Cablaggio casa

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Cablaggio casa

Messaggio da Absolut »

Ciao ragazzi: ho una questione da sottoporvi. Mio fratello sta facendo casa e la voleva cablata. Al momento ha fatto stendere tutti cavi Ethernet da uno sgabuzzino a tutte stanze dell'appartamento. Ora il probema che si pone è il seguente. Tutte le prese nelle stanze sono ovviamente RJ45. Su questi cavi lui vorrebbe far andare Telefono e Internet. Senz però decidere a priori queli prese debbano essere del telefono o Internet. Insomma fare tutto in modo che sia eventualmente modificabile, cambinao pochissimo Come si fa? di cosa ha bisogno?

thanks!

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Re: Cablaggio casa

Messaggio da davide77 »

Quello che vuole immagino sia il famigerato cablaggio strutturato, le prese a muro sono grandi come rj45 ma se ci infili il doppino del telefono ci sta agganciato lo stesso (motivo per cui qualcuno cerca si infilare la presa del telefono in quella della rete :lol: ).
Non so come si chiamino le prese, però deve fare un pannello dove collegare i cavi nel modo giusto (la rete ha 8 contatti, il telefono 2). Direi di affidarsi a qualche elettricista esperto anche nelle telecomunicazioni, altrimenti viene una cosa inutilizzabile.

P.S. Errori in questa fase suppongo si paghino molto di più se dopo non funziona qualcosa

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

il telefono lo puoi attaccare così.

mkt0
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32.2 lvm+luks
Desktop: Fluxbox

Messaggio da mkt0 »

io ho fatto varie prove con i cavi, e posso assicurarti che se prendi 4 degli 8 fili di un cavo ethernet li puoi usare come vuoi :)
io ad esempio ad entrambe le estremita di alcuni cavi lunghi (15 metri circa) ci ho messo due teste, usando per ognuno 4 fili, ed ho 2 regolari cavi a 100mb su di uno solo. stesso ragionamento per il "power over ethernet" casalingo, comodo per gli access point un po' lontani, gli porti il solo cavo eth e ci fai passare anche l'alimentazione (cerca in giro e vedrai cue in tanti che lo fanno, me compreso e non ho mai avuto problemi).
stessa cosa sicuramente lo potrai fare con il telefono, dedicandogli 2 fili. il tutto sta' a portare alle prese a muro nel modo giusto i fili e poi fare i cavi eth normalmente e quelli telefonici col plug ethernet con i fili al posto giusto.

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kreen »

Ciao.
Parto dal presupposto che una LAN a 100Mbit/sec è più che sufficiente se nello sgabuzzino ci metti uno switch.
Fossi in tuo fratello farei uno sforzo completo, :thumbright: visto che già si sforza, spero, a posare le guaine dedicate per i dati, e metterei sia la RJ11 che la RJ45.

Comunque, per fare una "scarpa e uno zoccolo", come si dice dalle mie parti, puoi mescolare tutto artigianalmente.
In una LAN 802.3u a 100Mb/s normalmente si usano cavi UTP di categoria 5 formati da 4 coppie di cavi ritorti o twisted o "tuistati" come si sente dire a volte.
In realtà di coppie ne servono solo 2 (mentre sulla gigabit servono tutte e 4, ma tanto una gigabit è inutile per tuo fratello [-( ).
Puoi quindi cablare le RJ45 normalmente, con le 4 coppie messe correttamente e riservarti nello sgabuzzino la decisione di come intestare telefono/rete. :-k

Per il telefono non c'e' nessun problema, ma RICORDA che se vuoi preservare la capacità del canale a 100Mb/sec devi:

:!: applicare una forza di tiro nel passaggio dei cavi di massimo 11.3 kg (per essere precisi)
:!: avere la massima lunghezza di cavo non ritorto di 13 mm (per capirci, ciò che colleghi ai connettori)

Se fai come certi personaggi che ho conosciuto, ovvero sguaini il cavo e pettini le coppie per 10 centimetri [-X , o quando passi i cavi fai la gara di tiro alla fune, allora le prestazioni possono degadarsi notevolmente.

Ciao
Ultima modifica di kreen il ven 23 mag 2008, 10:36, modificato 1 volta in totale.

mkt0
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32.2 lvm+luks
Desktop: Fluxbox

Messaggio da mkt0 »

:!: giustissima la precisazione sui millimetri di cavo senza guaina non ritorti.... :!:
se sono troppi non funziona nulla!

per il peso non ci ho mai fatto caso, anche perche' non ho mai potuto misurare quanta forza gli applico... servirebbe un dinamometro :D

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

kreen ha scritto:Ciao.
Parto dal presupposto che una LAN a 100Mbit/sec è più che sufficiente se nello sgabuzzino ci metti uno switch.
Fossi in tuo fratello farei uno sforzo completo, :thumbright: visto che già si sforza, spero, a posare le guaine dedicate per i dati, e metterei sia la RJ11 che la RJ45.

Comunque, per fare una "scarpa e uno zoccolo", come si dice dalle mie parti, puoi mescolare tutto artigianalmente.
In una LAN 802.3u a 100Mb/s normalmente si usano cavi UTP di categoria 5 formati da 4 coppie di cavi ritorti o twisted o "tuistati" come si sente dire a volte.
In realtà di coppie ne servono solo 2 (mentre sulla gigabit servono tutte e 4, ma tanto una gigabit è inutile per tuo fratello [-( ).
Puoi quindi cablare le RJ45 normalmente, con le 4 coppie messe correttamente e riservarti nello sgabuzzino la decisione di come intestare telefono/rete. :-k

Per il telefono non c'e' nessun problema, ma RICORDA che se vuoi preservare la capacità del canale a 100Mb/sec devi:

:!: applicare una forza di tiro nel passaggio dei cavi di massimo 11.3 kg (per essere precisi)
:!: avere la massima lunghezza di cavo non ritorto di 13 mm (per capirci, ciò che colleghi ai connettori)

Se fai come certi personaggi che ho conosciuto, ovvero sguaini il cavo e pettini le coppie per 10 centimetri [-X , o quando passi i cavi fai la gara di tiro alla fune, allora le prestazioni possono degadarsi notevolmente.

Ciao
Immagine
e io che stavo seguendo questo topic perchè pensavo di fare una cosa del genere "fatta in casa"... corro ad iscrivermi ad ingegneria... :D

kreen & mkt0, vi chiamo quando dovrò passare i cavi... :lol:
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kreen »

Ciao Danix85.
Non serve iscriversi ad ingegneria /FlameModeON (anzi, faresti peggio :evil: ) /FlameModeOFF

Innanzitutto passare i cavi ex-novo non richiede l'ingaggio di Hulk Hogan, perchè vanno via lisci.
Se speli la guaina esterna per 13 mm ti accorgerai di averne più che a sufficienza.

Inoltre, queste cose vanno rispettate se cabli un ufficio o altro dove devi garantire la certificazione.
Guarda che 100 Mb/s in full duplex sono veramente tanti per una rete domestica con 2, 3 PC in funzione. Se pensi che con il WiFi hai un nulla di tale banda (quando san Pietro ti fa la grazia).

P.S. :D Volevo solo tirarmela un po' :admin:

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Problematiche di questo tipo si risolvono generalmente con un "patch panel".

Senza dilungarmi troppo sulla descrizione del sistema, con una breve ricerca su google trovi tutto il materiale che ti serve.

Comunque in breve si tratta di arrivare dietro il patch panel con tutti gli rj45 della casa cablati in maniera completa (non solo 2 fili) poi collegare di volta in volta la porta frontale del patch panel o allo switch di rete o ad un ipotetico centralino telefonico (o qualcosa del genere) a seconda della funzione che deve avere la presa.
A livello di prese a muro, se ci attacchi il telefono ti basterà farti un cavetto rj45-rj11 ed utilizzare i fili centrali.

Questa grosso modo è la soluzione che sta prendendo piede nelle aziende... tra poco si farà questo lavoro anche in quella dove lavoro... :)

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kreen »

Vero!
Però... pannello di commutazione/PatchPanel e Patch Chord, i cavetti per i ponti etc. mi sembrano un po' troppo per una rete domestica.
Beh... se magari lui risiede nella reggia di Caserta... forse no :D

Secondo me, fa prima a piazzare una rj11 e una rj45 sulla placca a muro. Il costo non è esorbitante, si risparmia un sacco di problemi e tutto è più pulito.
E pensa che poi puòi upgradare a una Gigabit ultraperformante!!!! che a furia di sparare interrupt al sistema operativo gli inchioda il sistema :geniale:
Se vuoi dare un consiglio a tuo fratello, digli di non avere le braccine corte :violent1: e fare una cosa bella pulita

Rispondi