimenti bastava ignorarlo da parte sua.

Dico sempre che per litigare bisogna essere almeno in due (con questo voglio intendere che la colpa non è una cosa da attribuire solo ad uno dei litiganti -> ogniuno si faccia un esame di coscienza in ambito "siamo adulti").
Leggete bene e comunque vedrete che il forum si è fatto sentire in difesa di Mario in quanto lo sfogo di navajo è stato nettamente duro e offensivo, ben diverso da quelli che cadevano sotto accusa. Inoltre per quello che mi riguarda anche ricevendo un intervento duro di Mario Vanoni era comunque per aiutare. Bastava capirlo e poi astraevi il giusto significato.

Sinceramente di offese pesanti o prettamente personali da parte di Mario non ne ho viste
Mario Vanoni ha scritto:Never argue with a fool. People might not know the difference.

Mario Vanoni
e non vorrei che cominciassero ora!

Pertanto è inutile che facciamo di questo topic una discussione politica di accusa o difesa. Non ne usciamo più perchè entrambi hanno dei torti e delle ragioni nella vicenda, quindi potremmo insultarci all'infinito.
Proviamo magari a capire il nostro comportamento e a vedere dove magari altri possono essersi sentiti offesi da alcune azioni.

Come detto l'esame di coscienza è abbastanza generale.
Se io mi sentissi infastidito da un utente gli avrei mandato un bel messaggio PM:
"Guarda! mi hai rotto le **** evita di rispondere ai miei post. Io faccio lo stesso con i tuoi"
oppure semplicemente lo si ignora.
Di solito non abbandono un forum nel quale interagisco con molti utenti solo perchè non accetto (a ragione o torto) gli atteggiamenti di un singolo utente. Evidentemente c'è un certo "Andamento del Forum"
non accaniamoci su una persona (Mario Vanoni, silvio, navajo) che siano, potremmo non accorgerci che Mario non è nient'altro che una scintilla più visibile che fa emergere la reale faccia di un Problema

Bloccato