KDE 3.5.9 va in crash sulle anteprime video!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
KDE 3.5.9 va in crash sulle anteprime video!
Dopo aver installato Slackware 12.1 ho notato che KDE 3.5.9 va in crash quando clicco con il tasto destro del mouse su un file video e seleziono "Proprietà - Anteprima"; solo rarissimi video funzionano (ad esempio, i FLI, FLV), mentre gli altri mandano in blocco KDE impedendo persino l'uscita da X!
Il crash coinvolge solamente i suoni di sistema di KDE, mentre tutto il resto (supporto ALSA) continua a funzionare; per ripristinare la situazione, devo killare X e cancellare /tmp/kde-nomeutente e /tmp/ksocket-nomeutente.
L'assurdo è che se mi posiziono con il mouse su un qualunque file video, compare regolarmente l'anteprima; il crash si verifica solo quando deve essere riprodotta l'anteprima automatica (dalla finestra "Proprietà" o dalla finestra "File" - "Apri").
Tutti i codecs e le librerie sono regolarmente installati e, infatti, i vari player multimediali riproducono perfettamente qualunque tipo di video; con la Slackware 12.0 e KDE 3.5.2 non avevo di questi problemi!
Il crash coinvolge solamente i suoni di sistema di KDE, mentre tutto il resto (supporto ALSA) continua a funzionare; per ripristinare la situazione, devo killare X e cancellare /tmp/kde-nomeutente e /tmp/ksocket-nomeutente.
L'assurdo è che se mi posiziono con il mouse su un qualunque file video, compare regolarmente l'anteprima; il crash si verifica solo quando deve essere riprodotta l'anteprima automatica (dalla finestra "Proprietà" o dalla finestra "File" - "Apri").
Tutti i codecs e le librerie sono regolarmente installati e, infatti, i vari player multimediali riproducono perfettamente qualunque tipo di video; con la Slackware 12.0 e KDE 3.5.2 non avevo di questi problemi!
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Re: KDE 3.5.9 va in crash sulle anteprime video!
Ho il tuo stesso identico problema, solo che a me non vanno in crash. Hai per caso una ATI?
Io ho "risolto" installando mplayer, kmplayer e disabilitando le anteprime video e sonore.
Io ho "risolto" installando mplayer, kmplayer e disabilitando le anteprime video e sonore.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ho provato adesso con un avi e funziona. Tra l'altro non sapevo con l'anteprima facesse vedere il video 
Quante cose si scoprono usando le interfacce grafiche
Io ho mplayer e kplayer e kmplayer installati. Ho xine, ma gxine mi sembra che l'ho tolto.
Se vuoi altre info dimmelo
Quante cose si scoprono usando le interfacce grafiche
Io ho mplayer e kplayer e kmplayer installati. Ho xine, ma gxine mi sembra che l'ho tolto.
Se vuoi altre info dimmelo
- phobos3576
- Staff

No, ho una nVidia ma credo che la scheda video non c'entri nulla; è proprio il supporto per i suoni di sistema (knotify) di KDE che si pianta e non mi fa chiudere X. Tutto il resto continua a funzionare, compresi i suoni che non sono gestiti da KDE.ksniffer ha scritto:Hai per caso una ATI?
- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
Ho segnalato pure il bug a quelli di KDE. È un problema di xine/kdemultimedia. Ovviamente non lo correggeranno mai. Presi come sono da kde4 quando avranno mai il tempo di correggerlo? Chissà a installare un versione precedente di xine se si risolve.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Può darsi che non mi da errore allora perché ho associato i file video tutti a kmplayer e messo xine in fondo?ksniffer ha scritto:Ho segnalato pure il bug a quelli di KDE. È un problema di xine/kdemultimedia. Ovviamente non lo correggeranno mai. Presi come sono da kde4 quando avranno mai il tempo di correggerlo? Chissà a installare un versione precedente di xine se si risolve.
Questo lo feci tanto tempo fa, perché "odiavo" il modo in cui mi apriva i video
- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
Sì.conraid ha scritto:Può darsi che non mi da errore allora perché ho associato i file video tutti a kmplayer e messo xine in fondo?ksniffer ha scritto:Ho segnalato pure il bug a quelli di KDE. È un problema di xine/kdemultimedia. Ovviamente non lo correggeranno mai. Presi come sono da kde4 quando avranno mai il tempo di correggerlo? Chissà a installare un versione precedente di xine se si risolve.
Questo lo feci tanto tempo fa, perché "odiavo" il modo in cui mi apriva i video
Con Slack 12 funzionava tutto, con la 12.1 non più. Ma usando mplayer e kmplayer si agira il problema. Almeno per me.
- phobos3576
- Staff

Effettivamente, è proprio così!ksniffer ha scritto:È un problema di xine/kdemultimedia
Adesso che mi ricordo, questo stesso bug era presente nella versione di KDE associata a Slackware 10.x; con Slackware 11.x e 12.0 funzionava tutto alla perfezione, mentre con la 12.1 il problema è riapparso.
Se non erro, per risolvere il bug bisognava ricompilare xine-lib (o kdemultimedia) abilitando determinate opzioni che adesso non ricordo.
All'epoca di Slackware 10.x, lanciavo Kaffeine da un terminale, poi selezionavo il menu "File" - "Apri" (con l'anteprima automatica abilitata) e potevo osservare i messaggi di errore relativi a qualcosa che aveva a che vedere con i mime-types; poi l'applicazione crashava e tutto finiva li.
Adesso, invece, il sistema sonoro di KDE 3.5.9 si pianta completamente obbligandomi a killare tutto e a riavviare il server X!
P.S. Indagando ulteriormente ho appurato che ad andare in crash è Noatun il quale è l'applicazione predefinita per le anteprime sotto KDE; sapete se è possibile sostituire Noatun con qualche altra applicazione?
- phobos3576
- Staff

Oggi ho acceso un vecchio PC sul quale ho la Slackware 12.0 ed ho riscontrato che il problema si verifica pure li; per una circostanza fortunata, però, ho fatto una importante scoperta. In pratica, ho provato a visualizzare l'anteprima di un video presente su un CD; dopo che il sistema sonoro di KDE si è piantato, ho provato ad espellere il CD, ma HAL ha visualizzato il messaggio: "non posso smontare il dispositivo perché è ancora in uso da parte dell'applicazione artsd"!
Quindi, è il demone artst che si pianta!
A quel punto, ho risolto la situazione con il comando:
Il demone artsd è stato killato e riavviato e il sistema sonoro di KDE ha ripreso a funzionare perfettamente!
Ovviamente, però, questa operazione deve essere ripetuta ogni volta che si vuole visualizzare un'anteprima; ho aggirato il problema installando KMplayer (come mi avete consigliato) e impostandolo (dal centro di controllo) come visualizzatore integrato per i vari formati multimediali.
Quindi, è il demone artst che si pianta!
A quel punto, ho risolto la situazione con il comando:
Codice: Seleziona tutto
killall -9 artsdOvviamente, però, questa operazione deve essere ripetuta ogni volta che si vuole visualizzare un'anteprima; ho aggirato il problema installando KMplayer (come mi avete consigliato) e impostandolo (dal centro di controllo) come visualizzatore integrato per i vari formati multimediali.