HP Compaq 6720s + Slack 12.0 + intel 965G

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

HP Compaq 6720s + Slack 12.0 + intel 965G

Messaggio da darktux »

Salve a tutti,

ho un problema con questa "tripletta" specificata in oggetto.
Installato slack sul portatile va tutto bene, tranne che per il supporto della scheda video. Sto seguendo le indicazioni di questo sito per l'installazione dei driver per il suddetto chipset http://intellinuxgraphics.org/documentation.html ma purtroppo non sta andando a buon fine la compilazione dei mesa.... aggiornato xf86-video-intel, aggiornato drm, ma i mesa mi danno problemi a raffica di dipendenze, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili così da mettermi sulla buona strada?

Mi potete dare delle dritte?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: HP Compaq 6720s + Slack 12.0 + intel 965G

Messaggio da conraid »

io ho un 6710s con intel x3100
non so sulla 12.0, quando l'ho preso ci ho installato una current ben avanti.
Non ho particolari problemi
Ma mesa non ce l'ho

comunque tieni presente che sono cambiati molto i driver intel ultimamente, anche dalle ultime RC della 12.1 alla stable c'è stato un aggiornamento per un librerie che con intel dava problemi

sulle dipendenze di mesa, sicuro che si tratti di qualcosa che ha a che fare con la scheda video?

darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da darktux »

allora,

la difficoltà sta nel fatto che io non riesco ad utilizzare il driver "intel" nativo in una slackware 12.0 fresca installata.
ho provato ad usare gli "i810 e i915" ma nulla da fare... il mio schermo è 1280x800 ed ora sto con i vesa a 1024x768.
ho letto che per utilizzare accelerazione 3d e driver devo scaricare i pacchetti drm mesa e xf86-video-intel che si trovano su quel sito, ma comunque ho avuto problemi di compilazione....

ecco il resoconto...

Grazie dei suggerimenti

Darktux......

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non so nella 12.0, nella 12.1 utilizzo tranquillamente i driver intel e mi va a 1280x800 senza niente di aggiuntivo. Solo in fb non ho la risoluzione corretta, ma questo è un problema noto e vecchio delle intel, e c'è un software apposito che si chiama 815resolution. Ma non lo uso, tanto non uso il fb.
Per il 3D non mi serve niente. Certo, è un 3D un po' misero, ma funziona

Il tuo dire che non riesci ad utilizzarli che vuol dire? Ti da errori di che tipo?

darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da darktux »

semplicemente che quando do startx non mi va con i driver sopra elencati

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MelmothX »

Ho avuto un problema simile e ho descritto il tutto qua. Devi mettere un kernel nuovo e ricompilare tutta la serie x prendendola dalla Slackware 12.1. Secondo me se metti una 12.1 non avrai di questi problemi.

viewtopic.php?f=7&t=22491

daddo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da daddo »

Io ho su un portatile ASUS la X3100 (Intel 965G) e non ho dovuto far altro che modificare a mano in xorg.conf il valore driver in intel. Sia sulla 12.0 che sulla 12.1.
Non uso l'accelerazione 3D quindi su questo non saprei aiutarti, ma ho la risoluzione corretta 1280x800 senza aggiungere altro.
Quando ho installato la 12.0 per fargli "trovare" la risoluzione corretta ho provato anche io i vari i815 e compagnia bella, ma senza risultati accettabili.
Prova a riprenderti l'xorg.conf originale, cambia la stringa da "vesa" ad "intel" e vedrai che trova tutto da solo. (o almeno per me è stato così)

:)

darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da darktux »

no niente, ho provato appena fresca installata e non andava.... ora che ho compilato il drm e xf86-video-intel va... però il 3d non mi funge anche se ho compilato ed installato i mesa correttamente.

Ti ringrazio per il consiglio... se avete suggerimenti per il 3D ve ne sarei grato.

Darktux..

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MelmothX »

Per fresca fresca cosa intendi? Una 12.0 o una 12.1? Attento che anche X è linkato alle Mesa, quindi devi ricompilare X se hai smanettato con le mesa. Auguri. :)

Rispondi