Strano problema menu Firefox [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Strano problema menu Firefox [RISOLTO]
Oggi pomeriggio mi son deciso ed ho finalmente reinstallato la Slack 12.1, risolvendo anche un piccolo problemino che mi impediva di caricare il modulo acerhk (quello che governa il tasto dell'accensione e dello spegnimento del wi-fi sul mio portatile, per intenderci).
Ho cominciato ad installare qualche applicativo, fra cui l'immancabile Firefox.
Bene, quando lo avvio, noto una strana situazione: i font dei menu (File, Modifica etc.) sono insopportabilmente grandi.
Ho cercato di risolvere cambiando la dimensione dei font di sistema, agendo sul valore "layout.css.dpi", ma nulla.
Avete idea di come potrei risolvere?
Burroughs.
Ps: utilizzo i driver ATI open.
Ho cominciato ad installare qualche applicativo, fra cui l'immancabile Firefox.
Bene, quando lo avvio, noto una strana situazione: i font dei menu (File, Modifica etc.) sono insopportabilmente grandi.
Ho cercato di risolvere cambiando la dimensione dei font di sistema, agendo sul valore "layout.css.dpi", ma nulla.
Avete idea di come potrei risolvere?
Burroughs.
Ps: utilizzo i driver ATI open.
Ultima modifica di Burroughs il lun 12 mag 2008, 12:41, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Strano problema menu Firefox
Nel file ~/.gtkrc-2.0 inserisci i valori che vuoi.
Trovi vari esempi nel forum
Trovi vari esempi nel forum
- alnilam
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: kde 3.5.9
Ciao,
prova a dare un'occhiata anche al file ~/.mozilla/firefox/xxx.default/chrome/userChrome-example.css (una volta apportate le eventuali modifiche rinomina in userChrome.css ).
E' possibile configurare un elevato numero di parametri.
Maggiori info dovresti trovarle su http://www.mozilla.org/unix/customizing.html
prova a dare un'occhiata anche al file ~/.mozilla/firefox/xxx.default/chrome/userChrome-example.css (una volta apportate le eventuali modifiche rinomina in userChrome.css ).
E' possibile configurare un elevato numero di parametri.
Maggiori info dovresti trovarle su http://www.mozilla.org/unix/customizing.html
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Grazie per le dritte, ragazzi.
Allora, ho risolto installando il gtk-qt-engine, ma ho notato un altro strano comportamento di Firefox quando apro uno dei siti che visito di più, quello di Punto Informatico.
In quest'ultimo caso sono costretto a diminuire la dimensione del testo della pagina.
Mai avuto un problema del genere prima...
Suggerimenti?
Vi posto lo snapshot del problema.
Burroughs.
Allora, ho risolto installando il gtk-qt-engine, ma ho notato un altro strano comportamento di Firefox quando apro uno dei siti che visito di più, quello di Punto Informatico.
In quest'ultimo caso sono costretto a diminuire la dimensione del testo della pagina.
Mai avuto un problema del genere prima...
Suggerimenti?
Vi posto lo snapshot del problema.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
- alnilam
- Linux 0.x

Ciao,
purtroppo con punto-informatico, soprattutto da quando hanno aggiornato il sito qualche mese fa, ho avuto sempre alcuni problemi di visualizzazione, ma li ho sempre imputati ad una scorretta realizzazione del sito stesso che probabilmente non rispetta gli standard (suppongo).
Tanto per fare un esempio, non riesco mai a visualizzare correttamente il titolo delle singole notizie...
purtroppo con punto-informatico, soprattutto da quando hanno aggiornato il sito qualche mese fa, ho avuto sempre alcuni problemi di visualizzazione, ma li ho sempre imputati ad una scorretta realizzazione del sito stesso che probabilmente non rispetta gli standard (suppongo).
Tanto per fare un esempio, non riesco mai a visualizzare correttamente il titolo delle singole notizie...
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Beh, ad essere sincero, io non ho mai avuto problemi di visualizzazione con il sito di Punto Informatico, tranne stasera, ovviamente...alnilam ha scritto:Ciao,
Su Windows, ad esempio, non ho problemi.
Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere.
Burroughs.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Io ho installato il pacchetto originale della Slack 12.1
(infatti per ora è in inglese) e non noto questi problemi...
Magari prova a riscaricarlo...
(infatti per ora è in inglese) e non noto questi problemi...
Magari prova a riscaricarlo...
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Prova, per curiosità, a cambiare risoluzione dello schermo e tema di firefox.
Ogni tanto, a me è capitato, di avere delle strane imperfezioni a causa di questi motivi.
Ogni tanto, a me è capitato, di avere delle strane imperfezioni a causa di questi motivi.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Ho provato a seguire sia il consiglio di Nino che quello di Harp ma, purtroppo, quello di Punto Informatico è l'unico sito che mi dà problemi, obbligandomi di fatto ad effettuare un Ctrl- per visualizzare correttamente la pagina.
In più, come immancabilmente accade ad ogni nuova release di Slackware, non sono tanto soddisfatto della qualità dei font, mi sembrano sfocati e non come li avevo fino a qualche giorno fa quando usavo la 12.0.
Burroughs.
In più, come immancabilmente accade ad ogni nuova release di Slackware, non sono tanto soddisfatto della qualità dei font, mi sembrano sfocati e non come li avevo fino a qualche giorno fa quando usavo la 12.0.
Burroughs.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Boh, Punto Informatico lo vedo esattamente come prima...Burroughs ha scritto:Ho provato a seguire sia il consiglio di Nino che quello di Harp ma, purtroppo, quello di Punto Informatico è l'unico sito che mi dà problemi, obbligandomi di fatto ad effettuare un Ctrl- per visualizzare correttamente la pagina.
Burroughs.
Anch'io la noto questa cosa dei font, ma credo dipenda dal
fatto che sono cambiati (lo si nota molto, ad esempio,
nei quote e nei code di questo forum...) e che bisogna
farci l'abitudine. Prova, comunque, a cambiare le
impostazioni dell'antialiasing...
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Beh, purtroppo il problema lo sto notando anche con altri siti, ad esempio repubblica.it.
Date un'occhiata qui.
E' da ieri che ci sto perdendo la testa su 'ste scemate...
Burroughs.
Date un'occhiata qui.
E' da ieri che ci sto perdendo la testa su 'ste scemate...
Burroughs.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Re: Strano problema menu Firefox [RISOLTO]
Ho risolto zappando via tutti i font e reinstallandoli nuovamente; forse (la mia è solo un'ipotesi, però) il fattaccio l'hanno determinato i font di Windows che avevo improvvidamente installato.
Resta la delusione sulla resa complessiva dei font nella nuova Slack: IMVHO sono sfocati e, dopo un po' che si naviga o si fa qualsiasi altra cosa, gli occhi si affaticano.
Io sto utilizzando il Bitstream Vera Sans, che non è incluso di default fin dai tempi della Slack 12.0, ma anche con quelli nativi non ho notato apprezzabili differenze.
Voi come vi state trovando?
Burroughs.
Resta la delusione sulla resa complessiva dei font nella nuova Slack: IMVHO sono sfocati e, dopo un po' che si naviga o si fa qualsiasi altra cosa, gli occhi si affaticano.
Io sto utilizzando il Bitstream Vera Sans, che non è incluso di default fin dai tempi della Slack 12.0, ma anche con quelli nativi non ho notato apprezzabili differenze.
Burroughs.
- alnilam
- Linux 0.x

Non so cosa pensare, come scrivevo nel mio ultimo post, il sito in questione mi ha dato spesso problemi di visualizzazione. Inoltre, non ho mai installato i font microsoft. Non utilizzo proprio windows.Ho risolto zappando via tutti i font e reinstallandoli nuovamente; forse (la mia è solo un'ipotesi, però) il fattaccio l'hanno determinato i font di Windows che avevo improvvidamente installato.
Anche qui sono perplesso. Per quel che mi riguarda non ho problemi di visualizzazione. L'unica cosa che mi sento di consigliarti (se non hai gia' provveduto a farlo) e' quella di provare a ricompilare il pacchetto freetype decommentando lo slackbuild.
Ciao.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Sì, ho seguito il tuo suggerimento però, ad essere sincero, non noto differenze apprezzabili.alnilam ha scritto:Anche qui sono perplesso. Per quel che mi riguarda non ho problemi di visualizzazione. L'unica cosa che mi sento di consigliarti (se non hai gia' provveduto a farlo) e' quella di provare a ricompilare il pacchetto freetype decommentando lo slackbuild.
Ciao.
La qualità dei fonts è buona, quello che non mi piace è la sensazione generale di sfocatezza (scusa l'approssimazione, ma non riesco ad esprimermi diversamente).
Con la 12.0 non l'avvertivo.
Per essere più chiaro, ti do un altro esempio ed un altro ancora.
Come scheda grafica sul mio portatile ho una ATI Mobility Radeon 9700 configurata con i driver ATI open.
Ciao,
Burroughs.