phobos3576 ha scritto:Quale sarebbe il senso di questo post?

non mi sembra difficile... provo a spiegartelo.
Riciao a Tutti ragazzi,
scrivo dopo un bell' annetto di scomparsa, nel vecchio forum ero manny...
Non scrivo da un bel pò, ed educatamente saluto Tutti. Non potendo accedere con il vecchio nick (causa passwd) lo cito (il nick), magari qualcuno si ricorda di me, sono iscritto solo dal 2003...
Ho cambiato lavoro, non gestisco + un piccolo server di posta e un piccolo server web (basati su slack of course, 9.1 o giù di li...), non esiste + linux sul mio fisso, non c'è più sul portatile...fino a 3 ore fa...!
Non seguo + l'IT per una piccola azienda da cui me ne sono andato, dove avevo messo in piedi un server mail (qpopper+postfix+spamassassin+squid) e un serverino web (una pagina htm prima, phpbb poi, phpnuke successivamente), ho rimosso slack dal fisso e dal portatile nell'ultimo anno (per svariati motivi...)
Reinstalliamo slackware sul portatile...
Finalmente ho tempo di rimettere linux sul portatile...
Siamo arrivati alla 12, mica male...problemi? i soliti e nuovi...
Ho scaricato la 12.1, (ero fermo alla 10.1), e mi chiedevo mentre installavo se i soliti problemi che ho sempre avuto con le versioni precedenti si fossero vaporizzati o se magari fossero ancora li...sorpresa, erano li, e anche peggio.
Non va l'audio, non funzia il wireless (hei, non serve + ndiswrapper?) e dulcis in fundo, meraviglia delle meraviglie, quando esco da X (kde o xfce fa lo stesso) mi resta uno schermo nero col puntatore del mouse, e il portatile rimane li fisso finchè non lo spengo col pulsantino...
Non funziona l'audio (saranno i moduli non caricati, sarà alsa, sarà qualcosa di nuovo boh?), non funziona la mia pcmcia linksys che sembrava riconosciuta e col modulo caricato correttamente (senza quindi usare ndiswrapper, ero fermo lì), invece nada, come al solito. In + meraviglia delle meraviglie, X impalla tutto all'uscita, devo praticamente togliere l'alimentazione...
Sono stanco ragazzi...rimetto la 10.1? li almeno uscivo da X... elimino slack e rimango solo con XP? Siamo nel 2008 raga, e siamo ancora lontani anni luce dall'avere un "semplice" desktop per le quotidiane cazzate che un utente normale può fare col pc...
Qui non è difficile da capire: rimetto la 10.1 ed evito di smanettare per ore per sistemare la 12? e constatazione solita, si faceva 5 anni fa, si farà tra altri 5: perchè linux (slack magari) è ancora lontana anni luce dal riconoscimento di tutte le periferiche di un pc, oltretutto datato come il mio (2001)? siamo nel 2008, tra poco colleghiamo al pc anche la cuccia del cane, e poi non carica il modulo di una scheda integrata come la mia?
PS: e non ditemi di usare ubuntu/kubuntu/xubuntu/knoppix/mandriva, lè istess (traduzione: è lo stesso...)
Alcuni che si credono guru dell'informatica, (ma non lo sono) spendono tempo e bite per consigliare distribuzioni più semplici ai novelli, o a chi solleva domande spesso considerate a torto "scoccianti" o "superficiali"... chi si ricorda la rotella del mouse qualche tempo fa (giusto per fare un esempio)? anche nel pc finto di mia figlia di 2 anni funzionava, con la slack era necessario editare xorg.conf per farla digerire, e non eravamo nel '93... e ad un certo punto, a chi chiedeva, veniva risposto che era un problema noto, di googolare un pò, ecc. ecc; ok, ma piuttosto che rispondere in quel modo, senza dare la risposta, ma non scrivere nulla o no? quindi non consigliatemi le distro di cui sopra...
Dai, sono stanco la vecchiaia incalza, domani notte risolvo, ci risentiamo...
Appunto, sono stanco, ci risentiamo quando avrò risolto o quando chiederò consiglio...
Manny
Il mio vecchio nick...
PS: un ciao a Lorys, sei un grande...avresti mai detto Slacky diventasse ciò che è? E un applauso a Tutti coloro che ti aiutano, e a chi partecipa, con i suoi "come faccio a..." "ma si fai cosi"...
Qua si capisce no? grazie a Lorys che ha creato e mantenuto per tanto tempo slacky, grazie a chi lo aiuta o ha dato un grosso contributo, grazie a chi chiede,e grazie a chi risponde...
MI sono spiegato meglio adesso?
Manny