[Risolto]Wireless 3945

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
manhunt
Linux 0.x
Linux 0.x

[Risolto]Wireless 3945

Messaggio da manhunt »

salve, sempre io ^__^

ho seguito per filo e per segno la guida http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... Connection
per configurare la wireless, ma quando faccio "modprobe ipw3945" esce:
FATAL: Module ipw3945 not found.

da cosa dipende?
Ultima modifica di manhunt il dom 18 mag 2008, 18:38, modificato 1 volta in totale.

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Wireless 3945

Messaggio da MelmothX »

Io quel modulo l'ho installato sulla 12.0 seguendo le istruzioni di Pat nella directory /extra:
1. Install the microcode in /lib/firmware.

2. Build and install the kernel module. Make sure something loads it
at boot (I use rc.netdevice).

3. Install the regulatory daemon, and have something like rc.local start
it up.

Problemi non ne ho avuti.
Da quanto ho capito con l'ultima versione non serve nemmeno più il demone. Ricordo benissimo che patchare il kernel non serve. L'albero dei sorgenti se lo trova da solo.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Il problema è che non hai il modulo :). comunque, quella guida è deprecata (ma mi sono dimenticato di aggiornarla :) ) in favore del nuovo modulo del kernel iwl3945.

C'è scritto anche nel sito ufficiale: http://ipw3945.sourceforge.net:
Note, this project is deprecated. The development is switched to the iwlwifi project (no binary daemon required!).

You can find the iwlwifi project from Intel Wireless WiFi Link drivers for Linux*.
In pratica ora non devi più usare il regolatory daemon, ti basta fare un:

Codice: Seleziona tutto

modprobe iwl3945
(ammesso che tu abbia il modulo compilato) e ti ritrovi l'interfaccia wlan0, facendo

ifconfig -a
Prima però, ovviamente devi scaricarti e installarti il firmware da questo indirizzo:
http://intellinuxwireless.org/iwlwifi/d ... 14.1.5.tgz
Ti basta scaricare il file, fare un:

tar -zxf iwlwifi-3945-ucode-2.14.1.5.tgz
e copiare il firmware nella directory /lib/firmware con:

mv iwlwifi-3945-ucode-2.14.1.5/iwlwifi-3945-1.ucode /lib/firmware
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

manhunt
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da manhunt »

ed io come faccio a sapere se ho il modulo compilato? seguendo la guida che ho menzionato in teoria dovrei averlo, dato che ho spuntato tutte le voci relative ai moduli wireless del kernel?

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

manhunt ha scritto:ed io come faccio a sapere se ho il modulo compilato? seguendo la guida che ho menzionato in teoria dovrei averlo, dato che ho spuntato tutte le voci relative ai moduli wireless del kernel?
dai il comando cat /usr/src/linux/.config | grep IWL che dovrebbe restituirti una cosa così

CONFIG_IWLWIFI=y
# CONFIG_IWLWIFI_DEBUG is not set
CONFIG_IWLWIFI_SENSITIVITY=y
CONFIG_IWLWIFI_SPECTRUM_MEASUREMENT=y
CONFIG_IWLWIFI_QOS=y
CONFIG_IWL4965=m
CONFIG_IWL3945=m

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Quello che cerco di dirti è che molto probabilmente o il modulo non si è compilato correttamente, è succede se il tuo kernel è >= 2.6.24 oppure hai commesso un errore.
Visto che però, come ti dicevo prima l'uso del modulo ipw3945 è stato deprecato in favore del nuovo modulo iwl3945, per usare la scheda wireless, ti basta installare il pacchetto della slackware 12.1 che trovi qui:
ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirr ... 5-fw-1.tgz
fare:

modprobe iwl3945
e hai finito. La scheda sarà attiva all'interfaccia wlan0 (e la potrai vedere con ifconfig -a).

Spina

P.S. comunque ora ho sistemato la guida per evitare che altri ricadano nel tuo stesso errore...scusa
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

manhunt
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da manhunt »

spina ha scritto:
P.S. comunque ora ho sistemato la guida per evitare che altri ricadano nel tuo stesso errore...scusa

ma figurati! anzi io ringrazio te e chi mi da 1 mano a configurare la mia slacky! ^__^

btw, il kernel è 2.6.23.9

ma ora sorge 1 problema ancora + grave! prima, visto che non caricava il modulo pensavo fosse necessario prima riavviare. così faccio il reboot....et voilà!

Fatal server error : no screen found. waiting for X server to begin accepting connections. giving up.
xinit: connection reset by peer (104): unable to connect to X server
xinit: no such process (errno3): server error.
nn si avvia X

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

vabbé, allora ci sono altri problemi :)

Spina

manhunt
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da manhunt »

spina ha scritto:vabbé, allora ci sono altri problemi :)

Spina
eh già. m conviene aprire 1 altro topic o secondo te posso farmi risolvere st'altro problema in questo qui?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

manhunt ha scritto:
spina ha scritto:vabbé, allora ci sono altri problemi :)

Spina
eh già. m conviene aprire 1 altro topic o secondo te posso farmi risolvere st'altro problema in questo qui?
Se hai un indirizzo per Instant Messanger GTalk o MSN, posso vedere di aiutarti online. Mandami un PM.

Spina

manhunt
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da manhunt »

grazie all'aiuto di Spia, tutto è andato bene. potete chiudere

EDIT:
Spina, sorry x l'errore... :D
Ultima modifica di manhunt il dom 18 mag 2008, 18:39, modificato 1 volta in totale.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

manhunt ha scritto:grazie all'aiuto di Spia, tutto è andato bene. potete chiudere!
Spia??? Dovresti essere tu a modificare il nome del thread aggiungendo [RISOLTO]

Spina

Rispondi