Problemi Slackware 12.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Problemi Slackware 12.1
Non ti seguo...
Se intendi scorrere la pagina fino in fondo, non compare comunque state.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Allora cerca le "dipendenze", non avrai compilato qualcosaBart ha scritto:Non ti seguo...Se intendi scorrere la pagina fino in fondo, non compare comunque state.
Codice: Seleziona tutto
"state" match support (NETFILTER_XT_MATCH_STATE)
type: tristate
prompt: "state" match support
dep: NET && INET && NETFILTER && NETFILTER_XTABLES && NF_CONNTRACK
default: m
dep: NET && INET && NETFILTER && NETFILTER_XTABLES && NF_CONNTRACK && !NETFILTER_ADVANCEDRe: Problemi Slackware 12.1
Ok, questa sera appena torno dal lavoro ci guardo. Grazie mille. 
Allora ho trovato "state". Mancava il connection_track. Quello che mi fa rabbia è che partendo da un config (2.6.19) funzionante il make oldconfig mi ha sporcato di brutto il kernel, perché queste opzioni erano settate in quanto sto utilizzando gli stessi script di sempre.
Comunque abilitando lo state i problemi non si sono risolti: ora mi da invalid argument.Idee?
Comunque abilitando lo state i problemi non si sono risolti: ora mi da invalid argument.
/usr/sbin/iptables -t filter -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables: Invalid argument- conraid
- Staff

- Contatta:
Cambiano spesso Bart, nel 2.6.25 anche voci usb per esempio. Devi stare attento.
Per il resto, quella regola la stai provando unica o è in uno script?
Come ti ho detto a me funziona
Prova prima a dare un esplicito
Per il resto, quella regola la stai provando unica o è in uno script?
Come ti ho detto a me funziona
Prova prima a dare un esplicito
modprobe ip_conntrack- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
MMBart ha scritto:Allora ho trovato "state". Mancava il connection_track. Quello che mi fa rabbia è che partendo da un config (2.6.19) funzionante il make oldconfig mi ha sporcato di brutto il kernel, perché queste opzioni erano settate in quanto sto utilizzando gli stessi script di sempre.
Comunque abilitando lo state i problemi non si sono risolti: ora mi da invalid argument.Idee?Codice: Seleziona tutto
/usr/sbin/iptables -t filter -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT iptables: Invalid argument
Ma
IP: Netfilter Configuration -> Packet Filtering... c'è?
Si c'è, spulciando tutto netfilter ho notato che mancava il nat su ipv4: era quello (compilazione numero cinqued4z_c0nf ha scritto:MMBart ha scritto:Allora ho trovato "state". Mancava il connection_track. Quello che mi fa rabbia è che partendo da un config (2.6.19) funzionante il make oldconfig mi ha sporcato di brutto il kernel, perché queste opzioni erano settate in quanto sto utilizzando gli stessi script di sempre.
Comunque abilitando lo state i problemi non si sono risolti: ora mi da invalid argument.Idee?Codice: Seleziona tutto
/usr/sbin/iptables -t filter -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT iptables: Invalid argument
Ma
IP: Netfilter Configuration -> Packet Filtering... c'è?
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Buona fortunaBart ha scritto:Si c'è, spulciando tutto netfilter ho notato che mancava il nat su ipv4: era quello (compilazione numero cinqued4z_c0nf ha scritto:MMBart ha scritto:Allora ho trovato "state". Mancava il connection_track. Quello che mi fa rabbia è che partendo da un config (2.6.19) funzionante il make oldconfig mi ha sporcato di brutto il kernel, perché queste opzioni erano settate in quanto sto utilizzando gli stessi script di sempre.
Ma
IP: Netfilter Configuration -> Packet Filtering... c'è?. Adesso funziona. Grazie per la pazienza a tutti. Bene ora mi manca da sistemare la luminosità e il baco dei driver nvidia.
rock
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Il problema della stampante si ripete ad ogni riavvio
:
Come posso risolvere??
[vito@Vito:~]$ lpstat -p
la stampante Canon è in attesa. Abilitata da mar 13 mag 2008 20:19:35 CEST
/usr/lib/cups/filter/pstoraster failed
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
La stampante stamattina mi stampa senza problemi. 
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
Il problema dello schermo nero è dovuto ai driver nvidia. Per ora me lo tengo ma non credo che versioni future lo risolveranno, in quanto è più di un anno che me lo ritrovo tra le scatole. Per il resto penso di esserci. Da quello che ho potuto notare questa slackware è paragonabile ad una 12.0. Per ora si è rivelata stabile, anche se non l'ho utilizzata tantissimo, e non ho notato rallentamenti al boot (però ho veramente ridotto all'osso il kernel):aLvArO ha scritto:sono gli stessi identici problemi che ho avuto io. (come ho detto prima).Bart ha scritto:Sto iniziando a pensare che sia a livello del kernel il problema ma mi fa strano avendo sempre funzionato. Anche il touchpad non funziona benissimo....è iper sensibile ed è imposssibile fare un singolo click. Comunque non parlo di init 3.
Altra bega che ho individuato è alla chiusura di kde. Rimane lo schermo nero. I comandi li prende ma io continuo a non vedere nulla. Mi succedeva la stessa cosa con la 12.0 ed è probabilmente un conflitto tra xorg e i driver nvidia. Idee, soluzioni?
per quanto riguarda lo schermo nero alla chiusura. Il problema per me era il kernel 2.6.25.1 e driver nvidia beta, con quello patchato nn me lo fa (anche se freeza con compiz quando sovraccarico). per il mouse usb come ti ho detto prima ho risolto ricompilando in kernel (con + attenzione, anche se nn mi sembrava nella prima compilazione di aver sbagliato qualcosa) e mi sono ricompilato synaptics da git. (è rimasta troppo sensibile solo la parte dello scroll, per il click nessun problema).
du /boot/vmlinuz-2.6.24.7g
2228 /boot/vmlinuz-2.6.24.7g-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
@bart
Ho riscontrafo un altro rospo su questa tematica (titolo).
Due macchine no, con una updatata da 12.0, con resti 11.0, si`.
L'ho risolto in tre ore, perfido e subdolo, kernel 2.6.25.3.
Domanda: va bene in questa thread?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma problema e soluzione quali erano?Mario Vanoni ha scritto:@bart
Mario intendi dire l'uso del make oldconfig che salta delle opzioni?Mario Vanoni ha scritto:@bart
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
No, questione di update, short-form:Bart ha scritto: Mario intendi dire l'uso del make oldconfig che salta delle opzioni?
- 12.0 mette /etc/udev/rules.d/50-udev.rules, datato 2007
- 12.1 mette /etc/udev/rules.d/50-udev-default.rules
- piccola differenza tra i due, come impostare /dev/rtc
- reboot e prevale il primo
- il tempo del sistema sgarra di due ore (+2h)
- hwclock da errore non riconoscendo un /dev/rtc linkato/sbagliato
- rm -iv /etc/udev/rules.d/50-udev.rules
- reboot e tutto funziona, HH:MM:SS OK, come sulle altre 2 macchine
- hwclock funziona
- altro reboot, orologio aggiornato e perfettto