ATA Raid con Slack 10.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ATA Raid con Slack 10.1
Ho una Mobo GigaByte 7vaxp Ultra con Promise 20276 e due dischi Maxtor in Raid 0. Ho provato ad installare Slack 10.1 ma non mi vede gli HD... forse sbaglio qualcosa... mi date una mano? :-[
<BR>
<BR>Grazie.
<BR>
<BR>HLVS
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HLVS il 08-02-2005 14:21 ]<br>
<BR>
<BR>Grazie.
<BR>
<BR>HLVS
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HLVS il 08-02-2005 14:21 ]<br>
ATA Raid con Slack 10.1
Cerca nel forum.. devi crearti un CD1 con un kernel personalizzato in grado di riconoscere il controller...<br>
ATA Raid con Slack 10.1
Ah ecco... :-[
<BR>Pensavo che con la 10.1 fosse stato inserito il tutto... ora provo a cercare.
<BR>
<BR>Grazie.
<br>
<BR>Pensavo che con la 10.1 fosse stato inserito il tutto... ora provo a cercare.
<BR>
<BR>Grazie.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
ATA Raid con Slack 10.1
Con che kernel fai partire l´installazione ?<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
ATA Raid con Slack 10.1
Ah giustamente Lorys ti ricorda che puoi provare a bootare con sata.i ...alcuni controller bastardi però non sono riconosciuti... :-[ <br>
ATA Raid con Slack 10.1
Rieccomi...
<BR>
<BR>Ho provato a far partire il tutto con ogni kernel ma il risultato è sempre lo stesso. Vede il DVD ed il Masterizzatore ma non va oltre e quindi gli HD sul Promise rimangono isolati.
<BR>
<BR>Eppure leggendo il Readme della 10.1 vedo scritto:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B><!-- BBCode Start --><I>ataraid.i</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>This is a bootdisk with support for IDE RAID controllers.
<BR>The install disks now have preliminary support for these
<BR>controllers as well. The drivers included are:
<BR>
<BR>3ware Hardware ATA-RAID controllers.
<BR><!-- BBCode Start --><B>Promise Fasttrak(tm) IDE RAID.</B><!-- BBCode End -->
<BR>Highpoint 370 software RAID.
<BR>
<BR>Many of these controllers will require some degree of
<BR>do-it-yourself setup before and/or after installation.</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Il Promise indicato dovrebbe essere il mio... no?
<BR>Con un HD Sata su controller Sil3112 avrei lo stesso problema?
<BR>
<BR>
<BR>HLVS
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HLVS il 11-02-2005 16:01 ]<br>
<BR>
<BR>Ho provato a far partire il tutto con ogni kernel ma il risultato è sempre lo stesso. Vede il DVD ed il Masterizzatore ma non va oltre e quindi gli HD sul Promise rimangono isolati.
<BR>
<BR>Eppure leggendo il Readme della 10.1 vedo scritto:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B><!-- BBCode Start --><I>ataraid.i</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>This is a bootdisk with support for IDE RAID controllers.
<BR>The install disks now have preliminary support for these
<BR>controllers as well. The drivers included are:
<BR>
<BR>3ware Hardware ATA-RAID controllers.
<BR><!-- BBCode Start --><B>Promise Fasttrak(tm) IDE RAID.</B><!-- BBCode End -->
<BR>Highpoint 370 software RAID.
<BR>
<BR>Many of these controllers will require some degree of
<BR>do-it-yourself setup before and/or after installation.</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Il Promise indicato dovrebbe essere il mio... no?
<BR>Con un HD Sata su controller Sil3112 avrei lo stesso problema?
<BR>
<BR>
<BR>HLVS
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HLVS il 11-02-2005 16:01 ]<br>
ATA Raid con Slack 10.1
No con il silicon image basta bootare con sata.i
<BR>
<BR>ataraid si riferisce ai controller raid ATA133 quindi niente sata...
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>ataraid si riferisce ai controller raid ATA133 quindi niente sata...
<BR>
<BR><br>
ATA Raid con Slack 10.1
Scusate se insisto... 
<BR>
<BR>Durante l´ennessimo tentativo di installazione ho dato il comando <!-- BBCode Start --><B>dmesg|grep dev</B><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>Mi scrive qualcosa tipo:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>3ware storage controller device driver for Linux...
<BR>usb...
<BR>mice...
<BR>hub...</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>E´ possibile che veda un 3ware invece del Promise?
<BR>Devo, forse, settare diversamente il Bios?
<BR>
<BR>
<BR>HLVS
<BR> <br>
<BR>
<BR>Durante l´ennessimo tentativo di installazione ho dato il comando <!-- BBCode Start --><B>dmesg|grep dev</B><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>Mi scrive qualcosa tipo:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>3ware storage controller device driver for Linux...
<BR>usb...
<BR>mice...
<BR>hub...</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>E´ possibile che veda un 3ware invece del Promise?
<BR>Devo, forse, settare diversamente il Bios?
<BR>
<BR>
<BR>HLVS
<BR> <br>
ATA Raid con Slack 10.1
3ware storege driver è il nome dei driver non del controller.. se sata.i non ti vede il disco sata l´unica soluzione, scusa se insisto, è creare un cd1 personalizzato con un kernel proprio appositamente compilato per vedere il tuo controller.
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>Ciao<br>
ATA Raid con Slack 10.1
Se vuoi te lo compilo io un 2.4.29 cazzuto :-]
<BR>Tu devi solo copiare l´intero contenuto del cd1 sostituire 3 file che ti spedisco io e rimasterizzare il cd..
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>
<BR>Tu devi solo copiare l´intero contenuto del cd1 sostituire 3 file che ti spedisco io e rimasterizzare il cd..
<BR>
ATA Raid con Slack 10.1
Aspetta.. forse mi sono spiegato male.
<BR>
<BR>Ho 2 dischi ATA133 (non SATA) sul Promise. Provando ad avviare l´installazione con ataraid.i Linux non mi vede gli HD.
<BR>Siccome nel readme che ho postato sopra c´è scritto che ataraid.i riconosce il Promise Fasttrak(tm) IDE RAID, mi chiedevo come mai il tutto non funzionasse.
<BR>
<BR>Il disco Sata mi deve ancora arrivare e pensavo di utilizzare quello se non riesco a risolvere il poroblema del Promise.
<BR>
<BR>HLVS
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>Ho 2 dischi ATA133 (non SATA) sul Promise. Provando ad avviare l´installazione con ataraid.i Linux non mi vede gli HD.
<BR>Siccome nel readme che ho postato sopra c´è scritto che ataraid.i riconosce il Promise Fasttrak(tm) IDE RAID, mi chiedevo come mai il tutto non funzionasse.
<BR>
<BR>Il disco Sata mi deve ancora arrivare e pensavo di utilizzare quello se non riesco a risolvere il poroblema del Promise.
<BR>
<BR>HLVS
<BR>
<BR><br>
ATA Raid con Slack 10.1
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 11-02-2005 alle ore 16:25, meritil :
<BR>Se vuoi te lo compilo io un 2.4.29 cazzuto :-]
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ottima idea!
<BR>Quando potresti farlo?
<BR>
<BR>Grazie...
<BR>
<BR>HLVS<br>
<BR> 11-02-2005 alle ore 16:25, meritil :
<BR>Se vuoi te lo compilo io un 2.4.29 cazzuto :-]
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ottima idea!
<BR>Quando potresti farlo?
<BR>
<BR>Grazie...
<BR>
<BR>HLVS<br>
ATA Raid con Slack 10.1
approposito.. non usare il controller della MB per il raid , crea un bel raid software va nettamente meglio.. anche il tuo controller fa raid software nonostante esiste un chip hardware sulla tua MB, è come i softmodem hanno un chip e il resto è emulato dal driver.. stessa cosa fa il tuo promise, risultato = cagata .
<BR>Te lo dico avendo provato entrambe le soluzioni.. dati di hdparm alla mano il raid software embedded nel kernel gli da un pistone al raid emulato dai driver promise..
<BR>Ricordati poi che se un giorno dal 2.4.x vuoi passare al 2.6.x è un macello..
<BR>
<BR>Per esempio il driver per gestire il controller silicon si chiama medley raid ecc.. nei 2.6.x questo driver non c´è più e viene sostituito da mdraid o una cosa simile, e ti assicuro che combattere con questa nuova tipologia di driver è difficile..
<BR>
<BR>Compilati un bel kernellino e usa raid software... hai vinto!<br>
<BR>Te lo dico avendo provato entrambe le soluzioni.. dati di hdparm alla mano il raid software embedded nel kernel gli da un pistone al raid emulato dai driver promise..
<BR>Ricordati poi che se un giorno dal 2.4.x vuoi passare al 2.6.x è un macello..
<BR>
<BR>Per esempio il driver per gestire il controller silicon si chiama medley raid ecc.. nei 2.6.x questo driver non c´è più e viene sostituito da mdraid o una cosa simile, e ti assicuro che combattere con questa nuova tipologia di driver è difficile..
<BR>
ATA Raid con Slack 10.1
Ok postami :
<BR>
<BR>MAIL
<BR>
<BR>CPU
<BR>CHIPSET
<BR>FILESYSTEM (che vuoi usare)
<BR>
<BR>
<BR>MAIL
<BR>
<BR>CPU
<BR>CHIPSET
<BR>FILESYSTEM (che vuoi usare)
<BR>
ATA Raid con Slack 10.1
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 11-02-2005 alle ore 16:31, meritil :
<BR>approposito.. non usare il controller della MB per il raid , crea un bel raid software va nettamente meglio.. anche il tuo controller fa raid software nonostante esiste un chip hardware sulla tua MB, è come i softmodem hanno un chip e il resto è emulato dal driver.. stessa cosa fa il tuo promise, risultato = cagata .
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Quindi da Bios devo settare il Promise come semplice ATA e non come Raid? E poi uso il Kernel che mi prepari tu?
<BR>
<BR>HLVS<br>
<BR> 11-02-2005 alle ore 16:31, meritil :
<BR>approposito.. non usare il controller della MB per il raid , crea un bel raid software va nettamente meglio.. anche il tuo controller fa raid software nonostante esiste un chip hardware sulla tua MB, è come i softmodem hanno un chip e il resto è emulato dal driver.. stessa cosa fa il tuo promise, risultato = cagata .
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Quindi da Bios devo settare il Promise come semplice ATA e non come Raid? E poi uso il Kernel che mi prepari tu?
<BR>
<BR>HLVS<br>