Xorg e fonts
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Xorg e fonts
Salve gente,
come mai non si possono installare font true type in /usr/share/fonts/local ?
Eppure in /etc/X11/xorg.conf c'è:
FontPath "/usr/share/fonts/local/"
e non è commentata. Ho dato anche:
mkfontscale .
e mkfontdir .
in /usr/share/fonts/local/ .
Ho controllato i log e vedo:
(==) Including the default font path /usr/share/fonts/TTF,/usr/share/fonts/OTF,/usr/share/fonts/Type1,/usr/share/fonts/misc,/usr/share/fonts/
75dpi/:unscaled.
(**) FontPath set to:
/usr/share/fonts/local/,
/usr/share/fonts/misc/,
/usr/share/fonts/OTF/,
/usr/share/fonts/TTF/,
/usr/share/fonts/Type1/,
/usr/share/fonts/Speedo/,
/usr/share/fonts/75dpi/:unscaled,
/usr/share/fonts/100dpi/:unscaled,
/usr/share/fonts/75dpi/,
/usr/share/fonts/100dpi/,
/usr/share/fonts/cyrillic/,
/usr/share/fonts/TTF,
/usr/share/fonts/OTF,
/usr/share/fonts/Type1,
/usr/share/fonts/misc,
/usr/share/fonts/75dpi/:unscaled
Dove è scritto che deve guardare solo:
/usr/share/fonts/TTF,/usr/share/fonts/OTF,/usr/share/fonts/Type1,/usr/share/fonts/misc,/usr/share/fonts/
75dpi/:unscaled
? E allora che senso ha definire un FontPath ?
Pare che il problema sia in /etc/X11/fs/config :
# font server configuration file
# $Xorg: config.cpp,v 1.3 2000/08/17 19:54:19 cpqbld Exp $
clone-self = on
use-syslog = off
catalogue = /usr/lib/X11/fonts/misc/,/usr/lib/X11/fonts/TTF/,/usr/lib/X11/fonts/Type1/,/usr/lib/X11/fonts/CID/,/usr/lib/X11/fonts/100dpi/,/us
r/lib/X11/fonts/75dpi/
error-file = /var/log/xfs.log
# in decipoints
default-point-size = 120
default-resolutions = 75,75,100,100
# font cache control, specified in KB
cache-hi-mark = 2048
cache-low-mark = 1433
cache-balance = 70
Dove /usr/lib/X11/fonts/ --> /usr/share/fonts
se aggiungo la directory all'elenco di "catalogue" non cambia nulla. Qualcuno mi illumina?
Uso Slackware-current con xorg-1.4.0.90 ...
come mai non si possono installare font true type in /usr/share/fonts/local ?
Eppure in /etc/X11/xorg.conf c'è:
FontPath "/usr/share/fonts/local/"
e non è commentata. Ho dato anche:
mkfontscale .
e mkfontdir .
in /usr/share/fonts/local/ .
Ho controllato i log e vedo:
(==) Including the default font path /usr/share/fonts/TTF,/usr/share/fonts/OTF,/usr/share/fonts/Type1,/usr/share/fonts/misc,/usr/share/fonts/
75dpi/:unscaled.
(**) FontPath set to:
/usr/share/fonts/local/,
/usr/share/fonts/misc/,
/usr/share/fonts/OTF/,
/usr/share/fonts/TTF/,
/usr/share/fonts/Type1/,
/usr/share/fonts/Speedo/,
/usr/share/fonts/75dpi/:unscaled,
/usr/share/fonts/100dpi/:unscaled,
/usr/share/fonts/75dpi/,
/usr/share/fonts/100dpi/,
/usr/share/fonts/cyrillic/,
/usr/share/fonts/TTF,
/usr/share/fonts/OTF,
/usr/share/fonts/Type1,
/usr/share/fonts/misc,
/usr/share/fonts/75dpi/:unscaled
Dove è scritto che deve guardare solo:
/usr/share/fonts/TTF,/usr/share/fonts/OTF,/usr/share/fonts/Type1,/usr/share/fonts/misc,/usr/share/fonts/
75dpi/:unscaled
? E allora che senso ha definire un FontPath ?
Pare che il problema sia in /etc/X11/fs/config :
# font server configuration file
# $Xorg: config.cpp,v 1.3 2000/08/17 19:54:19 cpqbld Exp $
clone-self = on
use-syslog = off
catalogue = /usr/lib/X11/fonts/misc/,/usr/lib/X11/fonts/TTF/,/usr/lib/X11/fonts/Type1/,/usr/lib/X11/fonts/CID/,/usr/lib/X11/fonts/100dpi/,/us
r/lib/X11/fonts/75dpi/
error-file = /var/log/xfs.log
# in decipoints
default-point-size = 120
default-resolutions = 75,75,100,100
# font cache control, specified in KB
cache-hi-mark = 2048
cache-low-mark = 1433
cache-balance = 70
Dove /usr/lib/X11/fonts/ --> /usr/share/fonts
se aggiungo la directory all'elenco di "catalogue" non cambia nulla. Qualcuno mi illumina?
Uso Slackware-current con xorg-1.4.0.90 ...
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Xorg e fonts
Io ho
e le due dir in /usr/local non sono nel file /etc/X11/fs/config
Come vedi nel log mette due volte le dir incluse in /etc/X11/fs/config come se quello lo prendesse di default anche senza inserirlo in xorg.conf dove metti solo le aggiunte
A me comunque mkfontdir da risultati strani, do solamente mkfontscale e dopo
Comunque nel file xorg.conf ho solo font "per tutti", poi ho una dir nella mia home ho una dir ~/fonts dove ci sono tanti font TTF. E quelli li lascio gestire solamente da fc-cache
La maggior parte delle applicazioni, sopratutto Gimp che mi interessa, li vede senza problemi.
Codice: Seleziona tutto
Section "Files"
RgbPath "/usr/share/X11/rgb"
ModulePath "/usr/lib/xorg/modules"
FontPath "/usr/local/Fonts/"
FontPath "/usr/local/ttf/"
FontPath "/usr/share/fonts/TTF"
FontPath "/usr/share/fonts/OTF"
FontPath "/usr/share/fonts/Type1"
FontPath "/usr/share/fonts/misc"
FontPath "/usr/share/fonts/100dpi"
FontPath "/usr/share/fonts/75dpi/:unscaled"
EndSectionCome vedi nel log mette due volte le dir incluse in /etc/X11/fs/config come se quello lo prendesse di default anche senza inserirlo in xorg.conf dove metti solo le aggiunte
A me comunque mkfontdir da risultati strani, do solamente mkfontscale e dopo
Codice: Seleziona tutto
cp fonts.scale fonts.dirLa maggior parte delle applicazioni, sopratutto Gimp che mi interessa, li vede senza problemi.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Voi sulla 12.1 avete avuto problemi di fonts con Firefox?
I siti che prima vedevo benissimo tipo www.quattroruote.it ora si vedono in modo orrendo, eppure il set ci caratteri che uso è identico a quello della 12.0.
I siti che prima vedevo benissimo tipo www.quattroruote.it ora si vedono in modo orrendo, eppure il set ci caratteri che uso è identico a quello della 12.0.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
io pure ho fatto una directory .fonts in ~/ con dentro i miei font particolari, ma vorrei capire, perchè dici che li fai gestire solo a fc-cache?? non dai anche mkfontscale e mkfontdir dentro quella directory??conraid ha scritto:[...]
Comunque nel file xorg.conf ho solo font "per tutti", poi ho una dir nella mia home ho una dir ~/fonts dove ci sono tanti font TTF. E quelli li lascio gestire solamente da fc-cache
La maggior parte delle applicazioni, sopratutto Gimp che mi interessa, li vede senza problemi.
In pratica come funziona la questione dell'installazione dei font (solo per un user, non system wide)?? Io fin ora mi sono sempre riferito alla guida che c'è nel wiki...
Mi chiarite questo punto??
Grazie mille
Ciau
[EDIT]
@Trotto@81:
prova a guardare quest'altro thread, il tuo problema è stato trattato nello specifico li...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Perché non ne ho bisogno.danix85 ha scritto: io pure ho fatto una directory .fonts in ~/ con dentro i miei font particolari, ma vorrei capire, perchè dici che li fai gestire solo a fc-cache?? non dai anche mkfontscale e mkfontdir dentro quella directory??
Xorg non legge quei file, insomma non aggiungo tale directory nel font path, e quindi mi basta che siano visibili solamente a freetype/fontconfig. E sono tutti TTF.
Potrei sbagliarmi, ma funziona e non ho problemi
- danix
- Staff

- Contatta:
Grazie del chiarimento,
quindi facendo mkfontdir e mkfontscale in quella directory la aggiungi al fontpath rendendo disponibili quei font a tutto il sistema?? e adesso se cancello da quella directory i files fonts.dir e fonts.scale che succede??
quindi facendo mkfontdir e mkfontscale in quella directory la aggiungi al fontpath rendendo disponibili quei font a tutto il sistema?? e adesso se cancello da quella directory i files fonts.dir e fonts.scale che succede??
- conraid
- Staff

- Contatta:
No, intendo che il sottosistema di font di xorg legge quei file, freetype no.danix85 ha scritto:Grazie del chiarimento,
Per il primo mkfontdir e mkfontscale, per il secondo fc-cache
Leggendo il man ti chiarischi le idee.
In xorg.conf metto solamente i font per tutti, nella mia dir aggiungo solamente font TTF che mi servono in alcune applicazioni. Ma i casi possono vari e diversi. Sta a te capire e scegliere.
Non è una regola generale, ma una scelta dettata dalla mia situazione
- danix
- Staff

- Contatta:
ok, grazie ancora del chiarimento... 
PS
mi sono spaventato quando ho visto il tuo nuovo avatar...
PS
mi sono spaventato quando ho visto il tuo nuovo avatar...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Offtopic: Oh come mai?danix85 ha scritto: mi sono spaventato quando ho visto il tuo nuovo avatar...
Bob psichedelico del grande artista Prof. Bad Trip, purtroppo non più tra noi.
Certo, l'iconcina di south park ero io, nel vero senza della parola, mi assomigliava moltissimo.
Ma tornerà
- danix
- Staff

- Contatta:
Offtopic: Il fatto è che per gli utenti più assidui si tende (almeno io lo faccio) ad associare l'avatar alla persona, infatti a volte non riesco a capire con chi sto parlando quando cambia l'avatar, mi è successo con spina ultimamente... altri tipo urka (e la sua insettina
) sono inconfondibili... adesso mi è successo di nuovo con il tuo avatar (comunque bello)...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Offtopic: animato ti piace?danix85 ha scritto:Offtopic: Il fatto è che per gli utenti più assidui si tende (almeno io lo faccio) ad associare l'avatar alla persona, infatti a volte non riesco a capire con chi sto parlando quando cambia l'avatar, mi è successo con spina ultimamente... altri tipo urka (e la sua insettina) sono inconfondibili... adesso mi è successo di nuovo con il tuo avatar (comunque bello)...
troppo scemo forse. Ora guardo cosa mettere
- danix
- Staff

- Contatta:
Offtopic:
lol... si, non male... anche perchè parte con south park, e l'intervallo lungo tra le 2 immagini aiuta...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Offtopic: non riesco con Gimp a gestire un time diverso per le due immagini, lo imposta solamente per ogni immagine. O almeno io ho trovato solamente quello.danix85 ha scritto:Offtopic:lol... si, non male... anche perchè parte con south park, e l'intervallo lungo tra le 2 immagini aiuta...
- danix
- Staff

- Contatta:
Offtopic: nella finestra layer (immagino sia una gif) accanto al nome del layer tra parentesi trovi il timing, modificalo in modo da far durare più o meno l'immagine a schermo
- conraid
- Staff

- Contatta:
Offtopic: grazie, ho dovuto riaprire il file per farla apparire.danix85 ha scritto:Offtopic: nella finestra layer (immagino sia una gif) accanto al nome del layer tra parentesi trovi il timing, modificalo in modo da far durare più o meno l'immagine a schermo
Ora bob compare meno, come un flash ipnotico degno del migliore bad trip
p.s.
lo tengo un poco poi torno all'immagine statica, solo che mi aveva un po' annoiato south park