[RISOLTO]Installare slackware 12.1 senza CD con i file .iso

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Re: Installare slackware 12.1 senza CD solo con i file .iso

Messaggio da Plaoo »

conraid ha scritto:guarda se questo può aiutarti

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... re_a_caldo
Il problema è che non posso collegarmi a internet perchè devo compilare il kernel per accedere a internet (il modulo della mia scheda di rete è tra i driver sperimentali)
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Plaoo ha scritto:
conraid ha scritto:guarda se questo può aiutarti

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... re_a_caldo
Il problema è che non posso collegarmi a internet perchè devo compilare il kernel per accedere a internet (il modulo della mia scheda di rete è tra i driver sperimentali)
Scusami, non ho capito il nesso tra il consiglio di conraid e la rete.
rock

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

Non posso guardare la guida :? e seguirla sono un n00b e certe cose mi vengono difficili da fare e da capire :oops:
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Plaoo ha scritto:Non posso guardare la guida :? e seguirla sono un n00b e certe cose mi vengono difficili da fare e da capire :oops:
Ah capisco, vabè non ti buttare giù, dai tempo al tempo...piano piano
;)
rock

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

e comunque sinceramente non vedo l'utilità di fare tutto sto macello per installare la Slackware #-o
ma scusa non è più semplice e comodo aggiornare dopo che hai montato i cd oppure se devi fare un'installazione ex-novo ti scarichi le iso dei 3 cd, ti crei l'iso del dvd ( c'è uno script su s4d, io uso questo sistema) e da lì installi la nuova versione?
ci si vuole proprio complicare la vita se no...........non si è contenti, in fondo che smanettoni saremmo senza tribolare? :lol:

Saluti

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

Seguitemi che mi sono bloccato:

PRIMO CASO:

*------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------*
1)Inserito il CD della 12.0
2)Monto la partizione "/home" della vecchia 12.0 (perchè ci sono i file .iso dentro)
3)Creo una directory es slack
4)Dentro slack creo altre 3 directory ognuna contiene un CD di slack
5)Dentro ogni directory monto il file .iso
6)avvio il setup
7)addon swap
8 )formatto la partizione "/" della vecchia 12.0

e qua primo problema la partizione "/home" della slack 12.0 non viene segnata come "/home" della nuova 12.1 ma mi chiede una directory dove montarla quindi tornerei al passaggio 2 ma ovviamente esce errore perchè la partizione è busy

9) allora premo su continue
10) Indico la path dove sono i pacchetti (passaggio4) e mi dice che non esistono :evil:
11) esco e la partizione non è più montata per questo non trova la path :-k
*-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------*

SECONDO CASO:

*-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------*
1) lancio setup
2) addon swap
3)Formatto la "/"
4)Faccio diventare la "/home" della vecchia 12.0 di nuovo in "/home" Senza farla formattare
5)Nella schermata successiva vedo che /dev/sda2 "/" /dev/sda3 "/home" /dev/sda5 swap

Tutto ok?? Noooooo

6) cerco la path nella partizione, la carica

ma non trova la directory pur dandogli la path esatta e ovviamente i CD non sono montati, perchè per montarli devo prima montare la partizione che mi finisce in /mnt, ma in questo caso dopo il passagio 4 la smonta MAMMA MIA CHE CIRCOLO VIZIOSO

Avete suggerimenti??? Poi perchè la partizione "/home" la devo montare non può semplicemente formattare la "/" e sapere che la partizione "/home" la voglio lasciare stare?? :roll: Oppure come posso fare a modificare i file e/o directory sulla partizione /"home" così ma montare esternamente (con un live CD) i CD di slack e non star li perdere tempo facendolo prima di dare il setup. Ora sto con la distribuzione Live di ubuntu finchè non risolvo la situazione :-k

Questa è una sfida.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Plaoo ha scritto:Seguitemi che mi sono bloccato:

PRIMO CASO:

*------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------*
1)Inserito il CD della 12.0
2)Monto la partizione "/home" della vecchia 12.0 (perchè ci sono i file .iso dentro)
3)Creo una directory es slack
4)Dentro slack creo altre 3 directory ognuna contiene un CD di slack
5)Dentro ogni directory monto il file .iso
6)avvio il setup
7)addon swap
8 )formatto la partizione "/" della vecchia 12.0

e qua primo problema la partizione "/home" della slack 12.0 non viene segnata come "/home" della nuova 12.1 ma mi chiede una directory dove montarla quindi tornerei al passaggio 2 ma ovviamente esce errore perchè la partizione è busy

9) allora premo su continue
10) Indico la path dove sono i pacchetti (passaggio4) e mi dice che non esistono :evil:
11) esco e la partizione non è più montata per questo non trova la path :-k

SECONDO CASO:

1) lancio setup
2) addon swap
3)Formatto la "/"
4)Faccio diventare la "/home" della vecchia 12.0 di nuovo in "/home" Senza farla formattare
5)Nella schermata successiva vedo che /dev/sda2 "/" /dev/sda3 "/home" /dev/sda5 swap

Tutto ok?? Noooooo

6) cerco la path nella partizione, la carica

ma non trova la directory pur dandogli la path esatta e ovviamente i CD non sono montati, perchè per montarli devo prima montare la partizione che mi finisce in /mnt, ma in questo caso dopo il passagio 4 la smonta MAMMA MIA CHE CIRCOLO VIZIOSO

Avete suggerimenti??? Poi perchè la partizione "/home" la devo montare non può semplicemente formattare la "/" e sapere che la partizione "/home" la voglio lasciare stare?? :roll: Oppure come posso fare a modificare i file e/o directory sulla partizione /"home" così ma montare esternamente (con un live CD) i CD di slack e non star li perdere tempo facendolo prima di dare il setup. Ora sto con la distribuzione Live di ubuntu finchè non risolvo la situazione :-k

Questa è una sfida.
Non c'ho capito niente :(
Io ricordo che al momento dell'installazione dei pacchetti ci sia la possibilità di prenderli da una partizione montata.

"2)Monto la partizione "/home" della vecchia 12.0 (perchè ci sono i file .iso dentro)" .. dove la monti?

rock

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Io ho aggiornato dalla 12.0 semplicemente montanto , con AcetoneISO2 , l'immagine sio in una directory e copiado in una directory specifica della mia home (es. slackwawe_12.1) tutti i pacchetti.Poi ho dato telinit1 ed ho cominciato l'aggiornamento. 8)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Vito ha scritto:Io ho aggiornato dalla 12.0 semplicemente montanto , con AcetoneISO2 , l'immagine sio in una directory e copiado in una directory specifica della mia home (es. slackwawe_12.1) tutti i pacchetti.Poi ho dato telinit1 ed ho cominciato l'aggiornamento. 8)
Io, invece, ho prima masterizzato il DVD (è sempre bene averlo)
e poi ho copiato solo la directory slackware su disco fisso,
aggiornando da lì. :)

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

d4z_c0nf ha scritto: "2)Monto la partizione "/home" della vecchia 12.0 (perchè ci sono i file .iso dentro)" .. dove la monti?

rock
La monto su una directory qualsiasi perche' devo montare i CD con mount image.iso /cartelladestinazione/ -t iso9660 -o loop Altrimenti l-installazione da iso non funziona

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Plaoo ha scritto:Non posso guardare la guida :? e seguirla sono un n00b e certe cose mi vengono difficili da fare e da capire :oops:
A parte che non capisco il discorso del kernel. Usa quello di Pat per installarla no? E dopo compili quello che vuoi. Il kernel lo prendi dalla connessione che usi adesso. Insomma ci sono molti modi.
Ma se non riesci a seguire quella guida e la ritiene troppo complessa per te allora lascia perdere queste cose ed aggiorna normalmente o installa normalmente.
La mia guida sull'aggiornamento non mi sembra così difficile, prova quella.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

conraid ha scritto:
A parte che non capisco il discorso del kernel. Usa quello di Pat per installarla no? E dopo compili quello che vuoi. Il kernel lo prendi dalla connessione che usi adesso. Insomma ci sono molti modi.
Ma se non riesci a seguire quella guida e la ritiene troppo complessa per te allora lascia perdere queste cose ed aggiorna normalmente o installa normalmente.
La mia guida sull'aggiornamento non mi sembra così difficile, prova quella.
Per il discorso del kernel ti riferisci a quello che ho detto io?

rock

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

d4z_c0nf ha scritto: Per il discorso del kernel ti riferisci a quello che ho detto io?
No, a questa cosa di Plaoo

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

Facciamo altre domande.

1) Come faccio a far leggere il contenuto dell .iso durante l' installazione?
2) Come faccio ad installare slack facendogli capire di NON formattare la partizione /home ma di riuttilizzarla nella versione 12.1? Perche' durante l-installazione, se non la formatto, non mi chiede cosa diventera' /home, /etc, /usr ma mi chiede dove montarla :-k

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Plaoo ha scritto:Facciamo altre domande.

1) Come faccio a far leggere il contenuto dell .iso durante l' installazione?
2) Come faccio ad installare slack facendogli capire di NON formattare la partizione /home ma di riuttilizzarla nella versione 12.1? Perche' durante l-installazione, se non la formatto, non mi chiede cosa diventera' /home, /etc, /usr ma mi chiede dove montarla :-k
Capirti non è semplice, ma forse sono duro io.

1) di che tipo di installazioni parli? mi sono perso
mount -o loop per vedere l'iso, ma durante l'installazione hai i file già "visibili", altrimenti non installi niente.
Ma sinceramente non capisco
2) quando ti chiede dove mettere / tu gli dai la partizione, a quel punto ti chiede di formattarla o meno, e tu dici sì. Successivamente ti chiede "vuoi altri punti di montaggio?", o simile. Allora tu gli dici dove va /home, dove va /opt, dove va /usr/local, e tutte quelle che vuoi tu. E quando ti chiede se vuoi formattare gli dici no.

Rispondi