usbpen u3

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

usbpen u3

Messaggio da conraid »

Cercando nel forum non trovo niente (parole troppo comuni dice).
Ho comprato una usbpen u3 della sandisk.
Pensavo che anche se non funzionano i programmi, potessi vederla come una normale usbpen.
Invece niente. dmesg da un errore strano, al posto del solito
sda: sda1
da
sda: sda(1,2,3)
ora non sono su linux per verificare, vado a memoria.
E non c'è verso di montarla.
A dire il vero anche su windows ho problemi, alcuni programmi u3 mi dicono "impossibile installarsi".
Domande:
- secondo voi è difettosa?
- avete mai provato ad usare una usbpen u3?

Naturalmente posso formattarla e via, ma volevo provare questa tecnologia

Yellowhat
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Re: usbpen u3

Messaggio da Yellowhat »

Scusa che cosa ha di speciale questa penna u3?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Yellowhat ha scritto:Scusa che cosa ha di speciale questa penna u3?
Ha la possibilità di installare programmi da avviare all'inserimento della usbpen, un menu per lanciare altri programmi, etc... cazzate, replicabili anche senza.
Ma visto che era in offerta e mi serviva una pennina mi sono detto proviamo, tanto come storage andrà normalmente

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

cfdisk sda cosa ti da???
Ma questo U3 è un sistema operativo completo??? Oppure è soltanto una serie di programmi che funzionano dappertutto???

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

sardylan ha scritto:cfdisk sda cosa ti da???
Ma questo U3 è un sistema operativo completo??? Oppure è soltanto una serie di programmi che funzionano dappertutto???
cfdisk dice nessuna partizione presente

u3 è una tecnologia, da quel che ho capito c'è un settore (di 6mb circa) all'inizio della chiavetta che gestisce il tutto.
Infatti va usato un tool disponibile solamente per windows o hackerata in modo particolare.
Quel che mi chiedevo, se qualcuno ha una di queste chiavetta, se come usbstorage vanno ugualmente. Per capire se sono capitato in un esemplare difettoso o sono fatte proprio così

azriel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: kde 3.5.9
Distribuzione: Mint 17

Messaggio da azriel »

io ho una chiavetta U3 della sandisk e viene montata correttamente, se puoi riporta la tua indietro e fattela cambiare

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

azriel ha scritto:io ho una chiavetta U3 della sandisk e viene montata correttamente, se puoi riporta la tua indietro e fattela cambiare
grazie

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Potrebbe anche essere incompatibile con il tuo controller USB, o non gli 'piacciono' le prese USB frontali a volte succede !!

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Luci0 ha scritto:Potrebbe anche essere incompatibile con il tuo controller USB, o non gli 'piacciono' le prese USB frontali a volte succede !!
Infatti nel notebook riesco a vederla. E come scritto da più parti, vedo anche i messaggi di presenza di parti "nascoste". La cosa buffa è che se la metto nel notebook non si accende la lucina, se la metto nel fisso (tramite hub, non ho prese frontali) si accende, ma va solamente con windows

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Allora potrebbe essere un problema di corrente... A me era capitato di portare un'immagine da un grafico per stampare una maglietta... Usava lApple... Collega la mia pennina 128 MB molto old-style alla porta USB che usciva dalla tastiera e niente... Non si accendeva... Dava fisso un errore di "alimentazione insufficente"... Unica soluzione, collegare direttamente la pennina al computer o nell'HUB che dispone di alimentatore esterno...
Ogni porta USB dovrebbe avere come standard 500mA di corrente massima erogabile... Forse nel portatile è di meno...
Su Windows so che puoi vedere quanti mA assorbe ogni periferica... Su Linux sicuramente si può ma non so come...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

sardylan ha scritto:Allora potrebbe essere un problema di corrente... A me era capitato di portare un'immagine da un grafico per stampare una maglietta... Usava il MAC... Collega la mia pennina 128 MB molto old-style alla porta USB che usciva dalla tastiera e niente... Non si accendeva... Dava fisso un errore di "alimentazione insufficente"... Unica soluzione, collegare direttamente la pennina al computer o nell'HUB che dispone di alimentatore esterno...
Ogni porta USB dovrebbe avere come standard 500mA di corrente massima erogabile... Forse nel portatile è di meno...
Boh... oggi anche nel desktop si vede correttamente. Nel desktop la collego ad un hub alimentato.
Ieri non c'era verso di vederla.
Ma che palle però, la prossima volta riprendo la kingston normale con cui mi trovavo a meraviglia... peccato che sia morta presto :-(

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Mi hai praticamente fatto passare la voglia di prendermene una di queste U3... :D :D :D

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

sardylan ha scritto:Mi hai praticamente fatto passare la voglia di prendermene una di queste U3... :D :D :D
Senti, se non la trovavo in offerta non ci pensavo nemmeno. Nel senso che alla fine le stesse cose che fai con U3 le puoi fare con applicazioni tipo portableapps
Considera che ci sono molte applicazioni U3, ma la maggior parte sono a pagamento

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markus77 »

Io ho una penna simile, da 1gb con alcune applicazioni che non ho mai utilizzato neanche sotto windows-
Non posso aiutarti perchè a me l ha riconosciuta subito, sia sotto ubuntu 7,10 che sotto slackware 12,1.
L unica cosa che posso pensare è all hub usb 2,0
A me hanno consigliato caldamente uno con alimentazione esterna, propio perchè altrimenti non si riesca a far andare alcuni apparecchi. L ho cambiato apposta perchè avevo problemi con il mio ipod video che non andava bene neanche con windows e un hub normale.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

conraid ha scritto:
sardylan ha scritto:Mi hai praticamente fatto passare la voglia di prendermene una di queste U3... :D :D :D
Senti, se non la trovavo in offerta non ci pensavo nemmeno. Nel senso che alla fine le stesse cose che fai con U3 le puoi fare con applicazioni tipo portableapps
Considera che ci sono molte applicazioni U3, ma la maggior parte sono a pagamento
Figurati... Meglio una Slax o DSL, o roba simile... Almeno non devi pagare... Ma sinceramente non vedo come si possano diffondere.. Ormai chiunque usa un computer, e ne possiede uno..

Comunque... Potresti provare a farti una bella copia con

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/sdb of=/home/user/prova.img
per vedere che cosa ne esce.. Così dopo te la puoi anche formattare con un'unica partizione e provare ad usarla come PenDrive normale...
Male che vada fai il DD all'inverso e rimetti tutto a posto...

Rispondi