Sblocco forum e motivazione del momentaneo blocco.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Sblocco forum e motivazione del momentaneo blocco.

Messaggio da Loris »

Spesso leggo topic dove la principale preoccupazione è quella di trasgredire alle regole, desidero ricordare che sono presenti in alto, si possono leggere liberamente senza pagare... ho detto pagare ? si giusto, pure questo mi sono sentito dire, Mario ha versato 100 euro (non per Loris ma per la community) e quindi Loris ha timore di riprenderlo perché è un utente attivo a livello portafoglio, tutto sbagliato. A me i soldi vanno bene, il server costa circa 700/800 euro all'anno e onestamente i versamenti aiutano ma ricordo che all'inizio io ero restio perché appunto avevo paura di questi discorsi. Le persone riescono a manipolare le situazioni a loro piacimento, psicologi ? no meglio. Il topic che ha causato il blocco è stato questo viewtopic.php?f=3&t=24386.
Primo, chi ha aperto il topic non ha seguito questa regola:
Dispute personali tra utenti
Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti/membri. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato/estromesso dal forum.
Secondo, alcuni utenti non hanno considerato questa regola:
Linguaggio da utilizzare
E' naturalmente ben accetto un linguaggio che non crei problemi a tutti gli altri frequentatori del forum.
I moderatori possono, in qualsiasi momento decidere di spostare un post da un'area all'altra o di eliminarlo del tutto se contrario alle regole del forum o del rispetto comune.
In forma privata un paio di utenti mi hanno chiesto di prendere una posizione a riguardo, inutile dire che lo spirito del forum è la cosa più importante, e di conseguenza dovrei incominciare ad usare i famigerati ban, ma questo a me non piace, desidero cercare una soluzione più umana, quindi chiedo a Mario Vanoni di non trattare più gli utenti come utonti, magari lo sono ma vengono da noi per imparare, quindi una risposta secca tende ad allontanare gli utenti e noi questo non lo vogliamo, quindi ti chiedo di essere più dolce e magari se puoi in fase di risposta dovresti essere meno sintetico, quindi spiegare meglio le cose, più in dettaglio. Tutti dovete cercare di seguire le regole, quindi date una bella letta a questo post viewtopic.php?f=8&t=6764
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Sblocco forum e motivazione del momentaneo blocco.

Messaggio da Mario Vanoni »

Mi metti in un dilemma serio, non essendo didascalico.

Un problema che tocca una topic attuale mi e` costato tutto un pomeriggio.

A modo mio (UNIX) me la cavo con forse 30 righe.

Come da tua richiesta, ne vanno 200: 3 ore di lavoro non sono disposto a perderle.

Sono sensibile e, se rispondo in modo sintetico, e` "deformation professionelle".

Questo e` quanto

Mario Vanoni

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

chiedo scusa se mi intrometto, la questione non mi tocca da vicino però vorrei dire la mia...
Io credo che il problema nelle risposte di Mario non sia tanto la lunghezza delle sue argomentazioni, quanto il tono che si percepisce dalle sue risposte...
Mi è capitato qualche volta di ricevere una sua risposta nei miei topic e di quelle poche risposte solo una o due non ho veramente compreso, ma è bastato chiedere spiegazioni perchè Mario si dilungasse un po' di più...
Secondo me il contenuto delle sue risposte risposte va più che bene, io al posto di Mario al massimo lavorerei sulla forma per renderla un po' meno spigolosa...

tutto questo ovviamente imvho e in un frangente in cui c'entro poco...

richiedo scusa per l'intromissione...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Mario, specifico che io capisco i tuoi post e non li trovo nemmeno tanto duri e concordo sul fatto che più un post è sintetico più è leggibile, i post lunghi di solito mi annoiano, preferisco una dritta veloce su tre righe. In ogni caso è una specie di richiesta che ti fa la community, se puoi accontentaci, altrimenti amici come prima, nessuno vuole cambiare le abitudini di nessuno, anzi.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Messaggio da gattino_usb »

Mario Vanoni ha scritto: Sono sensibile e, se rispondo in modo sintetico, e` "deformation professionelle".
le tue risposte sintetiche vengono percepite come date con una certa aria di superiorità e di scarso rispetto verso gli altri.

ricorda che stai parlando a delle persone, non ad un sistema UNIX...

e usa un po di faccine ogni tanto, aiuterebbero a dare maggior espressività alle tue risposte... ;)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Io penso che più uno si sente libero di scrivere come gli pare e più è meglio per tutti :). Questi pseudovincoli che uno si deve creare mentre scrive un post sono veramente bizzarri.

Io ho sempre visto questo forum come uno spazio virtuale sereno, e così altro non deve essere uno spazio virtuale. Con voi, con tutti voi non mi posso lamentare se non pulite il bagno o se mi lasciate i piatti sporchi nel lavandino. Mi metto davanti al PC, mi collego ad internet e digito http://www.slacky.eu/forum, quindi eseguo il login e mi leggo i thread per rilassarmi un attimo.
Io mi diverto così, sono sereno nel momento in cui leggo i vostri thread. E mi chiedo, dopo aver letto il thread sotto "accusa" e il primo post di Loris in questo, come si può prendere dei post in maniera così personale? Esistono davvero persone che si sentono infastidite dai modi di fare di altre persone, e addirittura chiedono l'intervento del moderatore di turno come i bambini fanno alla mamma? Poi mi chiedo, di chi è il problema? Di quell'utente che con la sua naturalezza infastidisce qualcuno o di quello che si sente infastidito? Sicuramente quello che sente il problema è il secondo, il primo non sa neanche di dare fastidio, finchè poi uno non glielo fa notare. E a questo punto? Una persona che si sente infastidita, quindi prova disagio avvisa un altra persona che fino a quel momento stava rilassato, che i suoi modi di fare sono bruschi, provocando un altro disagio. Non solo, ma poi questo disagio si riversa inevitabilmente su quel povero moderatore di turno che altra colpa non ha se non di essere un povero moderatore di turno. E alle volte addirittura si creano dei thread per riversare tutto questo disagio su altra gente che stava tranquilla e rilassata a leggere i thread di Slacky.
E tutto questo perchè uno si è sentito schernito da un altro utente?
Io capisco che ognuno di noi ha la sua sensibilità, però sinceramente, su internet, su un mondo virtuale dove molti di noi non si conoscono neanche di persona, se non per quella birra presa insieme una volta, ma che senso ha????

Poi capisco che questa community è bella perchè c'è tanta gente bella, e che tra questa bella gente ci sono inevitabilmente tanti bambini che altri sfoghi non hanno se non quello di crearsi amicizie virtuali dandone forse un peso sbagliato, perchè un amicizia virtuale non dovrebbe avere nessun peso. E allora faccio il logout, mi disconnetto da internet e sorrido lo stesso :)

Spina

P.S. Scusa Mario se non rispetto le 70-80 colonne di Unix, ma a mio avviso dovrebbe essere il programma del forum a gestire la situazione. Anche qui, non è che io devo crearmi paranoie mentre premo il tasto "Invia", non credi? Eheh, già me lo immagino un utente che mentre preme il tastino "Invia" pensa:"azz...forse non ho rispettato le 70 righe, sarà il caso di rivedermi tutto il post?", e poi se quell'utente è il prolisso sberla, non ne vedremmo più post firmati da lui :D, azz, forse ora ho offeso la sensibilità di Sberla? azz, forse gli devo scrivere un PM per scusarmi? azz, forse devo cancellare il riferimento a lui? azzz quante paranoie inutili ci si potrebbe risparmiare nella vita :)
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

@spina:
:thumbright: =D>

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x

spina ha scritto:Io penso che più uno si sente libero di scrivere come gli pare e più è meglio per tutti :). Questi pseudovincoli che uno si deve creare mentre scrive un post sono veramente bizzarri.
qui hai ragione, anche se tali vincoli migliorerebbero la leggibilità.
E mi chiedo, dopo aver letto il thread sotto "accusa" e il primo post di Loris in questo, come si può prendere dei post in maniera così personale?
sono livelli di sensibilità diversi...io per un post che mi critica posso star male anche un intera settimana...altre persone potrebbero fregarsene sin dal primo secondo...
Esistono davvero persone che si sentono infastidite dai modi di fare di altre persone
si....
e addirittura chiedono l'intervento del moderatore di turno come i bambini fanno alla mamma?
oddio,questo è esagerato...
Poi mi chiedo, di chi è il problema? Di quell'utente che con la sua naturalezza infastidisce qualcuno o di quello che si sente infastidito? Sicuramente quello che sente il problema è il secondo, il primo non sa neanche di dare fastidio, finchè poi uno non glielo fa notare.
il problema è ovviamente di chi percepisce il problema...ma è causato da chi provoca tale situazione.
Se io sono abituato a bestemmiare e eruttare rumorosamente al ristorante, il problema è mio o degli altri?...ma chi causa il problema?

dunque...non dovrei forse essere ripreso?

(spero di essermi spiegato...)
E alle volte addirittura si creano dei thread per riversare tutto questo disagio su altra gente che stava tranquilla e rilassata a leggere i thread di Slacky.
assurdo...ma ha fatto si che molti utenti potessero esprimere la loro su tal punto.

Io capisco che ognuno di noi ha la sua sensibilità, però sinceramente, su internet, su un mondo virtuale dove molti di noi non si conoscono neanche di persona, se non per quella birra presa insieme una volta, ma che senso ha????
un mondo virtuale composto da persone *reali*
se mi insulta un bot non mi fa ne caldo ne freddo
se mi insulta un utente inizio a pensare dove io stia sbagliando

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Mario Vanoni è illeggibile e Loris ha fatto bene a fare questa richiesta.
Siamo persone, mica sistemi operativi.

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Ho fatto la richiesta per alcuni utenti, personalmente capisco e riesco a interpretare le risposte di Mario.

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x

DanBadJar ha scritto:Mario Vanoni è illeggibile e Loris ha fatto bene a fare questa richiesta.
Siamo persone, mica sistemi operativi.
DanBadJar non posso che darti assoluta ragione.

ci lamentiamo per la scrittura stile SMS e rispondiamo con acronimi?
ne va innanzitutto della leggibilità del forum stesso.

Se poi un utente da risposte secche e fredde,senza un minimo di espressività, è ovvio che esse possono essere freintese.

Ad una risposta che puo sembrare secca, aggiungiamo una maledetta emoticon, facciamo capire al nostro interlocutore che non lo stiamo pigliando per i fondelli ma che gli stiamo dando un amichevole consiglio, senza dargli l'implicita risposta "RTFM UTONTO STFU GIYF"

Quel che diciamo non è solamente quel che ci esce dalla bocca {o dalla tastiera}, ma anche quello che facciamo capire implicitamente.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Straquoto gattino_usb al 100% =D> =D> =D> =D>

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Ragazzi, zio Loris ha appena riaperto la sezione, credo che questo topic sia nato per uno scopo che non è quello di riprendere la discussione su Mario.
Nel caso mi sbagliassi.. accetto richiami.
rock

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x

d4z_c0nf ha scritto:Ragazzi, zio Loris ha appena riaperto la sezione, credo che questo topic sia nato per uno scopo che non è quello di riprendere la discussione su Mario.
il post è nato con un altro scopo, ma è meglio chiarirsi e far sbollire la cosa o tenere tutto in silenzio come una gran pentola a pressione?
Personalmente non ho nulla contro Mario, la sua esperienza potrebbe essere positiva per la community, ma il suo modo di rispondere fa si che la sua presenza venga percepita come negativa.

Il fatto di impedire di parlare di tale argomento mi sembra una specie di censura per forzare gli animi a star calmi, ma con la forza non si risolve nulla in questo caso.

Finche il clima è civile e non vi è alcun tipo di offesa, sia implicita che esplicita, ritengo dal basso del mio ruolo di semplice utente che se ne possa parlare. :)

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Per quanto mi riguarda è finita qua.
Semplicemente continuerò a chiedere a Mario di esprimersi in maniera comprensibile qualora io non capissi una mazza.
E comunque sorrido eh :D

Rispondi