Finalmente Skipe? Vade retro... (o no?) :)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Finalmente Skipe? Vade retro... (o no?) :)

Messaggio da kens »

Dopo averne sentito parlare sino ai "cognati" di vomito :D ho finalmente deciso di provare Skipe sulla mia linux box. Non ne ho un bisogno stringente, è solo per "documentarmi" e provare un po', per rimanere un solo passo -piuttosto che due o più...- indietro :D
Politicamente sono un progressista -almeno credo :D - ma in informatica per certi versi conservatore e talvolta addirittura reazionario :D
Negli ultimi giorni mi sono dunque accapigliato con Skipe (1.3.0.53) e la mia Slack 11. Nel travaglio :D ho appreso quanto Skipe medesimo possa dirsi lontano dalla filosofia Open source e GPL, quanto sia chiuso su se stesso, decidendo quindi che non merita ulteriori attenzioni.
La domanda sorge a questo punto spontanea: quale SW Open Source può farne le veci?
Vorrei, ovviamente, proseguire i miei "esperimenti" con qualcosa che non sia chiuso nel suo mondo, che sia insomma capace di dialogare anche con altri SW ma aderenti a protocolli condivisi di comunicazione -al contrario di Skipe che, da quanto so, parla solo con Skipe o quasi...
Perché posto su "Slackware"? Semplice... perché la piena compatibilità con l'amata distro è condizione prioritaria.
A Slack non rinuncio; neanche per telefonare :D questo è certo.

A voi! Con i miei saluti più sinceri ed un preventivo Grazie.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Finalmente Skipe? Vade retro... (o no?) :)

Messaggio da masalapianta »

io uso twinkle (sip)

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Messaggio da sixjan »

l'alternativa open source è ekiga, ex gnomemeeting. videochiamate con tutti
gli utenti ekiga, possibilità di usare i servizi tipo voipbuster dopo configurazione.
l'avevo sulla 11.0 fino a un mese fa. sulla 12.1 non l'ho ancora messo. la guida per l'installazione, nel caso ti interessi, è qui:

http://wiki.ekiga.org/index.php/Linux_U ... e_Ekiga.3F

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Beh, è il solito dilemma se vuoi usare un'applicazione closed source o no... personalmente non c'è alternativa: dato che skype rimane il programma più diffuso per telefonare, io piuttosto di far cambiare programma al mondo, installo quello. Tra l'altro non so se le alternative supportino telefonate verso i telefoni normali, ma io per queste preferisco appoggiarmi ad un'azienda che è stata la prima a fare quel servizio, diciamo una questione di fiducia verso quella parte del programma dove vanno i miei soldi... ma IMHO, of course.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

sir_alex ha scritto: Beh, è il solito dilemma se vuoi usare un'applicazione closed source o no... personalmente non c'è alternativa: dato che skype rimane il programma più diffuso per telefonare, io piuttosto di far cambiare programma al mondo, installo quello. Tra l'altro non so se le alternative supportino telefonate verso i telefoni normali,
ci sono moltissimi client che supprtano telefonate verso "telefoni normali"... basta che cerchi il supporto sip.
quello che ha in più skype semmai è:
-connessioni criptate (solo la parte internet ovviamente)
-buon supporto a conferenze/videoconferenze
...
per il resto gli altri penso lo eguaglino...
sir_alex ha scritto: ma io per queste preferisco appoggiarmi ad un'azienda che è stata la prima a fare quel servizio,
uddio... questo mi sembra un po' azzardato... addirittura la prima! il voip è vecchio come tecnologia... skype ha solo aiutato a diffonderlo...
sir_alex ha scritto: diciamo una questione di fiducia verso quella parte del programma dove vanno i miei soldi... ma IMHO, of course.
uhm... io posso avere fiducia in applicazioni open source, ma in closed mi resta sempre il dubbio, sorry :P

l'unica cosa "brutta" di skype è che non mi sembra tu lo possa usare con altri gestori....

un altro software tipo skype, sotto gpl e molto configurabile è wengo, ma personalmente ho avuto forti problemi di instabilità... peccato...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

perchè lo cerchi solo Open? vuoi forse modificare il codice per particolari esigenze?

kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kens »

No Absolut (e), non intendo modificarlo, anche perché al momento non ne ho le capacità :D
Il motivo è più "sottile": posso facilmente sopportare i limiti e le miserie dei "prodotti" -in questo caso i SW- umani e dunque sottopormi serenamente alle privazioni che ne derivano, ma mi riesce assai più difficile sopportare sia i limiti sia la malafede dei "produttori" -in questo caso gli sviluppatori- e del relativo codazzo di mercanti.
L'esperienza e la coscienza critica mi suggeriscono che, nel mondo Open Source, la qualità dei bipedi discendenti dall'homo sapiens è lievemente :) migliore.
Tutto qui, ma potrei avere torto, lo so :)

Bye :)

Rispondi