[RISOLTO] Amarok mi crasha il pc!!Aiutatemi ad indagare.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

[RISOLTO] Amarok mi crasha il pc!!Aiutatemi ad indagare.

Messaggio da FireEater »

Ciao a tutti.

Quando leggo mp3 con Amarok(ma anche con Kaffeine) il pc si blocca dopo un tempo casuale (diciamo 2 o 3 canzoni).
Il pc resta bloccato ma il cursore del mouse si muove.

ctrl+alt+backspace non riavvia X.
L'unica cosa che posso fare è utilizzare le "combinazioni magiche" alt+stamp+ .... per fare un arresto semi brutale.

Non riesco a capire quale sia la causa.
Ho già ricompilato il kernel con il preemption model: sia preemptible che voluntary ma non è quello il problema.

Amarok e Kaffeine utilizzano lo stesso decodificatore?
Con VLC posso anche guardare un dvx che il sistema non si blocca, quindi penso non sia un problema del sistema sonoro.

Cosa mi consigliate di fare per indagare?

Grazie
Fire_eater
Ultima modifica di FireEater il lun 19 mag 2008, 16:49, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Amarok mi crasha il pc!!Aiutatemi ad indagare.

Messaggio da phobos3576 »

Sia Amarok, sia Kaffeine, utilizzano il motore Xine (a differenza di VLC); quindi, suppongo che il problema sia relativo a xine-lib, anche se mi sembra impossibile che si possano verificare addirittura dei crash di sistema a causa di una libreria multimediale!
Controlla di aver installato una versione di xine-lib compatibile con la tua Slackware; in particolare, usa una xine-lib compilata con lo stesso GCC e con le stesse libc usate dalla tua versione di Slackware.
Ho letto di casi simili che si sono verificati con MPlayer precompilato con ottimizzazioni per determinate CPU che poi provocavano dei crash con altre CPU; è sucesso pure recentemente con il SP3 per WindowsXP che la M$ avevea ricompilato con le ottimizzazioni solo per CPU Intel (sulle AMD si ottenevano crash e reboot continui)!

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da FireEater »

Grazie millle delle dritte.
Sto ricompilando proprio ora le xine-libs aggiornate così poi le metto nel repository della 12.1.

Speriamo che sia quello il problema. Appena finisco faccio un po' di test e vi aggiorno.

Ciao

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da FireEater »

Stanno cantando sia Amarok che Kaffeine(contemporaneamente) da circa mezz'ora.

Direi che posso cambiare il titolo con un bel risolto!!
Le xine-lib 1.1.12 saranno disponibili sul repository della 12.1 probabilmente domani.

Ciao
Fire_eater

PS: la cosa strana è che le xine-lib 1.1.11 sono quelle "originali" della slackware 12.1, mah... misteri informatici.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Fire_eater ha scritto:PS: la cosa strana è che le xine-lib 1.1.11 sono quelle "originali" della slackware 12.1, mah... misteri informatici.
Evidentemente, "Patterson" ha compilato xine-lib abilitando qualche opzione strana che non va d'accordo con l'hardware del tuo PC!

Rispondi